L'obiettivo di ACK è di farvi svolgere delle attività di complessità crescente, in modo che quando sarà il momento di scrivere la tesi (o dei report intermedi) abbiate appreso gli strumenti per effettuare una corretta impaginazione in modo efficiente (fatto rapidamente) ed efficace (fatto bene).
L'esperienza di noi docenti quando correggiamo le tesi è che i laureandi perdono una quantità notevole di tempo nell'impaginazione del documento rubandola al lavoro sui contenuti. Per esempio: le figure vengono numerate a mano e rinumerate ogni volta che se ne aggiunge/toglie una, i salti di pagina sono fatti aggiungendo degli a capo un po' a occhio e vanno ricontrollati ogni volta che si modifica il testo, la numerazione e il formato del testo delle sezioni vengono modificati uno ad uno risultando spesso incoerenti (potrei continuare).
Per evitare almeno parzialmente questi problemi, ACK comprende attività su una varietà di impostazioni. Se mi limitassi ad assegnare attività di impaginazione di base, quelle sicuramente supportate da tutti i programmi di videoscrittura, non raggiungerei questo obiettivo. Per questo potrebbe succedere anche con le prossime attività che programmi alternativi a LibreOffice e OpenOffice diano problemi di compatibilità.
Del resto la tesi non la scriverete con lo smartphone o con il tablet, varrebbe la pena imparare fin da subito ad usare quello che sarà con tutta la probabilità il vostro principale strumento nel mondo del lavoro.