Chiarimenti su Zoom Fontana Matteo

Chiarimenti su Zoom Fontana Matteo

by MATTEO FONTANA -
Number of replies: 4

Buon giorno,

scrivo in quanto ho la seguente perplessità riguardo l'esame di domani:

per quanto riguarda alcune altre materie mi arrivava via mail un link per accedere a Zoom (senza che io abbia mai scaricato il programma), volevo quindi sapere se nel caso dell'esame di domani ho la necessità di procedere con lo scaricare Zoom, visto che i dati forniti non consistono in un link, ma in un ID ed una password.

Ringrazio per la cortese attenzione,

Matteo Fontana

Ri: Chiarimenti su Zoom Fontana Matteo

by Nicola Orio -

Il link (tecnicamente si chiama URL) in realtà è una piccola semplificazione della procedura di accesso, ma come avrà notato è composto di due parti:

  • la prima indica il fatto che si utilizzerà Zoom, e infatti inizia con https://unipd.zoom.us/
  • la seconda seleziona il codice del meeting, e infatti è costituita da una serie di numeri che sono l'identificativo del meeting

Assolutamente analogo è collegarsi all'indirizzo https://unipd.zoom.us/ e inserire poi manualmente le credenziali del meeting (l'ID e la password).
E' lecito chiedersi perché non vi ho semplificato la procedura (assumendo che l'ipotesi del sottile sadismo non sia sufficiente).

Quando vi collegate al sito https://unipd.zoom.us/ dovete inserire le vostre credenziali presso l'Ateneo (indirizzo e password della posta e di Uniweb) e a me a schermo, nella sala d'attesa, compare come nickname il vostro indirizzo completo, per cui so chi sto ammettendo all'esame. Con il link diretto ho visto che è possibile inserire un nome di fantasia e nulla mi garantisce che tutti si ricordino di inserire il proprio nome e cognome.

Per cui la mia pia speranza è che in questo modo dovrebbe essere più semplice l'avvio di ogni turno.

Ri: Chiarimenti su Zoom Fontana Matteo

by Nicola Orio -

Il mio intervento precedente però non risponde completamente alla sua domanda, che sintetizzo in questo modo: io ho sempre usato la versione client web di Zoom per partecipare alle videoconferenze, devo ora scaricare la versione software nel mio computer?

La risposta è si.

La versione client ha delle funzionalità limitate rispetto alla versione software da installare, limitazioni che dipendono anche dal browser che sta usando (Chrome, Firefox, Edge, ma ce ne sono dozzine) e dal suo sistema operativo (Windows 10, Windows 8, Mac OSX, Linux).

La versione software da installare non dovrebbe avere queste limitazioni, in particolare dovrebbe essere possibile per tutti condividere il proprio schermo; come avrà letto è un'operazione necessaria per lo svolgimento della prova.