Ufficio Career Service   Cercare e avviare uno stage  
Workshop e seminari
 
Modulistica
 

Biennale College Interno: percorsi di stage curricolare per il periodo gennaio/maggio 2026

Stage curricolari per laureandi che vogliono arricchire la propria formazione nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali, di comunicazione.
Scopri le opportunità nel 2026: Biennale College proposte

La call di selezione è riservata a studenti iscritti a Università con sede in Italia, under 30, a Corsi di Laurea di primo ciclo (triennale), di secondo ciclo (specialistica/magistrale) e a Master universitari di primo e secondo livello.

È ammesso l’invio di un’unica candidatura: è quindi possibile scegliere solo un percorso per periodo.

Informazioni
segreteria.college@labiennale.org

Presentazione Synergie

Synergie Italia S.p.A. nasce nel 1999 dall’incontro tra un team di professionisti italiani e il gruppo Synergie SA, prima agenzia per il lavoro francese e quinta a livello europeo. Con oltre 150 filiali in tutta Italia, più di 27.000 risorse occupate e 10.000 aziende partner, è una solida realtà che si avvale di divisioni specializzate che supportano candidati e imprese per ogni posizione professionale e in tutti i settori economici. 

A CHI SI RIVOLGE
Synergie si rivolge a persone iscritte, laureande e laureate nei seguenti ambiti d’interesse: Scienze Umane, Scienze Politiche, Economia, Giurisprudenza.

PROGRAMMA
L'incontro si tiene presso l’Archivio Antico di Palazzo Bo mercoledì 12 novembre 2025 e si struttura come segue:

09:00 - Accoglienza studenti
09:30 - Presentazione aziendale e condivisione di case history
11:00 - Colloqui individuali conoscitivi con il team di selezione

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 11 novembre 2025 al seguente link: www.unipd.it/presentazionesynergie

Si informa che l’aula dispone di una capienza limitata; pertanto, le candidature saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

 

Tirocini CRUI - Presidenza Repubblica

Avviso di selezione per 32 posti di tirocinio curriculare presso il Palazzo del Quirinale e la Tenuta presidenziale di Castelporziano alla pagina https://www.tirocinicrui.it/32-tirocini-presso-palazzo-del-quirinale-la-tenuta-castelporziano/.

L’avviso prevede 20 tirocini presso il Palazzo del Quirinale, suddivisi in due diversi cicli, e 12 presso la Tenuta presidenziale di Castelporziano, anch’essi suddivisi in due cicli. Per i tirocini conclusi con esito favorevole il Segretariato generale prevede un contributo forfettario a titolo di rimborso delle spese pari a euro 600,00 (seicento/00), che sarà erogato per il tramite della Fondazione CRUI alle Università di appartenenza, che provvederanno a loro volta a trasferirlo agli studenti.

L'Avviso è online fino al 27 novembre 

Oltre ai requisiti indicati nel bando (classe di laurea, cfu, media aritmetica degli esami, lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

  1. il livello B1 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal AICLU (https://www.aiclu.org/wp-content/uploads/2024/06/Valutazione-delle-Certificazioni-Linguistiche-Documento-aggiornato-al-21-settembre-2023.pdf) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B1 o superiore;
  2. in caso di studenti stranieri, avere una conoscenza certificata della lingua italiana di livello C2 del quadro comune europeo;
  3. in fase di preselezione è necessario controllare anche il documento d’identità caricato in piattaforma;
  4. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.

Bando Erasmus+ tirocinio - consorzio SEND “Universities for Innovation” I^ ed. a.a. 2025/2026

Scadenza 18 novembre 2025, h. 14:00
 
Il bando del Consorzio SEND mette a disposizione delle studentesse e degli studenti di tutti i corsi di laurea, 70 borse di mobilità Erasmus+ per tirocinio all'estero di durata da due a tre mesi, da svolgersi  tra il 1 febbraio 2026 e il 31 luglio 2026.
Le borse sono finalizzate allo sviluppo di competenze professionali riconducibili all’innovazione sociale, tecnologica e economica intesa come l’insieme di attività, strategie e idee innovative volte ad innescare un cambiamento ed uno sviluppo economico, sociale e tecnologico nella duplice transizione verde e digitale.
Il bando e i relativi allegati per l'invio della candidatura sono pubblicati alla seguente pagina https://mobility.sendsicilia.it/universities-for-innovation-ecco-il-nuovo-bando-di-selezione-studenti-per-mobilita-erasmus-traineeship/
NB. Come per il bando di Ateneo, non è possibile svolgere mobilità nelle Università di Regno Unito e Svizzera
PER MAGGIORI INFORMAZIONI contatta l'associazione SEND all’indirizzo mobility@sendsicilia.it o al numero 0916172420 il martedì e il mercoledì dalle 10:30 alle 13:30 
E’ previsto anche un info day online MAR 4 NOVEMBRE h.11-13 per rispondere alle domande degli studenti e delle studentesse. Questo è il link per partecipare: https://meet.google.com/cri-sknh-qcj
****

