libreOffice in inglese

libreOffice in inglese

di ROSELLA PIZZOLATO -
Numero di risposte: 4

sto utilizzando, nello svolgimento delle attività ACK,
> il programma LibreOffice in lingua inglese. Vorrei sapere se durante lo
> svolgimento dell'esame mi sarà data
> possibilità di usare il suddetto programma in lingua inglese.
> In caso contrario, ovviamente, provvederò a fornirmi di una versione di
> LibreOffice in lingua italiana.

Re: libreOffice in inglese

di Nicola Orio -

In AIS 3, l'aula informatica dove normalmente si svolge la prova finale, è installato OpenOffice in italiano.

Fino ad ora non è stato un problema, perché dopo aver svolto 60 attività sulle funzioni principali di formattazione, normalmente gli studenti imparano il principio da applicare più che non il posto dove cliccare. In ogni caso in aula ci sono anch'io e segnalo eventuali differenze tra LibreOffice e OpenOffice.

Le suggerisco di continuare a usare la versione in inglese, e questo consiglio in realtà vale per tutti i software. In questo modo, in caso si cerchino consigli in rete o si voglia seguire un tutorial, è molto più facile trovare informazioni congruenti con il proprio sistema (la traduzione di molti tra comandi e termini generali non è sempre ovvia).

Re: libreOffice in inglese

di GIULIA PELOS -

Salve, io solitamente utilizzo Microsoft Word, ma per svolgere le attività di ACK ho scaricato, e attualmente utilizzo LibreOffice. Leggo però che con molta probabilità il software installato nell'aula in cui svolgeremo l'esame è OpenOffice. Vorrei sapere se ci sono delle differenze evidenti tra le due suite, e quindi è meglio che io svolga le successiva attività con OpenOffice, o se invece posso continuare con LibreOffice.

Grazie e buona giornata.

Re: libreOffice in inglese

di GIOVANNI SECCHIATI -

Ciao Giulia.

Sostanzialmente non ci sono differenze significative tra i due sistemi di office: oltretutto hanno adottato di default lo stesso tipo file. Potresti riscontrare anomalie maggiori utilizzando la suite di Microsoft.

Re: libreOffice in inglese

di Nicola Orio -

So che non faccio testo, ma io li ho scaricati entrambi... Oltre ad avere ed utilizzare anche MsWord.

Se si considera ACK come un'opportunità per acquisire delle competenze spendibili in futuro, allora si può cogliere l'occasione di utilizzare più programmi. Del resto non avete la certezza del sistema che troverete nel vostro posto di lavoro una volta terminata l'università, e una volta imparato con piattaforme diverse usarne una in più non è poi così difficile.

Se si considera ACK come un'opportunità per imparare a fondo l'interfaccia di un programma, allora consiglio LibreOffice.
Rispetto ad OpenOffice ha un gruppo più attivo nello sviluppo e la manutenzione. Rispetto a MsWord consente un discreto risparmio economico nel lungo periodo: considerando che ogni due/tre anni, per qualche motivo (sostituzione del computer, acquisto nuovo device, evoluzione del sistema operativo), si deve comprare una nuova licenza, a fine carriera si risparmia abbastanza da farsi una bella vacanza...