Problema lingua Libreoffice

Problema lingua Libreoffice

di BENEDETTA TITTOTO -
Numero di risposte: 8

Buongiorno professore, volevo chiederle come si può impostare la lingua in italiano su Libreoffice, in quanto ho scaricato 2 volte il programa ma è sempre in inglese e non vorrei sbagliare all'esame solo per un fatto di non comprensione di alcuni termini inglesi che le attività richiedono.
Grazie in anticipo

Ri: Problema lingua Libreoffice

di IRIS ALBERTON -
Buonasera Professore,
io ho provato a scaricare l'interfaccia in italiano ma non mi si apre nessuna pagina, è come se cliccassi a vuoto e non compare neppure il "download". Ho provato anche a cancellare più volte il programma e poi a controllare anche nelle impostazioni della lingua nel software ma non compare proprio l'interfaccia in italiano. Non so se è un problema del Macbook o se sono io che non riesco a capire come fare.
La ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Ri: Problema lingua Libreoffice

di Nicola Orio -

Io con un MacBook, con sistema operativo OS X Catalina, sono riuscito a scaricare l'interfaccia in italiano di LibreOffice senza problemi.
Mi pare che più che un problema di computer, visto che non le funziona il link per il download, sia un problema di browser oppure non è andata nella pagina giusta.

Riesce a inviare una schermata della pagina dalla quale sta provando a scaricare, così vedo se riesco a ricreare il problema.

Ri: Problema lingua Libreoffice

di IRIS ALBERTON -
Io ho cliccato sopra il link che ha mandato lei nell'intervento sovrastante e poi ho cliccato su "interfaccia utente tradotta", ma proprio non va..

Le allego il documento. La ringrazio per l'aiuto. 
Allegato post-522703-Schermata 2020-12-29 alle 16.50.40.png

Ri: Problema lingua Libreoffice

di Nicola Orio -

Ho appena provato ed effettivamente il link non funziona, però proprio subito sotto c'è un altro link associato al testo Informazioni che la portano in una pagina con parecchi altri link e dove la primissima riga consente di scaricare il file di installazione della lingua.

Ri: Problema lingua Libreoffice

di IRIS ALBERTON -
Ho fatto come da Lei detto; aperto Informazioni, cliccato su Mirrors (primissimo link da Lei indicato), il quale mi ha installato il pacchetto delle lingue, poi ho aggiornato LibreOffice con ciò che avevo appena scaricato, ma l'interfaccia in Italiano ancora non c'è..
Le allego la foto della schermata computer. In basso a destra può notare il pacchetto scaricato. Ho eseguito i seguenti passaggi: ho cliccato sopra al pacchetto lingue e si è aperta una facciata (che lei può vedere come secondo allegato) dove ho di nuovo cliccato sopra "LibreOffice Language Pack". Successivamente mi è comparsa una finestra che mi proponeva l'aggiornamento, ho cliccato su Installa, il sistema mi ha confermato l'aggiornamento e mi ha detto che potevo cambiare lingua, così ho provato ad andare sulle impostazioni lingua di un documento a caso, ma senza riuscire a trovare l'interfaccia in Italiano (primo allegato della schermata del computer che vedo). 
Non riesco proprio a capire cosa sto sbagliando a fare. La ringrazio ancora per l'aiuto. 

Allegato post-522766-Schermata 2020-12-30 alle 09.10.11.png
Allegato post-522766-Schermata 2020-12-30 alle 09.18.57.png

Ri: Problema lingua Libreoffice

di Nicola Orio -

Nella mia versione, se nella finestra che ha mostrato si clicca sull'opzione User interface (ovvero l'interfaccia utente, quella che le interessa cambiare) c'è l'opzione della lingua italiana.
Non so se dopo aver cambiato la lingua, magari mettendola predefinita (o di default), è necessario riavviare LibreOffice oppure la prende subito.
Chiaramente il problema è se non c'è l'opzione della lingua italiana oltre all'English (USA), in questo caso provi a ripetere le operazioni di installazione.

Quello che mi pare abbia modificato lei invece sono le impostazioni locali, ovvero qual è la valuta di riferimento, che forma ha il separatore dei decimali, qual è l'unità di misura lineare, la forma della data, eccetera.

Per concludere, capisco che possa essere comodo avere l'interfaccia in italiano (ed è sicuramente utile imparare come si fa ad impostarla), ma io personalmente per tutti i software che uso preferisco usare l'interfaccia in inglese.
Questo perché quando ho bisogno di trovare qualche suggerimento su come fare alcune operazioni trovo centinaia di pagine che spiegano come fare usando i termini delle pagine inglese e poche o nessuna che spiegano la stessa cosa con i nomi dell'interfaccia in italiano. In particolare con programmi come PhotoShop e Gimp per la grafica o Audacity e GarageBand per l'audio che hanno termini specifici.