Orientamento - Corso di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche - A.A. 2025-26

LM78 - Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche

LM78 - Classe delle lauree magistrali in Scienze filosofiche
L’Università di Padova continua a farsi conoscere!
Il 16 aprile dalle 9.30 alle 16.30 si terrà l’open day dedicato ai corsi di laurea magistrale.
Un evento pensato per chi è già iscritto ai corsi di primo ciclo dell’Ateneo, ma anche per studentesse e studenti provenienti da altre università che desiderino proseguire a Padova la loro carriera accademica: per agevolare la partecipazione anche di chi è geograficamente lontano l’evento si terrà interamente online.
Un momento unitario di presentazione delle opportunità formative di secondo ciclo dell’Università di Padova: 102 corsi che coprono tutti gli ambiti disciplinari, da quelli più tradizionali a quelli più innovativi legati ai temi più sfidanti del futuro. E un’occasione di confronto tra le numerose possibilità offerte.
In calendario un nutrito programma di eventi di presentazione dei singoli corsi (arricchiti dalla possibilità di confrontarsi con tutor, alumni e professionisti), ma anche seminari, dibattiti e incontri per riflettere su temi interdisciplinari e di ampio respiro.
Non mancano eventi più trasversali, come quelli sul mondo del lavoro e le possibilità di stage e tirocinio, quelli dedicati alle opportunità di studio all’estero attraverso i numerosi programmi di mobilità offerti e quelli dedicati alla Scuola Galileiana di Studi Superiori, il percorso di eccellenza che offre un’occasione unica di approfondimento e scambio intellettuale.
Per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo su opendaymagistrali.unipd.it
--------------
Open Day anni accademici precedenti
Le conoscenze storico-filosofiche, le competenze di analisi concettuale e logico-argomentative, ampliate e approfondite nel corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche anche attraverso un'elaborazione teorica originale, rendono il profilo del laureato adeguato all'impiego in diversi ambiti lavorativi. Infatti, la formazione ricevuta sembra corrispondere ad alcune richieste provenienti dal nuovo mercato del lavoro. In particolare, l'apertura all'apprendimento di contenuti nuovi e/o complessi anche in fasi successive della vita lavorativa, l'abilità di analizzare e risolvere creativamente problemi e la capacità di proporre visioni da punti di vista diversi possono aprire al laureato in Scienze filosofiche possibilità d'impiego nelle attività di consulenza filosofica e nell'ambito dell'etica applicata, nella comunicazione culturale, nonché nei settori che richiedono specifiche competenze disciplinari accompagnate da capacità critica, originalità di prospettive e abilità di mediazione espressiva, come la promozione e cura di scambi interculturali, la produzione di servizi, la formazione e gestione delle risorse umane presso enti pubblici o aziende private, le iniziative editoriali, attività culturali e sociali sia nel privato sia nel terzo settore e nella pubblica amministrazione. I laureati in Scienze filosofiche avranno altresì accesso all'insegnamento e alla ricerca nelle discipline filosofiche (corsi di dottorato) secondo quanto previsto dagli ordinamenti vigenti.
I requisiti per iscriversi al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche sono indicati nell'Avviso di Ammissione.