MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME

MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME

di AURORA DE BONI -
Numero di risposte: 21

Buongiorno professore, a titolo informativo Le vorrei chiedere se per l'esame dovremo collegarci su Zoom con il cellulare e lavorare sulla piattaforma  Moodle - Esami dal pc. 

La ringrazio in anticipo per la Sua cortese risposta

Cordiali saluti

De Boni Aurora

Ri: MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME

di Nicola Orio -

Per l'esame utilizzeremo Zoom, ma dato che dovrete svolgere delle attività pratiche non useremo Moodle esami, ma lavorerete (al PC, tablet o cellulare) con LibreOffice.

Farò uscire a breve un vademecum sulle modalità d'esame.

Ri: MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME

di Nicola Orio -

Rispondo ora, anche se avrete tutti ricevuto il messaggio da Uniweb (e quello da Moodle), ma la cosa può essere utile per i prossimi appelli.

Il link lo invio sempre dopo la chiusura della lista e dopo aver controllato che gli iscritti abbiano terminato le attività, in modo da dare una comunicazione unica.

Ri: Re: Ri: MODALITA' SVOLGIMENTO ESAME

di FABRIZIO PASQUALINI -

Spiace disturbarla per l'ennesima volta, ma mi trovo a dover segnalare anch'io anomalie rispetto alle (mie) aspettative: dopo aver rinviato il messaggio come da indicazioni, ho ricevuto un'attività di ripasso (redo22), lasciata "in sospeso". Ho eseguito l'attività e la ho inviato. Attendo riscontri dal sistema. 

Di nuovo grazie.

Fabrizio Pasqualini

di Nicola Orio -
Quando ho fatto partire il software che salvava i vostri allegati ho impostato che inviasse una mail di conferma, forse ho sbagliato perché qualcuno ha pensato di dover inviare nuovamente una mail. Ovviamente, quando ho riavviato il sistema di correzione automatica la nuova mail è stata considerata come un invio attività e la risposta è stata quella che avreste ricevuto in un giorno qualsiasi quando non aveva attività in sospeso e quando non allegavate il file giusto.

in ogni caso domani controllo e, come dicevo nell'altro thread, ho comunque salvato tutte le vostre mail, non solo gli allegati.

di UMBERTO DI DIO -
Buonasera professore, le chiedo scusa per il disturbo, ma onde evitare eventuali problematiche, segnalo anch'io di aver ricevuto una bizzarra mail da parte del sistema ACK. Dopo aver rinviato il messaggio allegando il documento della prova finale, in risposta mi è stato mandato un avviso contenente un'attività di ripasso (redo12) rimasta "in sospeso", nonostante questa non rientri fra le attività obbligatorie da conseguire per poter accedere all'esame. 

Cordiali saluti,
Umberto Di Dio

di EMMA ZANANDREA -
Buonasera,
anche io ho riscontrato lo stesso problema. Dopo aver inviato di nuovo la prova d’esame mi é arrivata una mail con scritto che l’attività “redo12” é rimasta in sospeso. Le chiedo quindi se devo rimandarle nuovamente l’attività.
La ringrazio,

Emma Zanandrea

di ELIZABETH GIORA -

Il sistema ha risposto così, secondo me, perché non era da rinviare la mail con l'allegato della prova d'esame, bensì le attività giornaliere di chi ancora deve/vuole terminare le attività. Il professore intendeva dire, con il messaggio di oggi, che la correzione automatica, disattivata durante la prova, ha comportato la cancellazione di queste attività giornaliere inviate nel frangente di tempo della prova d'esame.

di PATRIZIA ALVERA' -
Grazie, professore. In effetti, la mail di conferma mi è arrivata, perciò ho capito che l'allegato inviato ieri pomeriggio era stato salvato; tuttavia, sono andata ugualmente nel panico, perciò l'ho spedito una seconda volta. Buona giornata.

di Nicola Orio -

Capisco che il messaggio automatico abbia ingenerato qualche dubbio, ma credevo che ricevere la notifica di corretto invio dell'allegato fosse tranquillizzante più che preoccupante.

In ogni caso, una volta riavviato il risponditore/correttore automatico questo si comporta come sempre: ogni volta che riceve una mail controlla se ci sono attività in sospeso e, nel caso la mail ricevuta non corrispondesse a questa attività, ricorda qual è quella in sospeso allegando di nuovo il file. La cosa vale anche per le attività di ripasso (dalla redo10 in poi) perché ci sono studenti che continuano ad esercitarsi oltre le attività obbligatorie.

Ne approfitto per segnalare che sto controllando i vostri compiti, per il momento ho dovuto risolvere il problema che:

• 26 studenti hanno inviato le attività quotidiane nonostante fossero stati avvisati che il risponditore automatico era fermo
  • 11 studenti che hanno sostenuto l'esame, in uno slancio di creatività, hanno rinominato il file dell'esame nonostante abbia più volte detto di non farlo
  • 74 studenti che hanno sostenuto l'esame, nel tentativo di distinguersi dalla massa, hanno messo un oggetto diverso alla mail con cui hanno inviato l'esame

Siccome mi spiaceva far saltare l'esame per questo motivi, ho corretto a mano. Non credo che per oggi farò uscire i risultati.

di SAMUELE BIASIN -
Buongiorno professore, il giorno 16 febbraio ho sostenuto la prova d'esame Ack alle ore 14. In risposta al mio file ho ricevuto alle ore 16:30 un email del sistema di correzione automatica che mi diceva di aver rinominato il file e di non aver completato le attività. Il file contenuto dell'email di risposta faceva riferimento all'attività redo11, mentre io avevo completato ed inviato l'attività ack-1400 (prova d'esame appunto).
Spero in suoi chiarimenti, grazie in anticipo.

di Nicola Orio -

Tra oggi e domani controllo anche il suo caso. Una delle possibilità è che lei non abbia inviato dal suo indirizzo istituzionale, ma da un indirizzo privato, per cui la consegna dell'elaborato è stata ignorata dal sistema.
Provi intanto a controllare.

di SAMUELE BIASIN -
Intanto grazie, ho controllato e la mail è stata inviata dal mio account istituzionale samuele.biasin@studenti.unipd.it . Però vedo che che l'email è stata consegnata alle 16:20; può essere questo il problema siccome era da ricevere entro le 14:30?

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei ha inviato alle 14:14 un messaggio con l'allegato corretto dal suo indirizzo privato e poi, probabilmente accorgendosi dell'errore, un secondo messaggio alle 16:20 dal suo indirizzo istituzionale.

Ho controllato e l'allegato è identico, per cui considero valida comunque la prova.

Detto questo sono sicuro di creare un pericoloso precedente, secondo il principio "ciò che viene concesso in via del tutto eccezionale a qualcuno diventa un diritto inalienabile per tutti gli altri", ma conto che alla prossima sessione saremo in presenza o comunque utilizzerò uno strumento diverso per valutare i risultati.