Styl05

Styl05

di Marta Magagna -
Numero di risposte: 79

Buongiorno,

non riesco a capire come si può fare per risolvere la descrizione di "Styl05".

Grazie a chi risponderà

Marta

Re: Styl05

di MATTIA PACCAGNELLA -

Ciao, io ho iniziato creando un nuovo stile e chiamandolo Ack.

Poi ho creato anche lo stile Opus, e gli ho dato la caratteristica della numerazione con numeri arabi.

A questo punto nella finestra di creazione dello stile, ho scelto come stile successivo Ack.

Si trova su gestione, nel riquadro sotto a quello dove hai inserito il nome Opus.

Spero di essermi spiegato bene.

Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho visto che ha già creato i due stili, ora non le resta che modificare lo stile Opus per seguire le impostazioni richieste. In particolare, mentre il cursore è in un paragrafo già impostato con stile Opus seleziona il menu Stili → Modifica stile... e, nella finestra di dialogo che appare la funzionalità è all'interno del tab Gestione.

Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo che ha inviato, e lo stile successivo allo stile Opus non è lo stile Ack come richiesto dalle specifiche (in particolare è ancora lo stile Opus).

Il post di Mattia Paccagnella del 12 gennaio 2019 spiega molto bene come fare e c'è un mio secondo post del 15 gennaio 2019 che riprende le stesse cose indicando quali sono i menu da utilizzare.

Re: Styl05

di GIULIA VERONESE -

Buonasera, invio in allegato il mio elaborato. Dopo aver provato almeno una decina di volte, ed avendo impostato Ack come stile successivo ad Opus, seguendo i procedimenti indicati nel forum, tale impostazione non viene applicata, continuando ad impostare il paragrafo successivo come stile predefinito.. non capisco quale possa essere il problema, può aiutarmi? 

Re: Styl05

di LUIGI MARCON -

Ho dato un'occhiata al tuo allegato. Vedo che nello stile Opus hai messo "numbering1", che per dire il vero non so dove lo hai trovato visto che sul mio file non compare, invece che "Numerazione 123".
Non so se puo' esserti d'aiuto e nemmeno ho controllato se ci sono altri errori, ma intanto prova a controllare, magari funziona.

Re: Styl05

di Nicola Orio -

L'errore è nella definizione dello stile successivo che nel suo caso non è Ack ma ancora Opus.

La scelta di impostare uno stile successivo è comoda quando avete uno stile per il titolo di una sezione, uno stile per il paragrafo immediatamente successivo (che tipicamente non ha un rientro della prima riga) e un terzo stile per gli altri paragrafi (che tipicamente hanno un rientro della prima riga). Impostando in cascata gli stili successivi il testo risulterà formattato in modo consistente per tutto il documento.

Re: Styl05

di VIOLA SIFFREDI -

Buongiorno Prof. Orio,

ho riprovato a svolgere questa attività 10 volte, seguendo anche le indicazioni date dagli altri studenti qui sul forum ma non riesco ancora a trovare l'errore. Le allego il mio ultimo file e le chiedo se può darci un'occhiata per spiegarmi dove  sia l'errore.  

Mi scusi per il disturbo e grazie per il suo tempo. 

Cordiali saluti,

Viola Siffredi

Re: Styl05

di Nicola Orio -

Grazie di aver allegato il file, in questo modo è più semplice aiutarla e anche gli altri studenti possono vedere qual è il problema per evitare di fare lo stesso errore.

Nel file che ha allegato è stato definito lo stile Opus ma non è utilizzato perché non ci sono paragrafi con questo stile. Oltre a questo problema, se prova poi ad applicarlo ad un paragrafo qualsiasi e alla fine del paragrafo preme invio, lo stile successivo è ancora Opus invece dovrebbe essere Ack. Non ripeto le istruzioni che sono già state date in questo thread ma deve andare nelle impostazioni dello stile e indicare qual è lo stile successivo.

Come ho già detto è una funzione utile per assicurare coerenza al documento (ad esempio la tesi) già mentre lo state scrivendo.

Re: Styl05

di AHMIDA SULIMAN HABEB -

Buongiorno,

ho cercato di svolgere l'attività in oggetto più volte anche seguendo le indicazioni date in questo forum ma mi dà sempre un esito  negativo.

