Page08

Page08

di NISHA SINGH -
Numero di risposte: 11

buongiorno,ho riscontrato un problema con questa attività,non riesco a numerare la pagina a partire dal 10.come posso risolvere il problema?

Re: page08

di Nicola Orio -

Credo che la cosa più semplice sia dirle di seguire le istruzioni riportati in questa guida online di LibreOffice.
Mi sembra che sia spiegato in modo chiaro.

In questo caso in effetti LibreOffice non è particolarmente intuitivo, perché per modificare i numeri di pagina bisogna andare a modificare lo stile del primo paragrafo del documento.

Re: page08 - redo 25 : problema risolto

di ANGELO BALDAN -

Egregio Professore,

grazie al suggerimento del collega Luigi ho risolto il problema.

L'inghippo dipendeva dal fatto che, nell'esercizio Redo 25, a differenza  dell'esercizio Page 08, non avevo cliccato  la  "larghezza automatica".

Ri: page08

di Nicola Orio -
E' lo stesso problema che è stato segnalato per un'altra attività sulle colonne. Deve selezionare la larghezza automatica delle colonne, così ci pensa il sistema a tenerle uguali anche in caso di cambio di dimensione della pagina di stampa (tipicamente nel passaggio da A4 a Letter). Allego una schermata che mostra il checkbox che deve essere selezionato.
Allegato post-513441-DueColonneAutomatico.png

Re: page08

di MARCO D'AMORE -

Buongiorno professore,

Ho mandato l'attività Page 08 (quella delle due colonne) più volte,ma,dato che nei files che inviavo non risultava nessuna modifica,il risponditore automatico me li rimandava indietro.

Non capisco come fare ad attuare una modifica che poi permanga anche durante il suo invio per email, potrebbe gentilmente aiutarmi?

Grazie dell'aiuto,


Marco

Ri: Re: page08

di Nicola Orio -

Provi ad allegare il file che invia al suo prossimo intervento in questo thread, così ho modo di vedere per capire qual è il problema.

Con l'occasione segnalo che è molto difficile (direi impossibile se volessi sbilanciarmi) che la mail annulli le modifiche che avete applicato al file.
Quello che probabilmente succede è che, dopo aver inviato, controllate l'allegato utilizzando la funzione di preview del programma di posta (tipicamente Gmail). Però il software che visualizza la preview è molto semplice e non riconosce alcune delle formattazioni (tipicamente le colonne, ma anche le interruzioni di pagina o certe tabelle), per cui sembra che il file sia quello di partenza ma in realtà non è così, è solo un problema di visualizzazione locale.

Detto questo, se non ha ancora l'attività corretta evidentemente c'è un altro problema. Potrebbe essere nella dimensione dello spazio tra le colonne, oppure nel fatto che la spaziatura non è quella automatica. Avrei bisogno di controllare il suo file.

Ri: Re: page08

di Nicola Orio -

Come avevo ipotizzato, non ha selezionato il checkbox Larghezza autom. (non so perché l'interfaccia non scrive per esteso "larghezza automatica") descritto in uno dei post precedenti.

In effetti nel suo documento le colonne hanno due larghezze molto diverse (ci sono 2 cm di differenza tra la colonna a sinistra e quella a destra). Però basta che, nella finestra di dialogo che ottiene da Formato → Colonne..., selezioni il checkbox Larghezza autom. e tutto dovrebbe sistemarsi.