1. Informazioni generali

  • Cos'è una FAQ?
    In generale è una raccolta di domande, con relativa risposta, che ha lo scopo di risolvere dubbi puntuali su alcuni aspetti della tecnologia. Nasce, come dice l'acronimo, dalla raccolta delle domande che vengono poste spesso nei forum, per evitare che si parli sempre delle stesse cose e di dover spiegare da capo ogni singolo argomento ai nuovi arrivati. In sintesi è un naturale effetto dell'istinto di sopravvivenza da parte dei gestori di un forum.
  • Anche queste qui sotto sono domande che sono state poste di frequente?
    Alcune effettivamente si, le ritrovate nel forum tra i vecchi thread. Per le altre ci basiamo sul fatto che molto spesso i problemi sono comuni, nel senso che è difficile sbagliare in modo creativo, e quindi abbiamo riportato qui le risposte alle domande fatte durante il primo anno di ACK una sperimentazione denominata NEW-TAI.
  • Posso risparmiare il mio tempo prezioso evitando di leggere questo pippone di testo e scrivere continuamente al docente per farmi accompagnare a manina attività dopo attività?
    Le rispondiamo in modo indiretto. Nei forum, che sono molto spesso in inglese, la risposta più frequente data a molte domande è RTFM, che nella sua versione purgata suona come "Leggi Il Simpatico Manuale" (Read The Funny Manual).
  • Non ho resistito e ho scritto al docente per risolvermi un dubbio personale. Ha risposto alla mia mail con un testo standard che, non ci crederete, mi ha invitato a leggere questa FAQ o a consultare il Forum. Che tipo!
    Curioso, conoscendolo non l'avremmo mai detto... Aggiungiamo che queste FAQ sono aggiornate proprio per rispondere alle nuove domande e che il testo viene continuamente modificato con l'obiettivo di essere più chiari (e nella malcelata speranza che non arrivino altre mail come la sua).
  • Ma non ci metterebbe meno tempo a rispondermi direttamente?
    Forse all'inizio si, ma poi un po' alla volta chi non ha voglia di cercare le informazioni dovrà imparare a cavarsela da solo (è un mondo difficile). E nel frattempo avremo aiutato anche gli studenti che preferiscono non scrivere ai docenti passando le informazionia nche a loro.
  • Però nel mio caso poteva fare un'eccezione e rispondermi personalmente. Mia nonna mi dice sempre che sono un persona speciale.
    Le rispondiamo con un corollario ad un famoso proverbio cinese: "Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Poi il giorno dopo ti chiederà anche la maionese e si lamenterà che il pesce non era freschissimo. Insegnali a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Soprattutto imparerà ad arrangiarsi bofonchiando che ti aveva chiesto solo un pesce e che era capace anche lui a trovarsi un corso di pesca in Internet". Ci saluti comunque la cara vecchina.
  • E nel caso avessi veramente (giuro) un problema particolare non assimilabile a quelli di interesse generale?
    Se proprioproprio deve intentare una comunicazione personale, utilizzi i messaggi di Moodle. In questo modo c'è sicuramente traccia della comunicazione che avviene. Nel caso, invero non improbabile, la sua domanda sia di carattere generale sarà invitato a porla nel forum.
  • Insomma, mi pare di capire che mail personali non ne volete...
    Complimenti per il suo acume deduttivo!