Dunque sono partito crando impostando il qursore all'inizio di un paragrafo e poi ho creato un nuovo stile chiamandolo "Opus", ho inserito la numerazione con i numeri arabi, ho salvato quello che ho fatto e dopo di che shono tornato di nuovo a impostare il cursore all'inizio dello stetto paragrafo di prima e ho creato un'altro nuovo stile chiamandolo "Ack".

Resto in attesa di un riscontro. grazie


Re: Styl05

di Nicola Orio -

Il metodo più lineare per svolgere l'esercizio è quello indicato da Mattia Paccagnella nel suo posto del 12 Gennaio 2019.
Lo copio e incollo per comodità.

Ciao, io ho iniziato creando un nuovo stile e chiamandolo Ack.
Poi ho creato anche lo stile Opus, e gli ho dato la caratteristica della numerazione con numeri arabi.
A questo punto nella finestra di creazione dello stile, ho scelto come stile successivo Ack.
Si trova su gestione, nel riquadro sotto a quello dove hai inserito il nome Opus.
Spero di essermi spiegato bene.

Quindi prima si crea lo stile Ack e poi, quando il sistema ha già registrato la presenza di uno stile con questo nome, si crea lo stile Opus, così si può subito indicare (oltre alla numerazione con numeri arabi) anche qual è lo stile successivo.

Nel file che ha inviato è definito ed è utilizzato lo stile Ack, che ha la numerazione con numeri arabi, mentre è definito ma non è utilizzato lo stile Opus che non ha la numerazione e non ha Ack come stile successivo.

Provi a seguire con attenzione le indicazioni che ho riportato e non dovrebbe avere problemi.

Re: Styl05

di ANTONIO DE LEO -

Salve, scusi per il disturbo e la ringrazio per il tempo che dedicherà a rispondermi.


Ho svolto l'esercizio nel seguente modo:

1 ho creato lo stile Opus, usando numerazione 1;

2 ho trasformato in Opus la prima metà del testo;

3 ho creato lo stile Ack;

4 ho trasformato in Ack la restante metà del testo.


Mi ha dato errore, ho provato a rifare l'esercizio trasformando la numerazione in: numerazione 2, numerazione. 3, numerazione 5, non numerazione 4 perché era in numeri romani, ma continua a darmi errore, adesso provo a cancellare tutto e ricominciare tutto d'accapo seguendo le istruzioni riportate qui sopra, ma non capisco dove possa essere l'errore.

Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho aperto il suo file, se premo invio all'interno dello stile Opus lo stile che viene assegnato al paragrafo successivo è ancora Opus e non Ack come richiesto.

Tutte le attività sono pensate per farvi lavorare sulle impostazioni dei documenti di testo, quindi la richiesta (ammetto un po' sintetica) e che sia seguito da uno stile denominato 'Ack' non va intesa che voi a mano lo facciate seguire da uno stile denominato Ack ma che lavoriate sulle impostazioni dello stile Opus in modo che questo avvenga automaticamente.

In questo thread è già spiegato come fare per impostare gli stili successivi allo stile di un paragrafo (uno dei primi interventi, da parte di uno studente è particolarmente chiaro, l'ho ripreso anch'io in un post successivo).

Ri: Re: Styl05

di NICOLAS BROCCATO -

Salve,

ho seguito i passaggi elencati dai vari studenti. Dapprima seleziono la parte iniziale del testo, creo lo stile "Opus"; apro la finestra "modifica stile" e applico la numerazione 123. Dopodiché, creo lo stile "Ack" e lo applico sul testo che segue immediatamente lo stile Opus.

Da quello che ho capito devo implementare gli stili "automaticamente" attraverso la finestra ad apertura laterale "gestisci gli stili", grazie alla quale riesco a individuare sia ACK che Opus. Ciò che non capisco, però, è come applicare questi stili al testo attraverso tale finestra. Ho provato a selezionare il testo e a cliccare sulle opzioni Opus/Ack, ma con scarso esito.
Tra l'altro, se provo ad aggiungere lo stile ACK, quest'ultimo assume le caratteristiche di Opus (numerazione 123) e viene applicato al documento intero.

