stage/tirocinio

stage/tirocinio

by MARTINA GROPPO -
Number of replies: 1

Buongiorno, sono una neolaureata in Filosofia, a ottobre conto di iniziare la magistrale in European and Global Studies (UNIPD). 

Sto cercando uno stage o tirocinio retribuito che sia inerente ai miei corsi di studi. 

Sulla pagina principale di FISPPA ho trovato solo il progetto Erasmus che è rivolto a studenti (non sono ancora una studentessa della magistrale ufficialmente) o neolaureati che non intendono proseguire gli studi. 

Ci sono altre offerte? Dove le posso trovare?

Grazie mille!

Ri: stage/tirocinio

by Marina Giori -
Gentile Martina,

per quanto riguarda gli stage UNIPD tutte le informazioni le trovi al seguente link, dove è presente anche la "vetrina degli stage" con offerte varie: https://www.unipd.it/cercare-stage-italia

Tieni conto però che queste offerte sono visibili ed accessibili solo agli studenti UNIPD (non ho capito dal tuo messaggio se la laurea in Filosofia l'hai conseguita presso UNIPD o meno - nel primo caso ti basterà fare l'accesso con le tue credenziali). Inoltre, la maggioranza delle offerte sono per stage curricolari, dunque rivolti a chi sia allo stato attuale studente, e non retribuiti. Ma puoi comunque dare un'occhiata se qualcosa è di tuo interesse, dipende un po' anche dal periodo, che prima delle vacanze estive non è dei migliori.

Se sei già laureata, forse il modo migliore per fare un breve stage prima dell'inizio della magistrale è cercarlo autonomamente tramite i vari portali dedicati online, così che tu possa trovare uno stage non curricolare e corrispondente ai tuoi interessi ed aspirazioni personali, considerato che non esistono "stage in filosofia" e l'assunzione dipenderà anche dalle altre tue competenze maturate negli anni, che per ovvie ragioni non posso conoscere.

Poi durante la magistrale che hai scelto saranno contemplati altri 6 CFU di stage curricolare, che per essere riconosciuto non dovrà essere però retribuito. Anche in quel caso potrai proporre tu enti di tuo interesse, anche se non presenti nella vetrina delle offerte dell'Ateneo, dunque l'esserti già mossa in questo senso per cercare lo stage adesso potrebbe esserti utile per il futuro.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva ti prego di scrivere a noi tutor a: tutorjunior.lettere@unipd.it

Cordialmente,
Marina TJ