Forse riesco a spiegarmi con un grafico. Allego un istogramma di frequenze che riporta in ascissa il numero progressivo di attività e in ordinata quanti studenti, ad oggi, hanno svolto esattamente quel numero di attività.
Noterete il picco sulla 60-esima attività, visto che molti hanno concluso le attività obbligatorie e si sono fermati, ma anche che ci sono valori molto alti oltre la 60-esima attività, segno che molti studenti hanno continuato a svolgere le attività per non perdere l'allenamento.
Si nota poi che molti studenti si sono iscritti e non hanno mai inviato un'attività, nemmeno la prima.
Infine ci sono dei valori un po' più alti degli altri poco prima delle 60 attività, sono gli studenti che stanno terminando in questi giorni.
Per il resto le colonne dell'istogramma sono quasi uniformemente distribuite intorno ad un valore di 6,04 (vuol dire che in media ci sono 6 studenti che hanno svolto un determinato numero di attività).
Le piccole oscillazioni intorno al valore medio sono dovute alle mail di promemoria che vengono inviate a intervalli regolari, e che hanno fatto la loro funzione di smuovere alcuni studenti che si erano fermati.
Come si può vedere non c'è un punto preferenziale dove piazzare una soglia, se organizzo le attività in modo che (se tutto va bene) terminino quelli che ora sono alla 45-esima (che è un po' quello che chiede nel suo post), chi è alla 44-esima avrebbe tutti i diritti di chiedere un'ulteriore accelerata, ma anche chi è alla 43-esima, esattamente con la stessa logica, si sentirebbe escluso per un soffio e via così andare, magari convincendo i 50 che non hanno mai iniziato che si può fare tutto nelle prossime due settimane.
Sto esagerando, ma non troppo.
Se passa il messaggio che tanto poi si recupera all'ultimo, che si possono fare 4/5 attività al mese per i primi mesi e tutte le restanti a ridosso dell'esame, non sarebbe poi strano che nel secondo semestre nessuno iniziasse a svolgere le attività regolarmente.
Sperando di essere stato chiaro o comunque di avervi spaventato abbastanza, confermo che le attività si svolgeranno quotidianamente.