Numb03

Numb03

di CECILIA SOREGOTTI -
Numero di risposte: 43

Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi è riuscito a svolgere l'attività Numb03, che richiede di iniziare la numerazione delle pagine da 10. Io ho provato attraverso il tasto del comando di campo, ma inserendo nel campo "correzione" il numero 10 non succede assolutamente nulla. Grazie per l'attenzione 

Re: Numb03

di ALESSANDRO LICHERI -

Io ho iniziato creando un piè di pagina, poi ho seguito questa procedura:

  1. Posizionate il cursore nel primo paragrafo della nuova pagina.
  2. Fate clic su Formato > Paragrafo.
  3. Nella scheda Flusso di testo del dialogo Paragrafo, selezionate Interruzioni.
  4. Selezionate Inserisci e poi Con stile di pagina e specificate lo stile di pagina da usare (Predefinito)
  5. Specificate il numero di pagina da cui iniziare (10) e infine fate clic su OK
Infine ho inserito il comando di campo  


Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che il problema è rientrato per le due studentesse che hanno segnalato difficoltà e, credo grazie anche all'ottima spiegazione di Alessandro Licheri, quasi tutti la hanno svolta correttamente (solo due studenti hanno provato senza avere ancora esito positivo).

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Una spiegazione abbastanza dettagliata per la risoluzione di questa attività si trova in questa questa pagina della guida online di LibreOffice.

Non è l'unico posto dove si trovano spiegazioni, ma visto che è mantenuto dalla comunità di sviluppo di LibreOffice è una fonte sicuramente autorevole.

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto, il motivo più probabile è quando ha richiamato la voce di menu Formato → Paragrafo (vedo che lei ha la versione inglese, ma i menu sono gli stessi) il cursore non si trovasse nel primo paragrafo, ma di fianco al numero di pagina quindi all'interno del paragrafo dell'intestazione.
Purtroppo dallo screenshot non si riesce a vedere il cursore, quando ho provato io con il cursore all'interno dell'intestazione avevo anch'io la voce Interruzioni (Breaks nel suo caso) disabilitata.

Provi a controllare la posizione del cursore e, per sicurezza, provi a selezionare la prima parola del testo (per tutti i testi è la parola "Una") così da essere sicura di comunicare al software che intende applicare la formattazione proprio al primo paragrafo.
Ogni volta che si applica una formattazione bisogna indicare al software dove questa va applicata, nel caso di un intero paragrafo è sufficiente che il cursore si trovi in qualche punto all'interno del paragrafo, oppure che almeno una delle lettere/parole sia selezionata.

Mi faccia sapere qui nel forum se in questo modo riesce a svolgere l'attività.

Re: Numb03

di ALESSANDRA ZULATO -

salve prof.

Ho problemi anch'io con la funzione Interruzioni che mi resta grigio e non so come contimuare. Non ne vengo fuori Puo' aiutarmi? Ho inserito prima pie' di pagina poi formato - paragrafo- flusso di testo ma interruzioni non è compilabile.

La ringrazio

Cordialmente

A.Z

Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho controllato e lei ha terminato, circa due mesi fa, tutte le attività obbligatorie e quelle opzionali. Non mi è chiara quindi la sua domanda. Trova una risposta identica nell'altro thread che ha utilizzato.

Re: Numb03

di ANGELO BALDAN -

Egregio Professore,

è vero che ho terminato le attività obbligatorie e opzionali, ma erano basate su Libre Office. Adesso sto rifacendo, per conto mio, le stesse attività su Open Office, che è il programma che viene utilizzato all'esame. Sto constatando che i percorsi per svolgere le attività, in alcuni casi, sono  identici ( o comunque facilmente assimilabili ), e in altri casi, come quello in oggetto, non sono identici.

Pertanto Le chiedo se posso essere aiutato nei casi in cui mi trovo in difficoltà, oppure se non sia il caso che ripeta tutte le attività in Open Office, prima di fare l'esame.

La ringrazio e La saluto.



