Ho controllato il suo status ed effettivamente sono passati parecchi mesi da quando ha terminato le esercitazioni. Tra l'altro non è l'unica perché ci sono altri 30 studenti che hanno terminato le attività prima dell'ultima sessione d'esami ma non si sono mai iscritti all'appello in Uniweb per svolgere la prova finale.
In linea di massima cerco di venire incontro ai problemi degli studenti, quindi se c'è un motivo valido e dimostrabile, ad esempio problemi di salute come nel suo caso ma anche un periodo di lavoro/studio all'estero particolarmente lungo, non ho problemi a consentire agli studenti di svolgere la prova anche se è passata più di una sessione d'esame.
Siccome le eccezioni hanno la tendenza a trasformarsi in regole, meglio definire subito la regola: è consentito a studenti di svolgere la prova finale anche quando è passata più di una sessione dalla fine delle attività solo in caso di motivi validi e dimostrabili (certificato medico, dichiarazione dell'università ospitante, dichiarazione del datore di lavoro, eccetera).