Quindi non saprei nemmeno quale dei due stili dovrei creare per primo e, come ribadito poco fa, l'utilizzo della finestra per gestire gli stili non mi è chiaro.

La ringrazio per la Sua attenzione e chiedo scusa per l'eventuale disurbo.

Ri: Re: Styl05

di NICOLAS BROCCATO -

Risolto! Ho trovato l'errore: la sezione "gestisci" che cercavo si raggiunge tramite la finestra "Modifica Stili"; io, invece, ho cliccato sulla voce "Gestisci gli stili" che appare nel menù, sotto l'opzione corretta. La somiglianza tra i due mi ha confuso.

Mi auspico che questa precisazione possa essere utile a qualcun altro.
In ogni caso, mi scuso per il "falso allarme".

Ri: Re: Styl05

di GIOVANNI SECCHIATI -

Ciao Mattia, scusa se ti disturbo l'antivigilia di Natale ma è la terza volta che mando l'esercizio e non accetta la soluzione.

Nell'ordine:

- ho posizionato il cursore all'inizio del paragrafo

- ho selezionato Stili>Nuovo stile dalla selezione e inserito 'Ack'

- dal paragrafo ho nuovamente selezionato Stili>Nuovo stile dalla selezione e inserito 'Opus'

- dal paragrafo ho selezionato Stili>Modifica Stili e assegnato lo stile di numerazione a Opus

- Mi sono posizionato sul paragrafo successivo a quello con stile Opus e ho selezionato dalla drop-list in alto a sx lo stile Ack

- Ho salvato.


Dove sbaglio? Grazie in anticipo.

Giovanni.

Ri: Re: Styl05

di TATIANA VEDOVATO -

Gentile Prof.

l'esito dell'attività continua ad essere negativo nonostante abbia seguito le indicazioni qui suggerite.

Elenco i passaggi:

Ho creato nuovo stile Ack,

Ho creato lo stile Opus aggiungendo la numerazione araba,sulla gestione ho inserito su 'stile successivo' Ack .


Mi puo' aiutare gentilmente? Allego qui il file 

Ri: Re: Styl05

di FEDERICA CAMPAIOLA -

Ciao!

Non so se il problema possa essere questo, ma ti conviene provare ad applicare i due stili (Opus e Ack) ad un paragrafo diverso dal primo in assoluto.

In passato qui nel forum è stato detto che il software di correzione talvolta fatica a riconoscere l'effettiva correttezza delle operazioni svolte in cima alla prima pagina, quindi è sempre meglio partire dal corpo del testo.


Spero questo ti risolverà il problema sorridente

Ri: Re: Styl05

di CLAUDIA STEFANI -

Ciao Tatiana, provo a spiegarti come ricordo di averlo fatto e spero di essere abbastanza precisa.

Prima di tutto parto col dirti che ho notato un errore nel file che hai allegato: il carattere "opus" è presente solo nel primo paragrafo, mentre tutto il resto del file ha lo "stile predefinito". Io per sicurezza, quando devo impostare un nuovo carattere in queste attività, seleziono tutto il testo, ma non so se sia una precauzione superflua.

Prima di tutto vai nella sezione "Stili" e poi "Nuovo stile della selezione" e crei due stili: uno che chiami "Opus" (NB: senza virgolette) e uno che chiami "Ack". Clicchi nuovamente su "Stili" -> "Modifica stile..." -> "Struttura e numerazione" e dove c'è scritto "Stile di numerazione:" tiri giù la tendina e scegli "Numerazione 123". Sempre rimanendo su "Modifica stile..." vai su "Gestione" e dove c'è scritto "Stile successivo:" tiri giù la tendina e scegli "Ack". 

Spero di esserti stata d'aiuto, fammi sapere.

Ri: Re: Styl05

di TATIANA VEDOVATO -

Ragazze grazie ma niente,l'esito e' negativo. Ho provato come mi ha consigliato Federica (provando ad applicare ad un paragrafo diverso da quello inziale) ,sia come mi ha suggerito Claudia (applicando lo stile a tutto il testo). Cosa posso fare? Sono ferma da giorni con questa attività.....

