Corso: Comunicazione | Moodle Scienze umane

  • Orientamento al Corso di Laurea in Comunicazione - anno accademico 2024-2025

     

    Classe L20 - Scienze della comunicazione   Durata: 3 anni   Accesso: a numero programmato   Sede: Padova
    Presidente Corso di studi: Prof. Cosimo Marco Scarcelli

  • Apri tutti

    Chiudi tutti

  • 20 e 21 febbraio 2024: Scegli con noi - Giornate di orientamento


    L’Ateneo di Padova si presenta alle future matricole con Scegli con noi – Giornate di orientamento.

    L’evento si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 febbraio 2024 presso la Fiera di Padova: due giornate rivolte alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per conoscere i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, fare esperienza di didattica disciplinare attiva, conoscere gli ambiti occupazionali possibili nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi. Un’occasione per conoscere tutti i servizi che accompagnano il percorso di studio.
    L’accesso all’evento è libero e gratuito previa registrazione.
    La registrazione è individuale, non sono consentite registrazioni per gruppi classe.

    Per maggiori informazioni su Scegli con Noi:
    Per registrarsi all'evento specifico di Comunicazione:
    ------------------------------------------------
  • Open Day 2024

    Comunicazione: OPEN DAY
    Martedì 19 marzo 2024, ore 16.30.
    Aula 9, via Beato Pellegrino 28, Padova.
    Accesso senza prenotazione.

    https://www.unipd.it/didattica/orientarsi/iniziative-opportunit-orientamento/open-day/open-day-20232024-scuola-scienze


    ------------------------------------------------
  • Open Day precedenti

    OPEN DAY 2023:

    https://www.unipd.it/openday2023-scienze-umane

    24 marzo 2023, 16:30 - 19:30
    Aula 1 Polo Beato Bellegrino, via Vendramini 13 - Padova 


    ------------------------------------------------
  • Caratteristiche e finalità

    Il corso prepara professionalità nelle quali la comunicazione assume un ruolo decisivo nelle pratiche operative: dalla comunicazione pubblica e d’impresa alla pubblicità, dalla teoria della comunicazione alle aree critiche della società dell’informazione. Lo studente acquisisce competenze di base, comprese quelle relative alle nuove tecnologie, e abilità specifiche nei diversi settori; impara a svolgere compiti professionali nei media, nella pubblica amministrazione, nell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi; acquisisce le abilità necessarie allo svolgimento di attività di comunicazione e di relazione con il pubblico in aziende private, negli enti pubblici e del non profit e le capacità necessarie per la produzione di testi nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati.

  • Materie di studio

    Diritto dei media, informatica, inglese, istituzioni di economia, linguistica, psicologia cognitiva, scienza politica, semiotica, sociologia, sociologia della comunicazione, statistica sociale, storia e tecniche della comunicazione (multimediale, pubblica, pubblicitaria, giornalistica), arte e spettacolo, letteratura, marketing e storia dell’arte.
    Sono previsti laboratori per informatica, lingua inglese, tecniche comunicative e nell’ambito degli insegnamenti di tecniche di scrittura in lingua italiana e di statistica sociale. Sono possibili periodi di stage.

  • Ambiti occupazionali

    Secondo le ricerche promosse dal corso di laurea, i laureati possono lavorare soprattutto nelle aree “comunicazione e marketing”, “pubblicità” e “informazione ed editoria”. Le professioni sono quelle di addetto comunicazione e marketing, ufficio stampa e ufficio relazioni con il pubblico; comunicatore sociale e di impresa, organizzatore di eventi, account, copywriter, web content editor.

  • Dalla triennale alla magistrale

    Il corso triennale in Comunicazione dà accesso diretto al corso di laurea magistrale in Strategie di comunicazione secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione