Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di NOEMI LATELLA -
Numero di risposte: 9
Salve, ho riscontrato un problema con le esercitazioni perché nonostante io usi il file ricevuto nell’e-mail il sito mi dice che il file è diverso per cui credo che ci sia stato un errore del sistema. Cordiali saluti, Latella Noemi

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il venerdì, 26 ottobre 2018, 18:34)

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di Nicola Orio -

Grazie della segnalazione (ho rinominato il suo thread per renderlo più informativo anche per altri studenti con lo stesso problema.
Ho subito controllato i file per vedere se era un errore del sistema.

Posso ovviamente sbagliare, ma il file che ha allegato alla sua mail inizia con "Una delle poche cose, anzi forse la restituzione della sua sciagura. Forse si aspettava di morire anch'essa, dal cordoglio, ..." (lei ha applicato la formattazione alla parola "cordoglio") mentre mi risulta che il file che le è stato inviato inizia con "Una delle poche cose, anzi forse la più forte, scotendolo per le campagne; non so più nemmeno io. Chi sono io ora? Bisogna ...".
A parte le prime parole, che sono uguali per tutti, i file sono chiaramente diversi.

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di Nicola Orio -

Come avrete capito, il sistema invia tipicamente un file diverso per ogni studente utilizzando un mio algoritmo per generare un testo credibile a partire da un noto romanzo, qualcuno avrà anche capito quale. Dopo il caso delle attività copiate, il sistema controlla anche che il contenuto sia quasi sia lo stesso. Dico quasi perché tollera piccole differenze nel caso abbiate inserito o cancellato qualche parola per andare meglio a svolgere l'attività.

Può esserci stato un problema nel software, ma è strano che sia l'unica a cui è capitato. Da oggi alle 12:00 sono state inviate 205 attività corrette. Quando c'è un errore del software di regola lo sbaglio si estende a parecchi studenti, se non a tutti.

I bug non sistematici sono i più difficili da trovare, per cui chiedo la sua collaborazione. Provi ad inviare di nuovo il file allegato alla mail di notifica (controlli anche lei per vedere se il contenuto è quello che risulta a me) e mi segnali se il problema persiste.

Chiedo a tutti gli studenti di segnale all'interno di questo thread, senza aprirne di nuovi ogni volta, se hanno avuto lo stesso problema. Se trovo una regolarità posso snidare il bug.

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di EUGENIA PELLEGRIN -

Buonasera Professore, mi trovo ad avere un problema simile con il file char03, è la quarta volta che lo invio, e ogni volta mi dice che il nome dell'allegato non è esatto. Io ho controllato ed è quello! Non riesco a capire


Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di Nicola Orio -

Ho guardato il file che ha inviato e il nome completo è char03 (5).odt, c'è un (5) di troppo.
Strano ma non impossibile che lei non veda la parentesi, viene aggiunta dai sistemi quando si salvano più file con lo stesso nome nella stessa cartella, ma di solito la parentesi viene visualizzata.

In ogni caso, per non sbagliare, cancelli tutti gli altri file che si trovano nella cartella dove intende salvare il file, lo scarichi di nuovo, e dovrebbe andare bene. Se poi mi sa dire che sistema utilizza la cosa mi può essere utile.

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di EUGENIA PELLEGRIN -
Buona sera Professore, io a casa uso windows 7, anche se, devo dire,  a volte uso anche il pc  dove lavoro...Qualche 5 minuti qua e la... No, il fatto è che non immaginavo che lo (01), (02) ecc., per indicare il numero di copie fosse un errore, del resto , mi arrivava già con il numero in copia e io lo rispedivo pari pari. Grazie davvero per le sue indicazioni, alla fine è andato tutto bene, anche se son rimasta un pò indietro     Cordiali saluti      Eugenia

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di Nicola Orio -

Grazie per avermi avvisato, non utilizzando Windows in effetti non sono aggiornato sulle ultime impostazioni dell'interfaccia grafica.

Per quanto riguarda le attività, ci sono 75 studenti che hanno svolto meno attività rispetto a lei; se continua con regolarità arriva tranquillamente alla fine delle 60 attività obbligatorie per uno dei due appelli della sessione estiva.

Colgo l'occasione per segnalare che ci sono 30 studenti che non hanno ancora iniziato a svolgere le attività e 10 che hanno svolto solo la prima. Questi studenti hanno già ricevuto quattro mail di sollecito.
Mentre è normale avere un certo numero di studenti che non iniziano nemmeno, perché qualcuno si iscrive alle attività ma poi scopre di non avere tempo per farle, è anche vero che alcuni di questi studenti hanno semplicemente la soglia di attivazione dell'ansia molto alta, e inizieranno a lavorare alle attività a ridosso dell'appello. Ecco, avviso subito che molto difficilmente riusciranno a terminarle per tempo.

Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di ILARIA BELDI' -

Salve, ieri ho tentato più volte di realizzare l’attività page05. Dopo alcuni tentativi, ho ricevuto una mail dove mi veniva segnalato di aver mandato l’attività sbagliata. Tuttavia ho sempre inviato il file corretto, dunque vorrei capire se effettivamente è un errore di sistema prima di svolgerla nuovamente.

Grazie in anticipo


Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di ILARIA BELDI' -

Salve, ieri ho tentato più volte di realizzare l’attività page05. Dopo alcuni tentativi, ho ricevuto una mail dove mi veniva segnalato di aver mandato l’attività sbagliata. Tuttavia ho sempre inviato il file corretto, dunque vorrei capire se effettivamente è un errore di sistema prima di svolgerla nuovamente.

Grazie in anticipo


Re: Allegato diverso da quello ricevuto [era "Problema con il sistema"]

di Nicola Orio -

Il file che le è stato inviato inizia con Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo che me lo posi sotto gli occhi e strinse le labbra. Mi compensò la figlia con un canarino. mentre quello che ha inviato inizia con Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo che avrei tanto volentieri sopportato anche nelle ristrettezze in cui mi ostinavo a dimostrarle?

In effetti sono diversi. Potrebbe essere che abbia inviato per sbaglio un vecchio file oppure, sempre per errore, quello di un suo amico con cui condivide il computer. Il sistema conta il numero di volte in cui gli studenti inviano un file non loro, ma una volta viene considerata una svista. Ricevo segnalazioni automatiche dalla terza volta in poi.