Spec02

Ri: Re: problema con esericizio spec02

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Intanto la ringrazio di non aver aperto un nuovo thread che avrei dovuto cancellare.
Il tema della differente visualizzazione dei file con le attività svolte, che è trasversale a diverse attività ma è particolarmente pertinente alle attività spec, emerge di tanto in tanto e comprendo la curiosità.

Dovrei vedere il suo singolo caso, ma normalmente il problema è solo di visualizzazione degli allegati tramite il client di posta (che con tutta probabilità è un browser con cui accede a webmail).
Normalmente i passaggi sono: si scarica il file, si svolge l'attività con LibreOffice (o simili), si spedisce la mail allegando il file e poi, spinti da legittima curiosità, si controlla l'allegato spedito. Quest'ultima operazione non è svolta da LibreOffice (o simili) ma da un viewer ("visualizzatore") che è una versione semplificata di un editor completo e non ha quindi tutte le funzionalità necessarie ad una corretta presentazione a schermo. Quindi il file che lei vede è corretto (e infatti l'attività ha dato esito positivo) è la visualizzazione a schermo che è sbagliata.

Visto che utilizzo questi forum anche per veicolare informazioni potenzialmente utili, aggiungo che ogni volta che un editor apre un file di testo, interpreta tutte le informazioni di impaginazione, che sono sotto forma di comandi (tipo "il grassetto inizia qui e finisce lì"), e le applica al suo concetto di pagina. Quindi è del tutto probabile che cambiando programma, o sistema operativo (da Windows a Mac), l'impaginazione cambi. Questo non è proprio bello quando si vuole stampare in copisteria una file preparato a casa. In questi casi, come certamente molti sanno, conviene salvare i file in formato PDF. In particolare PDF-A che include anche tutti font necessari per essere sempre visualizzato correttamente.