Char01

Char01

di MARCO TASSI -
Numero di risposte: 8

Ho provato più volte a sostituire le parole e modificarle in corsivo ma ricevo sempre esito negativo


Re: Problema attività char01

di Nicola Orio -

Ho controllato i suoi file, e in nessuno di questi ci sono dei caratteri scritti in corsivo (ovvero leggermente piegati sulla destra, come la parola corsivo).
Invece sembra che lei abbia definito uno stile che si chiama "Corsivo" o "Italic" (a seconda del file che ha inviato) ma di fatto poi si tratta di un carattere con font Arial che non è scritto in corsivo.

In realtà l'esercizio è più semplice, basta selezionare una o più parole e poi fare una delle tre operazioni seguenti:

  • utilizzare le shortcut premendo CTRL+i
  • cliccare sull'icona a forma di I nella barra degli strumenti
  • selezionare il menu Formato → Carattere... e nella scheda Tipo di carattere selezionare Corsivo

Ne approfitto per suggerire a tutti di provare più strade per ottenere lo stesso effetto, in particolare l'utilizzo delle shortcut fa risparmiare molto tempo, specie per operazioni che si ripetono spesso.

Re: Problema attività char01

di Nicola Orio -

Per non tenere in sospeso i 1631 studenti che ricevono copia dei messaggi dei forum dico io a tutti che l'esito ora è positivo.

Curiosamente solo 1198 studenti stanno svolgendo le attività di ACK, gli altri iscritti a Moodle hanno evidentemente piacere di sapere come procedono i colleghi ma, se vogliono, possono disiscriversi in qualsiasi momento e smetteranno di leggere questi messaggi.

Ri: Re: Problema attività char01

di GIULIA BALDAN -
Salve, scrivo perché ho inviato l'attività char01 quattro volte ma non ho mai ricevuto alcuna risposta, né di esito positivo né di esito negativo. Non capisco cosa io stia sbagliando e questo problema ovviamente non mi fa andare avanti con le altre attività.

Ri: Re: Problema attività char01

di Nicola Orio -

In realtà quello che segnala ha più a che fare con il funzionamento generale di ACK che non con la specifica attività, ma finalmente qualcuno ha usato un thread già esistente e mi sono commosso.
Sono convinto che in futuro tutti impareranno anche a utilizzare correttamente i due forum.

Ho controllato e il sistema non ha registrato di aver ricevuto nemmeno una volta il suo messaggio con l'attività.

Questo può dipendere da più cause:

  • Sta inviando l'attività ad un indirizzo diverso da ack.scienzeumane@unipd.it
  • Sta utilizzando un indirizzo diverso da quello @studenti.unipd.it e le sue mail sono intercettate dal filtro antispam
  • Non ha allegato il file char01.odt ma un file diverso e c'è qualche problema con la gestione degli allegati

Per risolvere quest'ultimo dubbio provi a caricare qui il file che allega, così posso controllare.

Con l'occasione segnalo la nuova funzionalità, il link Stato di avanzamento studente che vi consente di controllare se il sistema considera che ci siano delle attività in sospeso.

Ri: Re: Problema attività char01

di Nicola Orio -

Il sistema continua a segnalare che non riceve mail da parte dell'indirizzo giulia.baldan.4@studenti.unipd.it, tant'è che questa mattina dovrebbe averle inviato un promemoria per l'attività char01 in sospeso.

Per risolvere l'impasse le chiedo di inviare nuovamente l'attività al solito indirizzo ack.scienzeumane@unipd.it ma di mettere in copia anche l'indirizzo fdi.orio@unipd.it, che uso per fare dei test (e che di solito non leggo se non in questi casi) in modo che io possa controllare cosa ci può essere nel messaggio per cui viene ignorato dal sistema mentre ci sono più di 900 studenti che procedono con le attività in modo regolare.