Ri: Re: Styl05

di TATIANA VEDOVATO -

Nell'esercizio precedente avevo inserito numerazione 1 al posto di numerazione 1 2 3 ,il prof diceva era lo stesso.Infatti l'attività precedente era positiva. Non so piu' cosa fare,ho rifatto un sacco di volte l'attività e l'esito continua ad essere negativo. 

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho controllato il file styl05 e ho visto che va praticamente tutto bene, se non per un particolare minuscolo: il nome dello stile è "Opus " e non "Opus" (entrambi i nomi senza virgolette).

In pratica nel nome c'è uno spazio in più alla fine. Questo in effetti fa differenza nei sistemi informatici, perché viene salvato da OpenOffice (che lei usa, ma sarebbe lo stesso anche per LibreOffice e MsWord) con il nome "Opus_20_" e quindi non corrisponde esattamente al nome richiesto.

A chi si chiede (immagino plotoni di studenti) da dove salti fuori questo _20_ rispondo che il numero "20" è in realtà un numero in notazione esadecimale, corrisponde al numero 32 in notazione decimale ed è il codice con cui i computer si riferiscono allo spazio bianco.
Avete probabilmente visto che il "20" compare anche nei nomi dei file che avete scaricato dal Web: ogni volta che c'è uno spazio nel nome originale di un file, questo viene trasformato nella sequenza di caratteri "%20" per poter essere referenziato in Internet.

Ri: Re: Styl05

di IRENE MARCAZZANI -

Buonasera, mi scuso per il disturbo ma, dopo molti tentativi, non sono ancora riuscita a completare l'attività nonostante la lettura dei precedenti post e l'attuazione della procedura presentata. 

Nel file da me allegato ho creato un nuovo stile denominandolo "Ack", successivamente ne ho creato uno nuovo di nome "Opus", dandogli la caratteristica dell'elenco puntato a numeri arabi e infine li ho "applicati" al testo (metà secondo lo stile "Opus" e l'altra metà secondo "Ack").

Grazie mille.

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Benissimo che abbia risolto.

Credo che uno dei problemi fosse che lo stile Opus non dev'essere un elenco numerato ma prevedere una numerazione automatica, in modo che sia il software a gestire una numerazione coerente delle sezioni anche se ne vengono aggiunte o rimosse.

Ri: Re: Styl05

di GINEVRA GRIFFO -

Buongiorno professore,non riesco a capire dove sia l'errore , ho eseguito l'esercizio guardando le istruzioni che sono state date nel forum e lo stesso mi viene dato esito negativo, dove sto sbagliando?

le allego il mio elaborato,

grazie della sua disponibilità.

Ginevra Griffo

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho visto che il sistema le aveva già risposto indicando un esito positivo 11 minuti prima che la sua richiesta di chiarimenti apparisse nel forum.
In questi casi consiglio di utilizzare la funzione per cancellare il post prima che compaia online, circa un migliaio di persone la ringrazieranno.

Ri: Styl05

di Nicola Orio -

Ho controllato l'ultimo file che ha inviato, e non vedo lo stile Opus ma solamente lo stile Ack. Provi a rileggere con attenzione le istruzioni, perché si tratta di creare due stili diversi e collegati tra loro.

Re: Ri: Styl05

di LEONE GAMBALONGA -

Gentile professore,

sto provando a svolgere questa attività ma non riesco a venirne a capo. Ho provato a fare tutti i passaggi precedentemente illustrati dai miei colleghi ma non sono riuscito ad ottenere un esito positivo.

Ora volevo provare ad inviare quella che secondo me è il documento corretto ma il sistema sembra non essere dalla mia parte in quanto sono 40 minuti che non dà segni di vita.

Può dirmi cortesemente dove sbaglio?

Allego alla presente l'ultimo salvataggio del file.

Ringrazio in Anticipo

Distinti Saluti

Leone Gambalonga

Ri: Re: Styl05

di MARTINA SEMENZATO -
Buongiorno professore,
ho provato a svogere l'attività styl05 più di dieci volte, anche seguendo le istruzioni trovate qui sul forum, ma mi dà sempre esito negativo. Gentilmente, potrebbe indicarmi cosa sbaglio?
Cordiali saluti.

