Non riesco a capire

Non riesco a capire

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 6

Chiedo l'aiuto di chi sta svolgendo le attività in questo semestre per risolvere un dubbio che mi attanaglia.

Cosa c'è di difficile da capire nel funzionamento dei forum?

Nelle sessioni precedenti, dopo un primo mese di assestamento, gli studenti organizzavano la loro giornata in modo da allocare il tempo necessario per leggere le REGOLE DEL FORUM. Certo, non tutti riuscivano a trovare subito nella propria agenda quotidiana i tre minuti e quarantasette secondi necessari ma, non senza sforzi e privazioni, in circa un mese quasi tutti riuscivano ad organizzarsi.

Questo gruppo no.

Perché?

Certo, la spiegazione semplice a cui sono arrivato dopo lunghe meditazioni è: perché non gliene può fregare di meno. Ma questa illuminante motivazione comunque non è sufficiente se si considera che con questo comportamento si risulta inutilmente molesti a 938 colleghi, che ricevono messaggi inutili nella loro casella di posta, e mi rifiuto di credere che anche di questo non importi nulla.

Ri: Non riesco a capire

di Nicola Orio -

Chiedere infatti è la cosa corretta da fare. Quello che vorrei diventasse un'abitudine è di utilizzare i thread già aperti, così che tutte le informazioni riguardano ad una determinata attività siano di facile consultazione per i prossimi studenti che ne avranno bisogno.

Ogni richiesta aggiuntiva in coda alle precedenti aggiunge un valore perché mette in luce possibili difficoltà non riscontrate in passato, ma che si possono potenzialmente ripresentare in futuro, con l'occasione di spiegare in modi alternativi un procedimento, o di pensare a procedimenti alternativi.
Ogni richiesta duplicata rende più difficile trovare le informazioni, duplica gli sforzi di tutti e contribuisce a trasformare il forum in gruppo caotico di richieste.

di SOFIA VOLPIN -
Il professore le sta dicendo che invece di creare una nuova discussione doveva scrivere il suo dubbio nella discussione già esistente nel forum, perchè creando nuove discussioni manda mail inutili a tutti noi iscritti.

di PAOLA JURIS -
Per chi  non vuol ricevere le notifiche/moodle del forum di Ack c'è la rotellina con la funzione "revoca sottoscrizione"; a quel punto si consultano i forum solo quando servono.

Quanto ai post con quesiti già fatti, credo che si facciano con la speranza che siano più visibili e di risolvere prima, con una risposta diretta. Non solo, scrivere un post in coda ad un altro del 2019-2020 pare cosa superata. Io, un po', diciamolo pure, inibita dalle decine di post del professor Orio sul punto, sto molto attenta a consultare quello che già c'è, ma provo un piccolo disagio nel postare commenti in coda ad altri  commenti di mesi fa,  perchè appartengono al semestre passato e a lezione si va semestre per semestre; i contenuti precedenti di solito vengono tolti dalle pagine moodle  e sono ritenuti superati. Credo inoltre che sia una questione relativa alla fruizione dei contenuti nel web poichè essi appartengono al genere "tutto e subito", e la ricerca all'indietro non è la prima cosa che viene in mente, richiedendo pazienza e discernimento; anzi, si cerca l'ultimo elemento in ordine temporale, non il più remoto. Il che rimanda ad altri problemi su come gestire le informazioni che si apprendono a mezzo web, e qui ovviamente mi fermo perchè oltre a esserne come tutti una vittima, non ne so proprio niente. 

di Nicola Orio -

Rispondo cumulativamente agli ultimi post di carattere generale sul funzionamento di ACK.

• Per carità non cancellate l'iscrizione alle notifiche via mail che manda Moodle per ogni nuovo post, che già così c'è un sacco di gente che cade dalle nuvole, non vorrei aumentare il numero di precipitanti.
  • Tutti noi abbiamo la tendenza ad affezionarci ad uno strumento e cercare di applicarlo in ogni contesto (tendenza sintetizzata dall'adagio: "To a man with a hammer, everything looks like a nail" (Abraham Maslow)). Però un forum non è un gruppo social, è normale che ci siano post vecchi di anni ma comunque ancora validi; inoltre l'attività di un particolare thread è indicativa della difficoltà di un'attività e risposte date nel tempo in modo diverso possono aiutare. E' solo necessario capire che si tratta di uno strumento diverso da un gruppo whatsapp o facebook e di usarlo in modo adeguato.
  • Il "tutto è subito" è sicuramente un problema abbastanza serio, a cui ci hanno abituato gli smartphone (che nascondono gran parte della complessità dei sistemi informatici), i vari assistenti informatici (che trasformano in domande stereotipate le nostre personali esigenze informative) e temo anche gli addetti all'informazione (che danno risposte semplificate a problemi complessi per comunicarci un senso di maggiore sicurezza); per fortuna noi siamo all'Università e qui l'approccio critico e personale all'informazione è ancora considerato un valore.
  • I testi inquietanti senza senso compiuto sono fatti per rendere più difficile, ma non impossibile, agli studenti passarsi le attività. Quando ho usato sempre lo stesso testo o comunque testi riconoscibili abbiamo avuto delle punte di copiatura che erano si, quelle, inquietanti.