Re: Numb03

di Nicola Orio -

Non credo che ci sia bisogno di svolgere di nuovo tutte le attività, anche se i procedimenti non sono identici l'obiettivo è che, attività dopo attività, impariate a districarvi tra i menu (e prima di tutto impariate che ci sono dei menu e non solo dei pulsanti).
Le interfacce sono in continua evoluzione, sia per MsWord che per LibreOffice che per OpenOffice (e per tutti i programmi) quindi secondo me è uno spreco di tempo e di energie imparare dove cliccare per ottenere un risultato.
Chi, come lei, ha svolto 80 attività sa sicuramente destreggiarsi tra i diversi menu a prescindere dalla collocazione nell'interfaccia grafica.

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che 5 minuti dopo aver inviato questo post il sistema le ha risposto indicando che l'attività era corretta.

Ricordo che Moodle consente di cancellare i propri post quando diventano inutili, anche se la cosa migliore sarebbe condividere con i propri colleghi come si è riusciti a risolvere un problema.

Ri: Re: Numb03

di LIVIA MAGANI -

Gentile professore, sto riscontrando problemi con lo svolgimento dell'attività numb03. Ho seguito i passaggi illustrati della pagina wikipedia da lei linkata: 

Scegliete Formato - Paragrafo - Flusso di testo.

Nella sezione Interruzioni, selezionate Inserisci. Selezionate Con stile di pagina per poter impostare il nuovo N. di pagina (partendo da 10) Scegliete OK. 

Dopo aver seguito questi passaggi il documento non è cambiato, ho allora provato a seguire queste istruzioni:

- Nel menù in alto cliccate Inserisci -> Piè di pagina -> Tutto. Ora avrete il piè di pagina su tutte le pagine del vostro documento.
- Ora dobbiamo posizionarci nella pagina dalla quale vogliamo iniziare la numerazione e cliccare all'interno del suo piè di pagina.
- Andiamo poi su Inserisci -> Comando di campo-> Altro.
- Dovreste trovarvi di fronte ad una finestra come questa:

Senza+nome.png


- Siete nella sezione Documento e da qui in "Tipo di campo" selezionate "Pagina"
- In "Selezione" mettete "Numero di pagina"
- Infine nel formato mettete quello che preferite, io ho messo "Arabi (1 2 3)".
- A questo punto cliccate sul pulsante "Inserisci" di questa finestra e dovreste vederlo spuntare nel vostro piè di pagina.
-  ATTENZIONE però il numero corrisponde alla numerazione che parte dalla prima pagina! Quindi dovrete correggerlo.
- Sempre nella stessa finestra di prima troverete in basso a destra "Correzione". Qui dovrete inserire un valore negativo che corrisponde al numero di pagine che non volete considerare.
Esempio: io voglio che la numerazione parta dalla terza pagina, quindi devo saltare le prime due. Nel campo suddetto metterò quindi il valore -2
Anche dopo aver seguito queste istruzioni, il risultato non è stato quello sperato, la numerazione di pagina è partita dall'1 e non dal 10. 
Attendo un suo riscontro, grazie per l'attenzione

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Scusi se rispondo solo ora, ma con gli esami da organizzare mi sono perso la sua richiesta.

Il tutorial a cui fa riferimento non è quello corretto per questo esercizio, serve per non numerare le prime x pagine.

Per svolgere correttamente l'attività, dopo aver inserito nell'intestazione con il numero di pagina (cosa che ha già fatto nelle attività numb precedenti) deve posizionare il cursore nel primo paragrafo subito sotto il numero di pagina e selezionare Formato → Paragrafo. Nella finestra di dialogo che compare selezioni la scheda Flusso di testo e poi faccia le impostazioni come nella figura allegata. Ho appena provato e a me funziona.

Allegato numb03.png

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho visto che nel frattempo ha risolto.

Come spesso faccio, ricordo che è possibile cancellare i propri post quando il contenuto è superato, ma è possibile anche spiegare come si è fatto a risolvere a beneficio di tutti gli altri studenti che possono incontrare un problema simile.

