piano di studio

piano di studio

by FIAMMA MARTIGNAGO -
Number of replies: 2

Salve,

sono una studentessa al terzo anno di Lettere Moderne e avrei un dubbio da fugare: nella scorsa sessione, quella invernale, ho sostenuto un esame che precedentemente avevo inserito in piano; dopo averlo fatto, però, ho deciso di ricompilare il piano di studi escludendo tale esame dal piano, sostituendolo con un'altra disciplina, credendo così che, una volta verbalizzato il voto, non avrebbe fatto media ma venissero registrati soltanto i crediti. Non è stato così: l'esito è andato a fare media. Ho provato anche a compilare un'altra volta il piano, escludendo ancora tale materia e non ci sono stati problemi, ma compare ancora nel libretto e ancora concorre alla media. Si può fare più nulla? Grazie fin d'ora

Ri: piano di studio

by Emma Dall'Oca -
Gentile Fiamma,
Gli esami che vengono messi fuori piano e quindi esclusi dalla compilazione rimangono visualizzati nel libretto ma non fanno media. Dovrebbe controllare se l'esame in questione si trova ancora nella pagina dedicata al piano di studi o meno, e poi se nella pagina relativa al libretto online presenta o meno sulla sinistra un simbolo + verde. Se l'esame non è presente nel piano di studi ma solo nel libretto con a fianco il + verde allora le assicuro che è considerato "fuori piano" e non contribuisce al calcolo della media.
Cordialmente,
TJ Emma.

Ri: piano di studio

by FIAMMA MARTIGNAGO -

Gentile Emma,

Intanto grazie per la risposta; riguardo ciò che hai detto no, nel libretto accanto all’esame in questione non appare il + verde anche se nel piano di studi, una volta compilato e confermato, la disciplina non compare(esce solo durante la compilazione tra le varie scelte da fare, giustamente).

Spiegandomi meglio io ho dato questo esame quando ancora era in piano e poi, subito dopo averlo sostenuto, sono andata a toglierlo dal piano. Dopo i canonici 8 giorni è stato verbalizzato però è andato a concorrere alla media. Forse dovevo pensarci prima e non si può più fare niente.

Cordialmente