Da triennale Lingue a magistrale Comunicazione

Da triennale Lingue a magistrale Comunicazione

by ARIANNA TOGNON -
Number of replies: 1

Buongiorno, sono Arianna Tognon, una studentessa di Lingue, letterature e mediazione culturale frequentante il secondo anno. Sarei interessata, una volta completata questa laurea, a frequentare la magistrale di Strategie di comunicazione. 

Ho cercato su "avvisi d'ammissione" nel sito di Scienze Umane per raccogliere maggiori informazioni e risulta che è possibile entrare alla magistrale avendo completato 50 cfu di determinati esami (elencati sul pdf e che dovrò chiedere di inserire nel mio libretto come esami in più) e avere una media pari o maggiore di 99/100. Le mie domande dunque sono:

Questi 50 cfu, che equivalgono circa a 6 esami da 6/9 crediti, possono essere completati anche dopo la laurea triennale o sono obbligata ad acquisire i cfu/sostenere gli esami prima di laurearmi? 

E, una volta acquisiti questi crediti ed essermi laureata con 99/100 o più (si spera), la mia ammissione al corso magistrale sarebbe assicurata?

Spero che le mie questioni siamo chiare.

Vi ringrazio in anticipo. 



Ri: Da triennale Lingue a magistrale Comunicazione

by Martina Eleno -
Buongiorno Arianna,
il CdLM in Strategie di Comunicazione prevede solo l'accesso tramite verifica dei requisiti. Se avrai tutti i requisiti richiesti e necessari, non ci sarà alcun problema ad iscriverti.
L'avviso di ammissione per l'a.a. 2021/22 uscirà entro la fine di questo mese, dunque il mio consiglio è di aspettare la pubblicazione del nuovo bando e, solo dopo, farti inserire gli esami in più nel libretto. In questa maniera non rischi di fare lavoro in più e ti permette, piuttosto, di concentrarti sugli esami pertinenti per entrare.
Ad ogni modo non è necessario completare tutti gli esami prima della laurea, puoi farli anche dopo esserti laureata tramite l'opzione degli esami come corsi singoli. Ovviamente se darai gli esami prima di laurearti (come sovrannumerari o come esami a scelta libera) non dovrai sostenere alcun costo, in quanto rientreranno regolarmente nelle tasse da te già pagate. Invece i corsi singoli prevedono un contributo di iscrizione (ti lascio il link così puoi vedere tu stessa https://www.unipd.it/corsi-singoli).
Se vuoi, una volta uscito il bando, possiamo riparlarne per capire quali e quanti esami ti mancano.
Se preferisci inviarmi direttamente una mail per chiedermi maggiori informazioni, scrivi pure a tutorjunior.lettere@unipd.it inserendo in oggetto il nome del corso di laurea che ti interessa.
Intanto ti auguro una buona giornata,
Martina - TJ