Course: Archeologia | Moodle Scienze umane

  • Corso di Laurea in Archeologia

    top

    Classe L1 - Beni Culturali - Durata: 3 anni - Accesso: libero con prova di accertamento obbligatoria - Sede: Padova

    Presidente corso di studio: Prof.ssa Silvia Paltineri

    https://unipd.link/archeo


    Seguici su

    icona web 50x50  icona FB  icona IG   icona IG    icona youtube

  • Open all

    Close all

  • INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO


    locandina

    Nelle giornate di orientamento del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova verranno presentati i Corsi di Laurea triennali (piani di studio e sbocchi professionali) e il test d'ingresso TOLC-SU.
    Sarà inoltre possibile dialogare direttamente con docenti, tutor e staff nelle sedi del Dipartimento in cui si svolgono le lezioni.

    Tutti gli incontri elencati di seguito sono ad ingresso libero, senza prenotazioni.

    Archeologia
    Mercoledì 19 marzo dalle ore 10:30 alle 12
    Aula S, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova

    Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
    Lunedì 10 marzo dalle ore 10:30 alle 12
    Aula Calfura1, Complesso Maldura, Piazzetta Folena 1, Padova

    Progettazione e gestione del turismo culturale
    Mercoledì 12 marzo dalle ore 14:30 alle 16
    Aula H, Complesso Maldura, Piazzetta Folena 1, Padova

    Storia e tutela dei beni artistici e musicali
    Mercoledì 19 marzo dalle ore 12:30 alle 14
    Aula A, Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato 7, Padova


    INIZIATIVA COLLATERALE 

    Apertura del Museo di Scienze Archeologiche e d'Arte, Palazzo Liviano (3° piano), Piazza Capitaniato 7, Padova

    Ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, ingresso gratuito per gli studenti che partecipano agli open day, con visita guidata alla mostra "Non si butta via niente".

    >>> Per ulteriori info: mariaemiliana.ricciardi@unipd.it; tel. 049 827.4624; 340 2318689

  • Video di presentazione del Corso di Laurea



  • Caratteristiche e finalità

    Il corso fornisce una solida preparazione sulle principali culture antiche che si sono succedute nel Mediterraneo e in Europa, dalla Preistoria al Medioevo, attraverso lo studio di molteplici insegnamenti di carattere archeologico, storico-artistico e culturale.
    Il corso insegna, inoltre, le principali linee metodologiche della scienza archeologica moderna, e promuove l’apprendimento di materie specialistiche in ambito chimico, fisico e geologico applicate alla conoscenza dei materiali e dei contesti archeologici.
    Queste conoscenze teoriche sono integrate da un percorso formativo a carattere pratico con esercitazioni (stage) presso cantieri archeologici per l’apprendimento delle metodologie dello scavo archeologico stratigrafico, della ricognizione di superficie, delle prospezioni geofisiche, dell’uso della strumentazione grafica, fotografica e topografica di rilievo, dell’elaborazione informatica dei dati.
    Il percorso formativo prevede, infine, lo studio della legislazione dei beni culturali, la buona padronanza di almeno una lingua moderna dell’Unione Europea e la conoscenza dei principali strumenti informatici applicati alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, in particolare del patrimonio archeologico.

  • Materie di studio

    Archeologia (greca, romana e medievale), civiltà dell’Italia preromana, geografia storica, informatica, legislazione dei beni culturali, letteratura latina e italiana, lingua straniera (francese, inglese, tedesco e spagnolo), metodi chimici e fisici di analisi dei beni culturali, numismatica greca e romana, paletnologia, storia dell’arte (classica e medievale), storia (greca, romana e medievale), tecniche di scavo e di ricognizione, topografia antica.

  • Ambiti occupazionali

    Il corso forma: archeologi da inserire nelle sedi periferiche del Ministero competente sui beni culturali (soprintendenze archeologiche e regionali), negli  enti locali (comuni, province, regioni) e negli enti museali pubblici e privati; operatori in società di servizi specializzate nel settore degli scavi archeologici; esperti d’arte antica (classificatore, certificatore, documentarista, consulente nel settore del restauro); esperti di pubblicità e divulgazione multimediale nel settore dei beni culturali; consulenti per progettazione e gestione di siti e parchi archeologici; operatori impegnati nella realizzazione di carte archeologiche, nelle valutazioni di rischio nell’ambito dell’archeologia preventiva, nei processi di analisi, valutazione, monitoraggio e valorizzazione delle risorse archeologiche.

  • Dalla triennale alla magistrale

    Il conseguimento della laurea triennale in “Archeologia” presso l’Università di Padova dà accesso diretto al corso di studio magistrale in Scienze Archeologiche presso il medesimo Ateneo, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.