Carissim*,
innanzi tutto vi faccio i miei più cari auguri per un felice e proficuo anno nuovo, pieno di salute soprattutto.
Vi prego di leggere con la massima attenzione le seguenti disposizioni relative alle modalità di erogazione dell'esame di Filologia Germanica, che valgono per entrambi gli appelli (venerdì 5 febbraio 2021 e venerdì 19 febbraio 2021, aula H complesso Maldura).
Come da indicazioni di Ateneo, fatte salve le garanzie di mobilità di cui ancora godiamo, l'esame verrà erogato in presenza. Dato che l'aula H ha una capienza Covid di 70 persone, per limitare il più possibile i rischi sanitari organizzerò tre turni, che sono:
- Turno 1: h. 12,30
- Turno 2: h. 14,15
- Turno 3: h. 16,00
Il limite di candidat* iscritt* ad ogni turno sarà impostato a 50, così da assicurare ulteriormente il rispetto della distanza interpresonale. Solo in caso di necessità aprirò ad ulteriori posti.
Come già stabilito nel programma del Corso, l'esame avrà la durata di un'ora e prevede dieci domande a risposta multipla e due domande aperte. La risposta corretta di almeno sette domande su dieci nel quiz costituirà condizione essenziale perché il docente corregga anche le domande aperte. Il voto per ogni risposta corretta nel quiz sarà di 1 punto; la valutazione massima per ogni domanda sarà di 10 punti.
Nei prossimi giorni aprirò le iscrizioni. Naturalmente, vi chiedo di iscrivervi ad un solo turno, anche nel caso in cui più opzioni possano andarvi bene.
E' garantita la possibilità di svolgere l'esame scritto in modalità remota esclusivamente a coloro che, per comprovate esigenze sanitarie o di distanza dalla sede (residenza o dimora al di fuori della regione) e che dovranno essere debitamente documentate, non potranno accedere alla struttura universitaria. Per loro l'esame si terrà sulla piattaforma Moodle (con accesso via Zoom) alle ore 14,30 per ciascun appello e verranno sottoposti ad adeguata (cioè, per quanto mi riguarda, strettissima) sorveglianza. Non considererò motivazione valida il timore di essere contagiat* o il disagio psicologico dello spostamento. La situazione che stiamo vivendo è questa e l'Ateneo di Padova (me compreso) fanno e faranno di tutto per garantire un accesso e una permanenza sicura nei locali universitari. Coloro che non hanno intenzione di muoversi dalla propria abitazione per motivi personali (legittimi), avranno senz'altro la possibilità di sostenere l'esame con maggiore tranquillità quando la situazione sanitaria si sarà risolta. Chi rientra invece nei suddetti casi di necessità è invitat* a inviarmi una email di richiesta di iscrizione all'appello con allegato giustificativo.
Tengo a precisare che le seguenti disposizioni valgono stante la situazione corrente e le attuali disposizioni di Ateneo. Nel caso in cui le condizioni cambieranno, cambierà anche la modalità di erogazione e di svolgimento dell'esame.
Naturalmente in caso di dubbi o questioni contattatemi. Se la domanda riguarda questioni di interesse generale, risponderò sul forum con un messaggio visibile a tutti.
Un caro saluto,
Omar Khalaf