Care studentesse e cari studenti,
come già sapete l’emergenza sanitaria
nazionale ha condizionato la vita delle Università del Nord Italia e le attività
didattiche che in esse si svolgono.
A seguito delle indicazioni emanate dalle
autorità nazionali e regionali competenti, l’Ateneo di Padova ha rinviato
l’inizio delle lezioni del secondo semestre al prossimo lunedì 9 marzo.
Al
momento le indicazioni fornite ai Dipartimenti, ai quali i corsi di Laurea
triennale e magistrale afferiscono, portano allo svolgimento delle lezioni del
secondo semestre esclusivamente in modalità telematica.
Il Dipartimento dei
Beni Culturali garantisce agli studenti dei corsi di Laurea e di Laurea
magistrale la possibilità di iniziare la frequenza alle lezioni in forma
graduale e differenziata e fornisce quindi le seguenti indicazioni cui chiede di
prestare la massima attenzione al fine di giungere ad un regolare svolgimento
delle attività.
Iscrizione agli insegnamenti via Moodle
Da sabato mattina
ogni studente è tenuto ad iscriversi ad ogni insegnamento che intende
frequentare nel secondo semestre attraverso il portale Moodle del Dipartimento
dei Beni Culturali (Moodle Dipartimento dei Beni
Culturali). Per effettuare l’iscrizione è necessario accedere alla Home Page
di ciascun insegnamento. In questo portale gli studenti troveranno tutto il
materiale didattico e le informazioni relative a ciascun insegnamento, fornite
dai singoli docenti, fino al giorno dell’esame.
Inoltre l’iscrizione
all’insegnamento consentirà la creazione automatica di una mailing list e
permetterà al docente di comunicare regolarmente con gli studenti e di fornire,
anticipatamente rispetto all’inizio delle lezioni, indicazioni sulle modalità di
erogazione della didattica.
La didattica telematica si svolgerà con una delle
“Soluzioni” che verranno specificate da ciascun docente attraverso il primo
comunicato spedito alla mailing list dell’insegnamento.
Ecco una sintesi delle Soluzioni:
SOLUZIONE 1 (Presentazioni e materiale didattico)
La
prima soluzione prevede che il docente carichi in una delle cartelle della Home
Page Moodle del proprio insegnamento le presentazioni (Power point o altro
formato) corrispondenti alle lezioni, denominando i files “Lezione 1”, “Lezione
2”, “Lezione 3”, etc., Le presentazioni saranno integrate con altri documenti
utili ad una progressiva preparazione dello studente, come articoli, documenti
illustrativi di speciali argomenti e documenti di “dialogo” con eventuali
richieste di feedback sul materiale consegnato.
SOLUZIONE 2 (Presentazioni e materiale didattico; lezioni
registrate)
La seconda soluzione prevede che il docente carichi
sulla Home Page di Moodle dell’insegnamento sia il materiale previsto per la
Soluzione 1 (presentazioni, articoli, documenti vari), sia lezioni video
pre-registrate. Queste possono essere seguite dallo studente avviando da Moodle
la lezione video in qualsiasi momento.
Ogni lezione video pre-registrata
potrà avere durata anche contenuta (20-40 minuti) e il relativo file sarà essere
denominato “Lezione 1”, “Lezione 2”, “Lezione 3”, etc. La durata delle singole
lezioni non deve necessariamente coprire la canonica durata dei 45 – 90 minuti,
perché, in piena emergenza, vige il principio della flessibilità.
SOLUZIONE 3 (Presentazioni e materiale didattico; lezioni in diretta
video - streaming)
La soluzione 3 prevede che il docente carichi
sulla Home Page di Moodle dell’insegnamento sia il materiale previsto per la
Soluzione 1 (presentazioni, articoli, documenti vari), sia il link per attivare
la frequenza in diretta video (streaming) delle lezioni tenute dal docente
all’ora e nel giorno previsti dall’orario. Le lezioni in diretta video saranno
prodotte e fruite con il software Zoom.
Per seguire la didattica con lezioni
in diretta video (streaming) con questo software seguire la seguente
procedura:
1. Dotarsi di un dispositivo fisso (PC) o mobile come Tablet o
Smartphone dotato di connessione stabile.
2. Scaricare il software di
teleconferenza Zoom (Zoom download).
3. Portarsi sulla
Home page Moodle dell’insegnamento da frequentare, dove sarà visibile una
“risorsa” denominata “Lezioni telematiche di Nome Insegnamento”.
4. Cliccare
sulla “risorsa” (punto3) all’ora di inizio della lezione.
5. Attraverso il
software Zoom lo studente potrà assistere alla lezione tenuta dal docente e
interagire tramite audio.
Naturalmente si tratta di forma sperimentali di erogazione della didattica,
che stanno richiedendo un considerevole sforzo organizzativo e di innovazione
per le strutture dipartimentali e per i docenti coinvolti. Siamo però convinti
dell’importanza di fornire un servizio evoluto agli studenti in un momento di
difficoltà e pertanto il Dipartimento porrà il massimo sforzo in questa nuova
modalità di svolgimento delle attività didattiche.
Chiediamo a tutti gli
studenti spirito di collaborazione, tolleranza su eventuali malfunzionamenti dei
sistemi di trasmissione delle informazioni e capacità di adattamento in un
semestre che sarà forzatamente particolare. I docenti restano comunque sempre a
disposizione via mail per fornire agli studenti assistenza e supporto, nella
viva speranza che la situazione torni a normalizzarsi quanto prima.
SESSIONI DI LAUREA
Le prossime sessioni di laurea si
svolgeranno in forma telematica. Il Presidente della Commissione sarà presente
presso la sede universitaria, mentre i membri della Commissione e la/il
laureanda/o saranno collegati in diretta video (streaming) da altre sedi
attraverso le piattaforme Zoom o Skype. Su questa procedura per sessioni di
laurea seguiranno future istruzioni.
LABORATORI, ATTIVITÀ PRATICHE ED ALTRO
I Laboratori, le
attività pratiche, le esercitazioni, gli stage e le escursioni previste per i
prossimi mesi sono sospese fino a nuova comunicazione.
RECUPERO ATTIVITÀ E CREDITI
L’Università di Padova e il
Dipartimento dei Beni Culturali garantiscono a tutti gli studenti che le
attività non svolte e i crediti non acquisiti nel corso delle prossime
settimane/mesi e necessari per l’acquisizione dei titoli di studio finali
potranno essere recuperati in diversi momenti per consentire il regolare
completamento delle carriere.
RIUNIONI, INCONTRI, WORKSHOP E CONVEGNI
Ogni incontro di
carattere didattico e scientifico va evitato almeno fino al 30 aprile. Le stesse
attività possono essere svolte con modalità telematiche.
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Il Direttore di Dipartimento
Jacopo BONETTO
La Commissione didattica di Dipartimento