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Guardando il file che ha inviato, esiste lo stile Opus ma non è mai applicato perché c'è solo lo stile Ack (che è anche questo uno stile con numerazione, mentre non dovrebbe).
Inoltre nelle impostazioni di Opus non è indicato che lo stile successivo è Ack.

Per sicurezza che il file, una volta fatte le correzioni, sia valutato correttamente ho segnalato più volte nel forum di non applicare la formattazione richiesta a tutto il documento, perché in alcuni casi al momento del salvataggio LibreOffice (e anche gli altri software) quando vede un unico stile lo considera come stile predefinito.

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Un buon punto di partenza per capire come fare è leggere i post in questo thread; fondamentalmente è il motivo per cui esiste un forum sulle attività.

In particolare le segnalo i post di MATTIA PACCAGNELLA di sabato, 12 gennaio 2019, 09:16 e di CLAUDIA STEFANI di sabato, 28 dicembre 2019, 10:50, oltre a due post miei rispettivamente di martedì, 15 gennaio 2019, 14:33 e di lunedì, 20 maggio 2019, 09:59.

Ri: Re: Styl05

di EMMA ZANANDREA -
Si, io avevo già provato a seguire ciò che aveva scritto nel post il mio collega ma non riesco ad ultimare gli ultimi passaggi: "A questo punto nella finestra di creazione dello stile, ho scelto come stile successivo Ack.
Si trova su gestione, nel riquadro sotto a quello dove hai inserito il nome Opus." non so come mettere Ack come stile successivo

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho visto che ha risolto, in ogni caso riprendo quel è il possibile problema per altri studenti.

Per poter aggiungere lo stile Ack come stile successivo deve averlo già creato. Quindi nell'ordine: prima si crea lo stile Ack e poi lo stile Opus nel formato del quale si indica Ack come stile successivo.

Ri: Re: Styl05

di FRANCESCA BASSANI -

Ciao io ti spiego con le procedure che ho eseguito che mi hanno portato a un esito positivo. Anticipo che ho fatto con Libre Office. Sul menù in alto vai sulla voce stili poi selezioni gestisci gli stili poi nella finestra che ti compare devi mettere stili preferiti. Poi vai sullo spazio vuoto e clicchi con il destro del mouse e tra le voci metti nuovo, ti compare una finestra con gestione e dove c’è scritto nome scrivi Ack , fai ok, poi ripeti la stessa operazione con Opus . Infine vai sulla voce struttura e numerazioni ( si trova su Formato- paragrafo), metti numerazione 123 e poi torni su gestione e sulla voce stile successivo inserisci Ack. 

Spero di essere stata chiara.

Ri: Re: Styl05

di FRANCESCA BASSANI -

Ciao Miruna io avevo già provato a spiegare qui questa attività però provo a spiegare di nuovo . Comunque io ho guardato il tuo file e c’erano numeri a inizio di due paragrafi, presumo che sia questo il motivo per cui viene esito negativo. Le procedure sono queste di seguito:

  1. Vai sulla voce stili in alto sul menù 
  2. Selezioni la voce gestisci gli stili
  3. Ora ti comparirá una finestra sulla destra , ecco in basso c’è una voce dove automaticamente viene fuori gerarchico ecco qui devi mettere stili preferiti 
  4. Poi vai sopra a dove hai messo stili preferiti dove ti trovi uno spazio vuoto e qui clicchi con il destro del mouse 
  5. Selezioni la voce nuovo
  6. Ora ti compare una finestra che è la sezione gestione e sulla voce nome scrivi Ack 
  7. Fai ok
  8. Ora ripeti le operazioni descritte qui sopra solamente che invece di mettere Ack scrivi Opus
  9. Infine vai su Formato- Paragrafo 
  10. Vai nella sezione struttura e numerazioni 
  11. Metti numerazione 123 
  12. Torni sulla sezione  gestione e dove c’è scritto stile successivo inserisci Ack
Spero di averti aiutata e essere stata chiara.


