Assegnazioni
In questa sezione sono riportate tutte le esercitazioni che sono assegnate durante le lezioni dell'insegnamento di Fondamenti di Informatica.
7. Compressione
Vai alla pagina dei risultati
Data assegnazione: 7 Dicembre 2015
Scadenza: 18 Dicembre 2015
Nota: Per svolgere questa esercitazione è necessario utilizzare il programma di compressione WinZip, che può essere scaricato gratuitamente in una versione dimostrativa a partire dalla home page http://www.winzip.com/.
A differenza delle esercitazioni precedenti, questo software non è open source, ma è stato scelto perché il formato utilizzato è molto generale. Chi fosse interessato ad altri software, anche se non vanno utilizzati per questa esercitazione, può fare riferimento a 7-Zip oppure a PeaZip.
Eseguire il download dei seguenti tre file di testo, tutti della stessa lunghezza:
- const.txt, costituito dalla ripetizione di una stessa lettera
- noise.txt, costituito da una sucessione casuale di caratteri
- pellico.txt, costituito dai primi capitoli de Le mie prigioni di Silvio Pellico
Eseguire il download dei seguenti tre file immagine, in formato non compresso, tutti della stessa dimensione:
- const.bmp, dove tutti i pixel sono bianchi
- noise.bmp, dove ogni pixel assume un colore casuale nello spazio RGB
- monet.bmp, che rappresenta San Giorgio Maggiore al crepuscolo di Claude Monet
L'esercitazione è suddivisa in più parti, ogni parte sarà valutata individualmente e contribuirà al punteggio finale. I file prodotti ad ogni passo, che devono avere il nome indicato all'inizio di ogni punto, vanno inviati singolarmente o a gruppi all'indirizzo fdi.orio@unipd.it.
const.jpg: comprimere il file const.bmp utilizzando il programma Gimp già utilizzato in un'esercitazione precedente, con un fattore di qualità di 85; il file risultante dovrebbe avere una dimensione di circa 1/186 del file iniziale, quindi estremamente compresso
noise.jpg: comprimere il file noise.bmp con Gimp con lo stesso fattore di qualità; il file dovrebbe risultare circa 1/4 del file iniziale
monet.jpg: comprimere il file monet.bmp con Gimp e con lo stesso fattore di qualità; il file dovrebbe risultare circa 1/4 del file iniziale (quindi meglio rispetto al rumore)
tutti.zip: comprimere tutti e sei i file scaricati utilizzando il programma WinZip; l'interfaccia grafica di WinZip dovrebbe mostrare che i fattori di compressione per le immagini sono minori rispetto a JPEG e che, sia per il testo che per le immagini, un segnale completamente prevedibile si può comprimere molto mentre uno totalmente imprevedibile si comprime poco e comunque meno di un testo o un'immagine normale (che sono parzialmente prevedibili)