Redo03

Redo03

di Emilia Zorzi -
Numero di risposte: 13

Salve, 

Volevo chiedere come si deve svolgere l'attività redo03, perché ho provato a farla più volte e a me sembra che non ci siano errori, non capisco dove sto sbagliando. 

Re: redo03

di Nicola Orio -

Nel file che ha inviato, anche se visivamente sembra un elenco a due livelli, in realtà si tratta di due elenchi diversi. Lo può sperimentare perché se, ad esempio, seleziona il punto 3. del suo elenco e lo fa rientrare di un livello (può farlo sia premendo il tasto Tab o utilizzando l'icona Aumenta il rientro) l'elenco di secondo livello non ha lettere, ma ancora numeri.

Le segnalo che l'attività è una riproposta di list06 che ha già svolto il 13 dicembre, riuscendole al secondo tentativo. Il testo è diverso, se invia il file vecchio il sistema lo rifiuta, ma se ce l'ha ancora può usarlo come riferimento.

Ri: Re: redo03

di ADELAID OKAI -
Salve Prof,
scusi per l'orario, ma sono ferma su questo ripasso da 3 giorni e nonostante io abbia consultata l'es list06 e i vari suggerimenti nel forum, non riesco ad ottenere esito positivo.
Le chiedo gentilmente di aiutarmi.

Ri: Re: redo03

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file ed è vero che ci sono due elenchi, ma sono separati, nel senso che prima c'è un elenco con numeri arabi ed è seguito da un elenco con lettere.
Può controllare lei stessa, se dall'elenco in numeri arabi crea un elemento nuovo andando a capo e poi preme il tasto di tabulazione (che è il modo per entrare nel secondo livello dell'elenco) anche il secodo livello risulta in numeri arabi.

L'esercizio richiede invece di creare un elenco che abbia entrambe le caratteristiche. Quello che le conviene fare è, ripartendo dal file iniziale, di selezionare alcuni paragrafi e poi andare nel menu Formato → Elenchi puntati e numerati... e da lì scegliere tra i vari tipi di elenco quello che le interessa.
Le allego la finestra di dialogo su cui va fatta la selezione.

Allegato post-522697-elenchi-livelli.png

Ri: Re: redo03

di SABRINA FRAGOMENI -
Buongiorno professore, anch'io ho avuto problemi con questa attività, nonostante sia solo un ripasso di qualcosa già fatto, non ho ben chiaro nemmeno io del perché sto avendo tante difficoltà, ho ritentato più volte, recuperando anche l'attività List06 nel tentativo di comprendere il mio errore, ma niente. Allora ho cercato nel forum e seguito tutte le sue indicazioni, solo che ora non ricevo più risposta, ho già tentato di rimandare la mail il giorno dopo, ma continuo a non ricevere l'esito. Tutta questa situazione è molto snervante dato che mi mancano solo 3 attività, spero possa aiutarmi, grazie per l'attenzione e la pazienza.
Buona giornata,
Sabrina.

Ri: Re: redo03

di EDOARDO CALZAVARA -

Bondì Rossella.

La cosa più semplice è fare così. Prima crea un elenco a due livelli non formattato, es.

Fiumi

Po

Piave

seleziona il tutto, quindi Menu Formato-> elenchi puntati e numerati

scegli il tag "personalizza" e per il 

- livello 1 imposta come "numero" 1, 2, 3, ... e separatore->dopo il carattere "."

- livello 2 imposta come "numero" a, b, c, ... e separatore->dopo il carattere ")"

dai ok. a questo punto dovresri vedere

  1. Fiumi

  2. Po

  3. Piave

per alzare il livello dei due elementi, Po e Piave,  il tasto tab e shift-tab servono proprio ad aumentare e diminuire di livello gli elenchi numerati. Otterrai:

1. Fiumi

   a) Po

   b) Piave

Magari hai fatto anche tu così. Caso mai nella segnalazione allega sempre l'ultimo file inviato.

Ri: Re: redo03

di Nicola Orio -

Ringrazio Edoardo Calzavara per la spiegazione dettagliata, aggiungo che l'esercizio è una replica di un esercizio già fatto e che si può risolvere anche scegliendo dal menu Formato → Elenchi puntati e numerati... e poi nel tab Struttura scegliere una delle opzioni che coincide con quella richiesta.

In ogni caso conviene sempre inviare il file che si ritiene essere corretto ma che il sistema segnala come errato, in modo che si possa controllare.

Ri: Re: redo03

di Nicola Orio -

Ci sono tre modi per inserire dei sottolivelli in un qualsiasi elenco puntato o numerato.

  • Da tastiera: dopo aver posizionato il cursore all'inizio della riga che si vuole trasformare in sottolivello premere il tasto TAB, quello alla sinistra della lettera "q"
  • Da mouse: dopo aver posizionato il cursore in un qualsiasi punto della riga che si vuole trasformare in sottolivello, selezionare Formato → Elenchi → Un livello inferiore
  • Da mouse: dopo aver posizionato il cursore in un qualsiasi punto della riga che si vuole trasformare in sottolivello, cliccare sull'icona che rappresenta delle righe di testo con una freccia verso destra (che le spinge per farle rientrare) che è associata al testo Aumenta il rientro