Cari studenti,
vi inviamo a seguire una importante comunicazione da parte della Biblioteca di Filosofia
un cordiale saluto dalla segreteria didattica
Gentilissimi,
come naturalmente saprete, la biblioteca di filosofia, come le altre biblioteche dell’Ateneo, dal 12 marzo è chiusa e tutto lo staff lavora in smart working da casa, continuando le attività di back office compatibilmente con la situazione contingente.
In ogni caso, se la biblioteca fisica è inaccessibile, la biblioteca digitale ed i servizi ad essa legati sono aperti ed attivi.
L’accesso alle banche dati bibliografiche, alle collezioni di riviste digitali e di libri elettronici acquisite dall’Ateneo è sempre garantito 24/7 anche da casa tramite il servizio auth proxy (qui informazioni più dettagliate per l’attivazione del servizio http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/bd/connessione-da-remoto ).
Quindi sia il sito della biblioteca digitale http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/ che il sito della Biblioteca di filosofia http://bibliotecafilosofia.cab.unipd.it/ che i suoi social network possono essere un punto di riferimento e di accesso per le risorse digitali o i servizi da remoto o per trovare avvisi e notizie.
Le email, sia quelle individuali che quella della biblioteca (biblio.filosofia@unipd.it ) sono continuamente presidiate, quindi scriveteci senza problemi.
In questo periodo continuiamo a fare ordini di libri, anche elettronici, in modo da favorire la didattica a distanza.
Voglio segnalare inoltre che per facilitare il più possibile le attività di ricerca e didattica nel periodo di emergenza Coronavirus, alcuni editori mettono a disposizione in modo gratuito contenuti e strumenti abitualmente accessibili solo su abbonamento.
Le iniziative vengono raccolte nella seguente pagina del Sistema Bibliotecario d'Ateneo in costante aggiornamento:
http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/covid-19-risorse-on-line-ad-accesso-gratuito
Sono ricercabili nel catalogo scorrendo le collezioni digitali
https://catalogo.unipd.it/F/?func=file&file_name=base-list#digitali
oppure impostando una ricerca e inserendo come filtro “libro elettronico”.
Il Sistema bibliotecario di Ateneo offre inoltre un servizio di aiuto e di supporto alla risoluzione dei problemi in ambiti quali ad esempio l’accesso da casa alla risorse digitali, il deposito dei lavori di ricerca negli archivi istituzionali, l’accesso aperto:
http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/aiuto
Vi chiediamo di diffondere queste informazioni tra i vostri colleghi.
Cordiali saluti
Antonella Ghiotto
Responsabile della Biblioteca di Filosofia