Call for application Erasmus+ Traineeship - SEND “Universities for Innovation”  I^ ed. a.a. 2025/2026

Deadline 18th November 2025 – h.14 CET
 
The call funds 70 Erasmus+ grants for traineeship and is open to students of all study courses. Traineeships are granted for a minimum duration of 2 months and up to 3 months.
Mobilities can start from 1st February 2026 and must end no later than 31th July 2026.
The traineeships are aimed at developing professional skills in the fields of social, technological and economic innovation. These include innovative activities and practices aimed at triggering economic, social and technological change in the dual green and digital transition.
NB. It is not possible to carry out traineeships in the Universities of the United Kingdom and Switzerland
For information, contact the project coordinator at mobility@sendsicilia.it  or at 0916172420 on Tuesday and Wednesday 10:30-13:30
An online info day will take place on 4 NOVEMBER h.11-13 (also in English). This is the link to participate: https://meet.google.com/cri-sknh-qcj
 
 

Diventare insegnante di scuola secondaria - 2^ parte

Obiettivo di questo secondo incontro è approfondire gli aspetti pratici del percorso per diventare insegnante di scuola secondaria, concentrandosi sulle procedure di accesso al ruolo e sulle opportunità pre-abilitazione. Verranno illustrate le fasi e le prove del concorso, fornendo una panoramica completa dell'iter di selezione. Un focus particolare sarà dedicato alle opportunità disponibili prima dell'abilitazione. Inoltre, verranno presentate strategie efficaci per massimizzare le possibilità di ottenere supplenze, offrendo così ai partecipanti strumenti concreti per avviare la propria carriera nell'insegnamento.

Questo incontro è complementare e successivo alla prima parte tenutasi il 28 marzo 2025. Per una comprensione completa dell'argomento, si raccomanda vivamente a chi non ha partecipato al primo incontro di richiedere il link per visionare la registrazione. I temi del primo incontro (requisiti per accedere alle classi di concorso e come abilitarsi attraverso gli specifici percorsi di formazione) non verranno ripetuti. La richiesta va fatta inviando una mail a placement@unipd.it specificando corso di studio e matricola.

Programma:

Accesso al ruolo

  • Introduzione 
  • Procedura concorsuale: fasi e prove
  • Anno di prova e formazione in servizio 

Opportunità pre-abilitazione

  • Interpelli (ex MAD), graduatorie di istituto e graduatorie provinciali per le supplenze GPS
  • Strategie per massimizzare le chances di supplenze

Intervengono:

• Andrea Crismani - Direttore Ufficio Post Lauream
• Mara Patella - Sindacalista contrattualista del comparto scuola
• Alessio Meloro - Sindacalista contrattualista del comparto scuola

L'incontro si svolge online il 25 novembre 2025 con orario: 14:30 - 16:00.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione disponibile al link. Il link zoom a cui collegarsi è indicato nella mail di conferma iscrizione.

Aperte le iscrizioni all'13^ edizione del programma Mentor&Me

Il Career service ha aperto le iscrizioni alla tredicesima edizione di Mentor&Me, il programma di mentoring che offre la possibilità di essere affiancati/e da un/a professionista inserito nel mondo del lavoro da diversi anni.

La figura del mentor è una persona esperta che mette a disposizione del/la mentee la sua professionalità, per approfondire i percorsi di carriera o le competenze oggi richieste dal mercato, fornendo supporto nelle scelte professionali.

Il percorso, riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti, ha una durata massima di 6 mesi e prevede almeno 6 incontri online con il/la mentor assegnato/a e alcune sessioni di gruppo a cura del Career service, su tematiche legate all'inserimento nel mondo del lavoro. 

In qualità di mentee possono partecipare: le persone iscritte ad un corso di laurea, di laurea magistrale (anche a ciclo unico) o di dottorato, ad un master o scuola di specializzazione o a coloro che hanno già conseguito il titolo di studio da massimo 12 mesi.

In questa tredicesima edizione, in collaborazione con l'associazione WIS Italia - Women in Surgery, una quota di posti è riservata a studentesse di Medicina e chirurgia e specializzande di tutte le branche chirurgiche. Per le Mentee WIS, il programma avrà una durata di 12 mesi e i 6 incontri previsti si svolgeranno nell’arco di un anno.

La 13^ edizione inizia a gennaio e si conclude a luglio 2026 (gennaio 2027 per le mentee WIS). 

Per candidarsi come mentee occorre compilare la scheda di adesione presente sul sito mentoring-unipd.it entro il 16 novembre 2025.

"LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale"

Finalità dell'incontro è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

Data e orario: giovedì 20 novembre 2025 dalle 10.00 alle 12.30

Modalità: online

 

Lingua di erogazione: italiano

 

Il link zoom a cui collegarsi viene fornito nella mail di conferma di iscrizione. La pagina di prenotazione è disponibile sul sito www.unipd.it/seminari-workshop-orientamento-lavoro 

Ultime modifiche: martedì, 18 novembre 2025, 14:38