Laboratorio di TEATRO PER L’UNIVERSITÀ

Laboratorio di TEATRO PER L’UNIVERSITÀ

by Segreteria Didattica DiSSGeA -
Number of replies: 0

Il teatro tra scena e streaming: visione di tre spettacoli della Stagione di Prosa 2020-2021 del Teatro Stabile del Veneto e di uno spettacolo registrato dal vivo al Teatro Stabile di Genova nel 1978. 

Il Laboratorio TEATRO PER L’UNIVERSITÀ consente agli studenti universitari di ottenere 3 crediti formativi per “altre attività”. 

Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, non sarà possibile assistere agli spettacoli dal vivo. L’attività, riservata ad un massimo di 20 studenti di LMLCA, LTLT, LMSSP + DAMS, PGT, prevede la visione degli spettacoli selezionati in streaming e la partecipazione agli incontri didattici con i protagonisti della scena in modalità telematica. 

Gli spettacoli inseriti nel laboratorio per la visione in streaming sono quattro: 

  • Omero non piange mai. Episodio 1 – Episodio 2. Video racconto diviso in due episodi dedicato ad Omero e ai suoi poemi, di e con Andrea Pennacchi.
  • Ludwig Van. Ritratto del grande compositore Ludwig Van Beethoven con testo e regia di Giuseppe Emiliani. Musiche a cura dell’Orchestra di Padova e del Veneto, per una produzione del Teatro Stabile del Veneto.
  • I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, sia nella versione curata da Luigi Squarzina (ripresa dal vivo al Teatro Stabile di Genova nel 1978), sia in quella del 2020 per la regia di Valter Malosti per il Teatro Stabile del Veneto. Con un testo comico e tragico, al contempo, lo spettacolo ruota intorno all’invenzione dei due gemelli identici ma di carattere opposto, l’uno ingenuo e l’altro astuto.

 Al fine di ottenere i 3 CFU è necessario, oltre alla visione dei quattro spettacoli:

  • partecipare agli incontri didattici che si svolgeranno in modalità telematica;
  • scrivere su ciascuno degli spettacoli selezionati un elaborato che dimostri una capacità critica di analisi, che tenga conto della drammaturgia, per quanto possibile dedurre dalla registrazione, della regia e, inoltre, della regia televisiva.

 

Chi fosse interessato all’attività è tenuto a inviare una e-mail, entro il 14 febbraio 2021, al dott. Francesco Puccio - francesco.puccio@unipd.it

Gli assegnatari riceveranno una mail di conferma il 15 febbraio 2021.  

Le domande di partecipazione saranno accolte in base all’ordine cronologico di arrivo delle richieste.