In materia d'esame

In materia d'esame

di VINCENZO DE MARTINO -
Numero di risposte: 3

Gentile docente,

le chiedo venia preventivamente, nel caso in cui le questioni che ho da porle, abbiano facile risposta altrove, ma tra tante pagine burocratiche, ammetto di non raccapezzarmici, e ho soltanto recentemente, nel mio essere distratto, scoperto che il TAI ora sia ACK, con quel che ne comporti.
In quanto studente fuori corso, intento a laurearsi nella prossima sessione di laurea, mi è possibile sostenere l'esame pur non avendo svolto le attività richieste dai nuovi ordinamenti? In tal caso, in quali condizioni può essere fattibile? In caso di risposta negativa, facendole presente che non trovo l'accesso alle liste di registrazione, le chiedo se non siano già scadute le stesse relativamente a questo semestre, o se ancora non siano state aperte.

Ri: In materia d'esame

di Nicola Orio -

Chi, pur avendo felicemente vissuto ignaro dell'esistenza di ACK, ha già presentato domanda di laurea per la sessione invernale, potrà svolgere l'esame in modalità OLD-TAI.
Se ne è parlato molto spesso in questo forum, tra gli avvisi dei docenti e in Moodle c'è una sessione apposita dedicata all'argomento, per cui invito a cercare autonomamente le informazioni.

Per le difficoltà di uso di Moodle o di Uniweb (le liste sono ancora aperte, quindi è probabile che non stia utilizzando le giuste funzionalità nel cercarle) suggerisco di contattare i tutor junior che hanno, tra i loro compiti istituzionali, anche quello di aiutare gli studenti a districarsi tra i meandri della burocrazia digitale.
Anche se in questo periodo di distanziamento sociale non è possibile incontrarli di persona, è sempre possibile fissare un appuntamento telefonico o in teleconferenza.

di VINCENZO DE MARTINO -
Gentile docente,

suppongo che, avendo programmato la laurea per la sessione successiva, e non avendo ancora presentato la domanda di laurea, non possa svolgere l'esame nella vecchia modalita. Avendo il terrore che la chiusura delle liste sia piu repentina della mia capacita comprensiva, e che debba conseguentemente ritardare i piani a causa di cio, le chiedo cortesemente di dirmi quando le liste saranno definitivamente chiuse, cosi che possa prodigarmi adeguatamente al tempo a disposizione.
(Ho efffettuato l'iscrizione al corso concessa della pagina dell e learning, ma qualcosa mi dice non sia quella effettiva. Del quiz 'sali a bordo', non ho alcuna traccia.)

di Nicola Orio -

Normalmente può sostenere l'esame in modalità OLD-TAI solo chi ha già presentato domanda di laurea o, in alcuni casi eccezionali (normalmente quando le scadenze delle domande di laurea sono ancora aperte) chi mi fa avere una dichiarazione del relatore.

Immagino che con la locuzione "le liste saranno definitivamente chiuse" faccia riferimento alla prossima sessione di attività per ACK che si svolgerà nel secondo semestre. Le liste d'esame in Uniweb riportano già questa informazione. Darò ampia comunicazione delle date per il secondo semestre negli Avvisi dei docenti che vengono inviati in copia a tutti gli iscritti a queste pagine di Moodle (chi riesce a scrivere in questo forum ha la certezza di essere iscritto).
Anticipo che si tratterà del periodo fine febbraio/inizio marzo.