Organizzazione appelli della sessione invernale

Organizzazione appelli della sessione invernale

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 4

Dal 7 Gennaio 2019 è aperta la lista di iscrizione per la prova finale di ACK che, ricordo, consiste nello svolgere alcune delle attività in presenza dei docenti in aula AIS 3.
L'aula ha 30 postazioni, per cui la prova sarà organizzata in più turni, con cadenza di 15 minuti.

La lista è unica, per tutti i corsi di laurea e tutti gli anni, per cui alla chiusura della lista gli studenti saranno distribuiti in diversi gruppi.

  • Studenti che hanno terminato le attività ACK: conto che saranno circa 350-400 studenti che per la data di chiusura della lista avranno terminato le 60 attività.
  • Studenti che hanno terminato le attività NEW-TAI: conto che saranno al massimo 40 studenti, di cui 33 hanno già terminato da mesi ma non hanno mai sostenuto la prova finale e altri 7 stanno andando avanti per conto loro.
  • Studenti fuori corso che devono laurearsi in primavera, che svolgeranno l'OLD-TAI: conto che siano pochissime persone, che devono comunque dimostrare di essere prossimi alla laurea con una dichiarazione del relatore (altrimenti fanno sicuramente a tempo a svolgere le attività nel secondo semestre.

Analoga organizzazione, con numeri sperabilmente minori, ci sarà per il secondo appello.

Re: Organizzazione appelli della sessione invernale

di Nicola Orio -

Due informazioni importanti

  1. Tutte le liste saranno organizzate in ordine alfabetico, per cui non terrò conto dell'ordine di iscrizione.
  2. Chi non si presenta all'appello senza essersi cancellato dalla lista o giustificato in altro modo non potrà sostenere il secondo appello.

Può sembrare strano, ma la seconda misura è cautelativa nei confronti degli studenti (quelli educati almeno). In passato abbiamo avuto punte del 40% di assenti ingiustificati alle prove dell'OLD-TAI, con conseguente disagio per i presenti che si trovavano a sostenere l'appello dopo lunghe attese immotivate.

Re: Organizzazione appelli della sessione invernale

di Nicola Orio -

A proposito della possibilità di disiscriversi ad un appello d'esame con Uniweb, pur avendo noi docenti un'interfaccia diversa da quella degli studenti, sono praticamente certo che sia sempre possibile disiscriversi, almeno fino alla chiusura della lista.
Chi scoprisse di avere giustificati motivi per non presentarsi all'appello dopo la chiusura della lista, può provare a presentare una giustificazione via mail.

Re: Organizzazione appelli della sessione invernale

di Nicola Orio -

Riprendo qui tra gli Avvisi dei docenti delle informazioni che avevo aggiunto nel forum perché mi pare di aver capito che molti non lo leggono (soprattutto è evidente che non leggono le istruzioni).

A partire dal 14 Gennaio 2019 e fino alla chiusura della lista d'esame le attività saranno dedicate ad un ripasso in vista della prova finale. In particolare ci saranno ancora 5 attività obbligatorie scelte tra quelle che avete già svolto; servono a consolidare alcune operazioni che si sono mostrate più ostiche in sede d'esame l'anno scorso.

A seguire, saranno proposte altre attività facoltative, sempre riproponendone alcune tra quelle che avete già svolto. Queste ultime sono facoltative nel senso che chi vuole può interrompere dopo la sessantesima e sostenere lo stesso l'esame, ma c'è la possibilità di tenersi in allenamento.
In quella settimana, e fino alla chiusura della lista d'esame, saranno proposte due attività al giorno, una come sempre alle 8:05 e l'altra alle 16:05.
Dopo si ritornerà alla cadenza quotidiana.

Ovviamente chi è rimasto un po' indietro potrà approfittarne per mettersi al passo e partecipare al primo appello, chi è rimasto abbastanza indietro farà comunque a tempo per il secondo appello, chi si è preso molto tardi non farà a tempo per questa sessione, ma potrà terminare le attività che varranno anche per la sessione estiva.

Re: Organizzazione appelli della sessione invernale

di Nicola Orio -

In aggiunta al mio post precedente, che stava diventando lungo e avrei perso alcuni di voi, avviso anche che potrà sostenere la prova finale solo chi, alla data di chiusura della lista, avrà terminato le attività.

Per questa misura drastica dovete ringraziare alcuni vostri colleghi, di cui preferisco non fare pubblicamente il nome. Sono stato scottato una volta e cerco di imparare dai miei errori.

Per cui, alla chiusura della lista, riceverete una mail con le indicazioni di chi può e chi non può sostenere la prova e l'orario a cui presentarsi.
Non faccio deroghe.