Page05

Page05

di MATTIA PACCAGNELLA -
Numero di risposte: 14

Buongiorno Professor Orio, scrivo perchè ho un problema con l'esercizio che chiede di inserire un bordo dx e uno sx di 4cm, il programma che sto usando ,AndropenOffice, non contiene questa specifica di modifica, ed in questo momento non sono in grado di installare OpenOffice, non avendo un pc in grado di aprirlo (è un modello vecchio).

Nell' ultimo tentativo sono riuscito ad impostare un bordo sx, ma il sistema apk mi dà esito negativo.

C'è qualcosa che posso fare.

Distinti Saluti 

Re: Problema con esercizio Page05

di MATTIA PACCAGNELLA -

Buongiorno, comunico che sono riuscito a svolgere l'esercizio utilizzando un altro computer.

Le chiedo se c'è la possibilità o meno che negli esercizi futuri ci siano situazioni che nel mio caso potrebbero comportare problematiche analoghe.

La ringrazio e Le  auguro una buona giornata.

Distinti Saluti

Re: Problema con esercizio Page05

di Nicola Orio -

L'obiettivo di ACK è di farvi svolgere delle attività di complessità crescente, in modo che quando sarà il momento di scrivere la tesi (o dei report intermedi) abbiate appreso gli strumenti per effettuare una corretta impaginazione in modo efficiente (fatto rapidamente) ed efficace (fatto bene).

L'esperienza di noi docenti quando correggiamo le tesi è che i laureandi perdono una quantità notevole di tempo nell'impaginazione del documento rubandola al lavoro sui contenuti. Per esempio: le figure vengono numerate a mano e rinumerate ogni volta che se ne aggiunge/toglie una, i salti di pagina sono fatti aggiungendo degli a capo un po' a occhio e vanno ricontrollati ogni volta che si modifica il testo, la numerazione e il formato del testo delle sezioni vengono modificati uno ad uno risultando spesso incoerenti (potrei continuare).

Per evitare almeno parzialmente questi problemi, ACK comprende attività su una varietà di impostazioni. Se mi limitassi ad assegnare attività di impaginazione di base, quelle sicuramente supportate da tutti i programmi di videoscrittura, non raggiungerei questo obiettivo. Per questo potrebbe succedere anche con le prossime attività che programmi alternativi a LibreOffice e OpenOffice diano problemi di compatibilità.
Del resto la tesi non la scriverete con lo smartphone o con il tablet, varrebbe la pena imparare fin da subito ad usare quello che sarà con tutta la probabilità il vostro principale strumento nel mondo del lavoro.

Re: Problema con esercizio Page05

di Nicola Orio -

La ringrazio e le chiedo la cortesia di condividere qui nel forum la sua soluzione, in modo che possa essere di aiuto anche ad altri studenti che sono nella sua situazione.

Con il fatto che moltissimi studenti non usano LibreOffice o OpenOffice è sempre più difficile capire se è lo studente che non ha compreso bene la consegna o se è il software che ha problemi di compatibilità.

Re: Problema con esercizio Page05

di Nicola Orio -

Grazie.

In effetti l'attività indicata di modificare il "Bordo pagina sinistro e destro", ma in alcune versioni dei software si parla di margine della pagina più che non di bordo.

Re: Problema con esercizio Page05

di ELLEN PIAZZETTA -

In effetti io stessa ho riscontrato questa difficoltà. 

Ho provato varie volte ad eseguire l'attività inserendo il "bordo sinistro e destro di 4 cm"ottenendo però risposte negative. Poi, leggendo nel forum, ho capito che l'attività richiesta si riferiva al margine e non al bordo. 


Re: Problema con esercizio Page05

di Nicola Orio -

Purtroppo è sempre difficile trovare un termine che non sia fuorviante, lo scorso semestre avevo usato il termine margine al posto di bordo e alcuni studenti avevano frainteso credendo che fosse il margine dei paragrafi. Forse questo semestre è andata meglio come numero di fraintendimenti.

Re: Problema con esercizio Page05

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto. Se avesse voglia di aiutare i suoi colleghi spiegando come ha fatto (sarebbe il terzo questo semestre) il suo intervento è sicuramente il benvenuto.