Course: Filosofia | Moodle Scienze umane

  • OPEN DAY 2023: 23 MARZO


    23 marzo 2023, ore 14.30

    Corso di Laurea in Filosofia
    Aula N di Palazzo Liviano, Piazza Capitaniato, 7 - Padova

    L'evento sarà disponibile anche online su piattaforma zoom

    Per partecipare è necessario prenotare  collegandosi al seguente link


    programma open day filosofia

  • Open Day 2022

    OPEN DAY 2022: mercoledì 27 luglio dalle ore 16.00 alle ore 17.30

                                              Open Day 2022 (locandina PDF con link zoom)

                                                   Open Day 2022 (link al portale di Ateneo)

  • Studiare Filosofia a Padova

  • Videopresentazione del Corso di Laurea 2022

  • Requisiti di ammissione

    Le informazioni complete sono contenute nell'AVVISO DI AMMISSIONE, dove si indica che per essere ammessi, i candidati e le candidate devono:

    1. essere in possesso del diploma di istruzione media superiore o di un titolo di studio estero riconosciuto idoneo per l’accesso alla formazione universitaria secondo la normativa vigente (www.unipd.it/iscrizioni-studenti-internazionali);

    2. sostenere un test TOLC-SU CISIA nei periodi indicati nell'avviso di ammissione;

    3. preimmatricolarsi entro la scadenza indicata nell'avviso di ammissione;

    4. presentare domanda di immatricolazione, cambio corso o trasferimento in ingresso entro le scadenze indicate nell'avviso di ammissione.

    TEST TOLC link utili

    Iscrizione al test di ammissione TOLC: https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php
    Struttura dei test TOLC e conoscenze richieste (Syllabus): www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale
    Date e sedi per l’erogazione dei test TOLC: tolc.cisiaonline.it/calendario.php
    Regolamenti e commissione d’esame TOLC Studenti e TOLC@CASA Studenti: www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/
    Informazioni generali, avvisi e date delle prove organizzate dall’Ateneo: www.unipd.it/TOLC

    Obbligo formativo aggiuntivo (OFA)

    In caso di prova ritenuta insufficiente, lo studente acquisisce un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che deve essere soddisfatto entro il 30 settembre dell'anno successivo l'immatricolazione mediante il superamento della prova finale di un corso di recupero extra-curriculare (Competenze Testuali per l'Università). Come previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio (art. 2 comma 8), nel caso in cui l’obbligo formativo non venga soddisfatto entro il 30 settembre, lo studente viene iscritto quale ripetente del primo anno fino al completo assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo assegnato.

    Per informazioni più dettagliate si veda il relativo paragrafo dell'AVVISO DI AMMISSIONE

  • Caratteristiche e finalità

    Il corso di laurea in Filosofia promuove l’acquisizione di conoscenze di carattere storico-filosofico e di competenze logico-concettuali e critico-ermeneutiche che permettono di riflettere in modo autonomo sulle diverse esperienze cognitive, etiche ed estetiche del vivere umano.

  • Materie di studio

    Il corso di studio mira a garantire, oltre a una formazione ampia e approfondita nei principali ambiti delle discipline filosofiche – (storico-filosofico, logico-teoretico, etico-politico), la possibilità da parte dello studente di orientare autonomamente il proprio percorso di studi, in conformità con gli obiettivi della preparazione culturale e della qualificazione professionale. A tal fine viene prevista, per ogni tipologia di attività formativa, un' ampia gamma di opzioni tra i diversi S.S.D, in modo da consentire allo studente di costruire un curriculum personale adeguato ai suoi specifici interessi di studio.

  • Ambiti occupazionali

    Il corso di laurea in Filosofia fornisce al laureato le conoscenze e le abilità necessarie per proseguire con profitto gli studi in un corso di laurea magistrale di ambito filosofico. Le competenze logico-argomentative, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento acquisite aprono al laureato in Filosofia anche possibilità d'impiego in ambiti professionali come quello dell'informazione, della comunicazione, del sociale e dell'organizzazione del lavoro.

  • Accesso ai corsi di laurea magistrale

    Il corso di laurea dà accesso diretto al Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione; consente inoltre l'iscrizione ad altri corsi di laurea magistrale se in possesso dei requisiti richiesti.