Rispondo cumulativamente agli ultimi post di carattere generale sul funzionamento di ACK.
- Per carità non cancellate l'iscrizione alle notifiche via mail che manda Moodle per ogni nuovo post, che già così c'è un sacco di gente che cade dalle nuvole, non vorrei aumentare il numero di precipitanti.
- Tutti noi abbiamo la tendenza ad affezionarci ad uno strumento e cercare di applicarlo in ogni contesto (tendenza sintetizzata dall'adagio: "To a man with a hammer, everything looks like a nail" (Abraham Maslow)). Però un forum non è un gruppo social, è normale che ci siano post vecchi di anni ma comunque ancora validi; inoltre l'attività di un particolare thread è indicativa della difficoltà di un'attività e risposte date nel tempo in modo diverso possono aiutare. E' solo necessario capire che si tratta di uno strumento diverso da un gruppo whatsapp o facebook e di usarlo in modo adeguato.
- Il "tutto è subito" è sicuramente un problema abbastanza serio, a cui ci hanno abituato gli smartphone (che nascondono gran parte della complessità dei sistemi informatici), i vari assistenti informatici (che trasformano in domande stereotipate le nostre personali esigenze informative) e temo anche gli addetti all'informazione (che danno risposte semplificate a problemi complessi per comunicarci un senso di maggiore sicurezza); per fortuna noi siamo all'Università e qui l'approccio critico e personale all'informazione è ancora considerato un valore.
- I testi inquietanti senza senso compiuto sono fatti per rendere più difficile, ma non impossibile, agli studenti passarsi le attività. Quando ho usato sempre lo stesso testo o comunque testi riconoscibili abbiamo avuto delle punte di copiatura che erano si, quelle, inquietanti.