Con tutta probabilità l'appello del 22 gennaio avrà un picco di iscritti (ci sono 371 studenti che ad oggi hanno terminato le esercitazioni obbligatorie, ma altri 200 possono terminare in tempo utile) e sarà molto difficile gestirlo anche senza fare spostamenti di turni per singoli studenti. E, in generale, non faccio eccezioni perché queste hanno la tendenza a diventare rapidamente regole.
L'aula computer dove si terranno gli esami ha 30 postazioni a disposizione e ogni turno dura circa 15 minuti. Quindi con il cognome che inizia con la "f" potrebbe terminare comunque entro le 10:00.
Rispetto agli appelli degli anni passati del Test di Abilità Informatiche dove ci sono state punte del 40% di assenti, da quando c'è ACK è aumentata considerevolmente anche l'educazione degli studenti, ma c'è sempre qualche assente.
Per cui quello che faccio di solito è:
- fare l'appello e far entrare gli studenti di ogni turno
- in caso di assenti, fare entrare fino a riempimento dell'aula gli studenti che hanno motivate e dimostrabili esigenze anche se appartenenti a turni successivi.
Avere un altro esame nella stessa giornata rientra tra le esigenze motivate, dimostrabile facendomi vedere il libretto online dal cellulare.