Ri: Re: Numb03

di ALESSANDRA ZAMPEDRI -

Buongiorno, nonostante io abbia seguito i passaggi, quando clicco su OK, il numero di pagine non appare. Oltretutto inserendo il comando di campo, mi appare solo il numero 10 in prima pagina accanto alla prima riga del testo e le altre pagine invece non vengono numerate.

Grazie in anticipo

Allegato post-511444-Cattura.PNG

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

La ragione potrebbe essere che prima di effettuare il passaggio di cui ha riportato lo screenshot deve inserire i numeri di pagina su tutte le pagine, come ha già fatto con le altre attività numb.
Una volta che vede che il numero di pagina c'è in tutte le pagine allora può modificare l'inizio della numerazione con questa seconda parte della procedura.

Per il resto avrei bisogno di vedere il file per capire se il problema è questo, nel caso lo carichi qui nel forum.

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Anche in questo caso ricordo che, anche se per chi ha risolto il problema non sussiste più, è sempre possibile indicare qual era il problema a beneficio delle centinaia di studenti che devono ancora fare l'attività (qualcuno di simpatico ci sarà anche tra loro).

Ri: Re: Numb03

di DANIELE BERTONCELLO BROTTO -

Buongiorno professore, vorrei segnalare uno strano problema che sto riscontrando con questa attività, inizierò elencando i vari passaggi che ho fatto per svolgere l’attività.

Per prima cosa ho attivato le note a piè di pagina, poi ho inserito i numeri di pagine con la seguente procedura: inserisci<comando di campo<Altro...<documento.

Dalla schermata che mi viene proposta mi posiziono su pagine e nella sezione correzione scrivo 9.

In teoria l’esercizio dovrebbe essere risolto, il punto è che quando torno nel documento al posto del numero di pagina mi appare un quadratino grigio scuro senza alcun numero all’interno e così su tutte le pagine successive. Curiosamente ho notato che questo fenomeno si verifica solo quando il numero della pagina è maggiore del numero delle pagine totali del documento. Ad esempio se io imposto come correzione 2 ecco che avrò la prima pagina che parte dal 3 e le varie pagine saranno correttamente numerate fino alla quarta dove il numero di pagina dovrebbe essere 6 ma diventa un quadratino scuro e così nelle pagine successive. Se ad esempio premo invio molte volte e rifaccio la procedura la quarta pagina ha ora il numero corretto (6) ma alla pagina successiva ho lo stesso problema, nel senso che il numero scritto in piè di pagina non appare mai maggiore del numero totale di pagine.

Ho provato a fare l’esercizio da iPad, telefono (android) e anche dal computer ma il risultato è stato stranamente identico.

Le segnalo infine che inviando il file con il quadrato scuro al posto del numero il sistema di correzione mi restituisce una mail dicendo che l’attività è scorretta.

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho provato a svolgere l'esercizio come ha descritto lei, ma non è il modo in cui è previsto che l'esercizio sia svolto, tanto è vero che le da problemi e ho visto che ha dovuto inserire una serie di pagine vuote per poter avere l'esercizio visivamente corretto.
Pare tra l'altro che sia un problema noto di LibreOffice così come riportato ad esempio all'indirizzo https://ask.libreoffice.org/t/page-offset-higher-than-the-number-of-pages-yields-empty-fields/29896.

Per risolvere l'attività numb03 è necessario prima creare normalmente i numeri di pagina, come ha già fatto per le attività precedenti di tipo numb. Poi è sufficiente posizionare il cursore all'inizio della prima riga e selezionare Formato → Paragrafo....
Dalla finestra di dialogo che le appare seleziona la scheda dal nome Flusso di testo e attivare l'opzione Numero di pagina che trova nella sezione Interruzioni. Le allego una figura così vede meglio.

