Redo05

Redo05

di CESARE BISANTIS -
Numero di risposte: 13

Buonasera Professore, le scrivo perché non capisco come svolgere questo esercizio. Forse mi ricordo male ma non mi sembra di averlo già svolto in precedenza oltretutto, o forse la consegna dell'attività usava altri termini.

Grazie

Re: Red05 problemi

di Nicola Orio -

L'attività riguarda le tabulazioni e può fare riferimento al thread inerente all'attività para07, di cui questa è una ripetizione (ho controllato e il testo è lo stesso, l'unica cosa che cambia è che in fondo alla mail non è scritto a cosa possono essere utili le tabulazioni).

Ri: Re: Red05 problemi

di GIACOMO STIVANELLO -
Buongiorno, volevo rendere noti i miei problemi circa questa attività. Nonostante avessi svolto "para07" senza alcun problema non riesco a completare "redo05", seguendo lo stesso svolgimento. Ho anche fatto un tentativo disperato di consegnare para07 cambiando il nome in redo05 ma non ha funzionato...e purtroppo mi ritrovo bloccato da diversi giorni quasi sul traguardo

Ri: Re: Red05 problemi

di Nicola Orio -

Potrebbe essere che questa volta avete applicato la formattazione alla prima riga, cosa che ogni tanto da problemi (la cosa è emersa più volte nel forum). La cosa migliore è che alleghiate il file in questo thread così che io possa controllare.

Ri: Re: Red05 problemi

di Nicola Orio -

Per Giacomo Stivanello: beata sincerità; ovviamente non posso controllare se le attività sono fatte da terzi, ma immagino che tutte le altre 59 le abbia svolte lei.

Per Mattia Pietro Mazzetto: ho controllato il file e il problema è che ha applicato le tabulazioni a tutto il documento, questo ha fatto si che LibreOffice associasse i punti di tabulazione allo stile base, quindi non più una caratteristica locale (che è quella che cerca il software di correzione).
E' sufficiente rifare l'attività applicando la formattazione ad un solo paragrafo, meglio non il primo perché alcuni editor prendono come stile base la formattazione del primo paragrafo.

Ri: Re: Red05 problemi

di MARTINA MARESCA -

Salve professore. Le allego il file che il server mi segna come incorretto. Ricordo di averlo fatto così per l'attività para07, eppure ho fatto più di qualche tentativo diverso ed il risultato è stato sempre negativo. Mi saprebbe indicare cosa sbaglio? Grazie in anticipo.

Ri: Re: Red05 problemi

di Nicola Orio -

Ho controllato il suo file, non ho visto tutti i paragrafi ma mi pare che abbia messo i due punti di tabulazione (quello a 4 cm e quello a 8 cm) in due paragrafi diversi, mentre deve metterli nello stesso paragrafo.

Ri: Re: Red05 problemi

di BIANCA ARICI -

Gentile professore, ho provato più volte a svolgere la seguente attività, anche aiutandomi con le indicazioni del forum, ma ho sempre ricevuto un esito negativo (non avevo avuto problemi a svolgerla durante le attività vere  e proprie), dunque Le chiedo gentilmente un aiuto nell'individuare il mio errore. 

Ri: Re: Red05 problemi

di Nicola Orio -

E' un problema che capita sporadicamente (e infatti non era successo la volta scorsa). Ho visto che ha applicato la formattazione con la tabulazione nei punti richiesti a tutto il documento. Però questo, per molte versioni di LibreOffice e OpenOffice (e mi pare anche MsWord) modifica lo stile Stile del paragrafo predefinito invece di alterare solo una parte del documento.
Il mio software di correzione si limita, per questo esercizio a cercare modifiche locali, non modifiche agli stili, per cui non le riporta il risultato corretto.

Le consiglio di rifare l'esercizio evidenziando solo un paragrafo (meglio non il primo, che a volte da gli stessi problemi di cui sopra) e riapplicando la formattazione delle tabulazioni.