Ri: Re: Styl05

di RAFFAELE ZAGO -
Prima di iniziare il lavoro si deve selezionare uno o più paragrafi del testo? A me quello che non eiesce finora è far figurare lo stile Ack, facendo come hai descritto nella sezione gestione in ultimo come ci ritorni? Anche andando nei stili successivi non trovo Ack e se loscrivo io come stile successivo non vedo cambiamenti sul testo. Veramente non ci sto capendo niente. Sarà l'eta (78) forse. Saluti. Raffaele Zago

Ri: Re: Styl05

di EDOARDO CALZAVARA -

Ciao Raffele.

Prova così:

1) crea stile Ack senza nessuna formattazione particolare

2) crea stile Opus con: Gestione->Stile successivo Ack (che hai appena creato) e Struttura e numerazione->Stile di numerazione Numerazione 123

A questo punto per semplicità inserisci un nuovo paragrafo a cui applichi lo stile Opus, e questo deve risultare numerato, quando vai a capo vedi che il nuovo paragrafo ha stile Ack.

Salva chiudi e invia.


Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Provo a ripercorrere le operazioni necessarie e le trascrivo mentre le sto facendo (utilizzo LibreOffice per MacOS con l'interfaccia in italiano).

  • Posizionando il cursore in un punto qualsiasi del documento, utilizzo il menu Stili → Nuovo stile... e nella finestra di dialogo che appare digito il nome Ack e premo invio; non sono richieste caratteristiche particolari per questo stile, quindi per questo stile siamo a posto
  • Posizionando il cursore in un altro punto qualsiasi del documento, utilizzo di nuovo il menu Stili → Nuovo stile... e nella finestra di dialogo che appare digito il nome Opus e premo invio; ora esistono i due stili, ma devo ancora definire le caratteristiche richieste per questo stile
  • Senza spostare il cursore, che quindi dovrebbe essere in un paragrafo a cui è ora associato lo stile Opus, utilizzo il menu Stili → Modifica stile e mi appare una nuova finestra di dialogo:
    • Nel tab Struttura e numerazione seleziono come Stile di numerazione l'opzione Numerazione 123 (si veda figura allegata)
    • Nel tab Gestione seleziono come Stile successivo lo stile Ack creato in precedenza, che dovrebbe essere il primo visto che sono in ordine alfabetico (si veda figura allegata)
  • A questo punto do l'ok e vedo che il paragrafo dove si trovata il cursore è ora numerato, premo invio per aggiungere un a capo e vedo che il paragrafo successivo ora ha il nome Ack
  • Soddisfatto del mio lavoro invio il file al risponditore automatico e attendo con fiducia la risposta
Allegato post-562925-numerazione123.png
Allegato post-562925-stile-successivo.png

Ri: Re: Styl05

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file, risulta che ha creato i due stili, ma ci sono delle imprecisioni:

  • Lo stile Opus non è applicato a nessun testo e, quando provo ad applicarlo ad una parte del testo noto che non è uno stile con numerazione; inoltre andando a capo dopo aver applicato lo stile Opus vedo che il paragrafo successivo è ancora Opus mentre dovrebbe essere Ack.
  • Lo stile Ack è invece applicato ad un paragrafo del testo, da cui si vede che è uno stile con numerazione mentre è Opus quello che dovrebbe avere questa caratteristica

Forse le conviene ripartire dall'inizio, cominciando con creare lo stile Ack senza particolari caratteristiche (per quanto riguarda la consegna basta che lo stile esista); a questo punto può creare lo stile Opus prima di tutto indicando che sia uno stile con numerazione (cosa che sa fare) e poi selezionando come stile successivo (in uno dei post in questo thread c'è la schermata che mostra la finestra dove selezionare questa opzione) lo stile Ack selezionandolo tra gli stili disponibili.
Una volta fatto questo faccia una prova: applichi lo stile Opus ad uno dei paragrafi e poi prema invio, il paragrafo successivo dovrebbe avere lo stile Ack.

Come detto succintamente nel testo di spiegazione dell'utilità di questa attività, la normale applicazione è: uno stile per i titoli del "Capitolo", che è seguito da uno stile "PrimoParagrafo" che non ha rientri, che a sua volta è seguito dallo stile "Paragrafo" che ha un rientro della prima riga di circa mezzo centimetro.