Allegato numb03.png

Ri: Re: Numb03

di OMBRETTA GEMMA DEL VAGLIO -

buongiorno, sono tre giorni che sono impantanata qui. ho consultato sia il forum sul funzionamento, dove c'è uno screenshot del professore sia questo. Facendo tutti i passaggi sul testo non appare il numero di pagina, ma scorrendo le pagine in basso a sinistra le conteggia dal 10 in poi. Può andare o deve comparire sulla pagina? In tal caso non so più cosa fare

Allegato cattura.jpg

Ri: Re: Numb03

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file e le impostazioni sono giuste, per cui all'interno del documento la prima pagina inizia con il numero 10 come richiesto.
Se ha voglia può provare a posizionare il cursore in basso e selezionare Inserisci → Numero di pagina e vede che nella prima pagina è riportato il numero 10 (su sfondo grigio, perché è un comando di campo).

Il software di correzione controlla che ci sia questa impostazione, non se la numerazione è impostata in basso o in alto (come mi pare sia già emerso qui nel forum, ma forse è stato nell'altro) e nemmeno se il comando di campo è stato inserito.
Per cui in questo caso è normale che il suo esercizio sia stato considerato corretto.

Ri: Re: Numb03 PROBLEMA

di FRANCESCA CIRASOLE -
Buonasera professore, io ho seguito tutti i passaggi però quando arrivo alla finestra "flusso di testo" non mi lascia selezionare "inserisci", le allego una foto. Per caso c'è un altro modo per far partire la numerazione da 10? Grazie.
Allegato Immagine 2021-12-15 194349.png

Ri: Re: Numb03 PROBLEMA

di Nicola Orio -

Ho fatto un'ulteriore prova con l'attività numb03.

Ogni volta che si applica una formattazione, LibreOffice controlla dov'è posizionato il cursore per capire a quale parte del documento applicare la formattazione. Alcuni tipi di formattazione non possono essere applicati a tutte le parti del documento.

Nel suo caso credo che dipenda dal fatto che, quando prova ad applicare la formattazione, il cursore è ancora di fianco al numero di pagina ovvero nella parte del documento dedicata al piè di pagina (o all'intestazione). Questa parte non accetta come formattazione le interruzioni, per cui non riesce a selezionare la voce inserisci. Provi a cliccare in un qualsiasi punto della prima pagina, nel testo normale, e a riapplicare: dovrebbe funzionare.
Come scrivevo all'inizio, io ho fatto una prova e a me risulta proprio così.

Ri: Re: Numb03 PROBLEMA

di GIORGIA CHIRIATTI -
Gentile Prof.Orio,
ho provato ad applicare le spiegazioni gentilmente fornite dagli altri colleghi, ma sono bloccata su quest'attività da ieri. Il problema è che quando seguo il procedimento corretto i numeri non compaiono da nessuna parte nella pagina.
Aspetto una Sua risposta, grazie per l'attenzione.

Ri: Re: Numb03 PROBLEMA

di Nicola Orio -

Se non capisco male, il problema è a monte della richiesta di iniziare la numerazione da pagina 10, perché proprio non vede i numeri di pagina.
Ci sono tre possibili ragioni, anche se dovrei vedere il file che produce, per cui i numeri non le compaiono:

  • il cursore non è posizionato nell'intestazione (o nel piè di pagina, l'attività non specifica dove inserire la numerazione), per cui viene inserito in un punto qualsiasi del testo e quindi difficile da trovare
  • l'intestazione (o il piè di pagina) non sono visualizzabili, in particolare perché hanno una dimensione nulla, per cui il numero ci sarebbe anche ma semplicemente non c'è uno spazio per visualizzarlo
  • essendo un comando di campo, il numero di pagina le risulta scritto per esteso con la dizione "numero di pagina" su sfondo grigio (il numero effettivo viene poi calcolato in fase di stampa del documento o di creazione del PDF), in questo caso però l'esercizio dovrebbe risultare comunque corretto

Provi ad allegare il file così cerco di capire qual è il problema.

Ri: Re: Numb03 PROBLEMA

di Nicola Orio -

In effetti se continua con l'esercizio, cioè aggiunge una riga di intestazione e poi inserisce in numeri di pagina (ho appena provato) il numero della prima pagina è 10.

Il software di correzione infatti controlla che le impostazioni siano corrette per far si che la prima pagina inizi da 10, non ho aggiunto il controllo che i numeri di pagina siano effettivamente inseriti perché sono azioni che avete già fatto in altre attività di tipo numb.