Utilizzo dei forum

Utilizzo dei forum

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 3

Con l'avvio delle attività di iscrizione del secondo semestre ho notato un'inclinazione degli studenti verso l'uso del forum Problemi con singole attività per porre domande di carattere generale. Nonostante il nome possa sembrare fuorviante, il forum Problemi con singole attività è dedicato ai problemi riscontrati dagli studenti con lo svolgimento di singole attività.

Per rendere utilizzabili i forum, così che chi ha qualche dubbio possa leggere gli interventi nei forum prima di aggiungere la propria domanda, cancello gli interventi non pertinenti. Per cui un utilizzo sbagliato dei forum risulta in una perdita di tempo per tutti.

Le domande di carattere generale sul funzionamento di ACK vanno poste, anche qui mi si perdonerà se il nome può sembrare fuorviante, nel forum Funzionamento generale ACK.

Ri: Utilizzo dei forum

di Nicola Orio -

Oggi ho rimosso cinque thread nel forum Problemi con singole attività.

  • Tre thread, peraltro aperti dallo stesso studente, riguardo all'attività para03 per cui era già attivo un thread con cinquanta interventi sullo stesso tema; sono stati rimossi in quanto duplicati.
  • Un thread riguardo all'attività del 23 marzo, ma il sistema oggi (che è appunto il 23 marzo) ha assegnato 36 attività diverse a seconda dello stato di avanzamento di ogni studente, per cui l'oggetto non era significativo; controllando si capisce che nuovamente l'attività è para03 per cui il thread è stato rimosso in quanto duplicato.
  • Un thread riguardo ai problemi di ricezione dell'esercitazione del 22 marzo; in questo caso l'intervento non era pertinente perché non legato a come dev'essere svolta ogni singola attività e il thread è stato rimosso in quanto non pertinente.

Credo che possiamo risparmiarci tutti del tempo se tutti seguono le istruzioni e, prima di fare un'intervento nel forum si mettono una mano sulla coscienza e si pongono le seguenti domande esistenziali:

  1. E' il forum giusto in cui fare l'intervento?
  2. Esiste già un thread che tratta dell'argomento in cui posso inserirmi?

Ri: Utilizzo dei forum

di Nicola Orio -

Mi fa piacere segnalarvi che l'avviso sull'utilizzo dei forum è servito, infatti abbiamo avuto già un nuovo intervento fresco fresco che ho dovuto cancellare.

Ri: Utilizzo dei forum

di Nicola Orio -

So che siete tutti ansiosi di sapere se anche oggi ho dovuto cancellare altri interventi inutili nel forum...
Ebbene si, anche oggi tre interventi identici, ovviamente tutti duplicati di un thread già esistente.

Dai che polverizziamo il record di interventi inutili detenuto dal gruppo del primo semestre dello scorso anno accademico!

Come molti di voi avranno capito, faccio questi interventi con l'obiettivo (invero ottimistico) di avere la collaborazione di tutti. Se avete un amico in preda al desiderio compulsivo di creare nuovi thread inutili, provate a portarlo a più miti consigli.