Buonasera professore,
Effettuando l'attività mettendo l'intestazione e poi i numeri di pagina mi da esito negativo.
Potrebbe dirmi cosa sbaglio?
Grazie
Ho controllato e nel suo caso c'è una strana impostazione del file con gli stili, per cui risultano due stili principali dei quali il primo è errato e il secondo è corretto.
Ho modificato il software in modo tale che consideri corretta l'attività se almeno uno dei due stili principali va bene. Se invia di nuovo il file dovrebbe avere esito positivo.
Il problema è già emerso in passato, controlli il thread con oggetto problema inserimento numeri di pagina nel quale c'è la motivazione per la quale lei visualizza quella scritta e il modo per modificare le impostazioni.
Tra l'altro se inviasse il file così com'è avrebbe esito positivo, perché è solo un problema di visualizzazione.
Nel file che ha allegato i numeri di pagina sono presenti nel piè di pagina mentre la consegna è di inserirli nell'intestazione.
Non ho modo di provare AO Office sull'iPad, però ho controllato nei risultati inviati dagli studenti, e ce ne sono 12 che hanno svolto correttamente l'attività numb02 e altri 14 che hanno svolto correttamente redo02 con AO Office.
Quindi non sembrerebbe un problema del software, anche se ovviamente la cosa può dipendere dalla versione (dell'editor o del sistema operativo). Le direi quindi di riprovare, magari riportando qui il file problematico o le schermate con cui prova ad applicare la formattazione.
Ovviamente la scelta di usare un altro computer, oppure GoogleDrive può essere quella più rapida visto che è in chiusura con le attività.
Grazie per la risposta, Le allego le schermate.
Inserisci > Intestazione > Predefinito.
Poi premendo sull’intestazione con il mouse.
Pagina > Riga d’intestazione > Extra
Grazie per l’aiuto.
Se capisco bene dalle schermate, non è un problema creare l'intestazione, ma semplicemente inserirci i numeri di pagina.
Se non c'è direttamente l'opzione Inserisci → Numeri di pagina può usare l'opzione Inserisci → Comando di campo e, tra le varie opzioni che il sistema le propone dovrebbe trovare Numero di pagina.
Infatti i Numeri di pagina, insieme ad altre caratteristiche del documento (troverà tra gli altri Titolo, Data, Autore, Conteggio pagine), è un contenuto che viene calcolato automaticamente dall'editor in modo da essere consistente in tutto il documento. Questo genere di elementi, non mi chieda perché che non ne ho idea, sono chiamati in italiano Comandi di campo.
Si, il problema è inserire i numeri di pagina.
Ho seguito il suo consiglio (Inserisci > Comando di campo > Numeri di pagina) ma al posto dei numeri veri e propri nell’intestazione appare la scritta “Numeri di pagina” e se provo ad inserire i numeri manualmente nell’intestazione appaiono uguali in ogni pagina oppure, modificando le impostazioni (Formato > Pagina > Riga d’intestazione), in ogni pagina destra e sinistra. Credo che a questo punto svolgerò l’attività direttamente da un altro computer sperando che all’esame non mi venga richiesta questo tipo di competenza.
Grazie per la pazienza e buona giornata.
Ha svolto l'attività correttamente, adesso è un problema di visualizzazione. La cosa è già emersa nel forum, in una della attività numb ma non ricordo quale.
Ha inserito correttamente in numeri di pagina, ma l'editor le sta mostrando il nome del comando di campo e non il suo effetto.
Posto che se invia l'attività così il sistema la dovrebbe considerare corretta, perché i numeri di pagina ci sono, se vuole che anche visivamente risulti corretto (e diciamo che potrebbe essere una competenza utile in futuro) provi a controllare questa pagina sui comandi di campo.