Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by RIHAB WADDI -
Number of replies: 5

Ciao sono una studentessa che frequenta il terzo anno di lingue,letterature e mediazione culturale,sono L11 e le lingue che studio e che ho scelto dal primo anno,sono francese e inglese.Mi è sorto un dubbio sulla scelta dei crediti liberi; nella seconda lista ho scelto storia della filosofia e storia della musica contemporanea senza riscontrare alcuna difficoltà.Però sto avendo delle difficoltà nella scelta dei corsi presenti nella prima lista,ovvero quella dove ci sono tutte letterature,tra l'altro numerate col 3.Non ho capito se posso saltare direttamente e scegliere,faccio un esempio letteratura russa 3,improvvisamente al terzo anno,Un'altra cosa che non capisco è la presenza della letteratura angloamericana numerata col 2.Insomma più di qualcosa non mi torna.Chiedo cortesemente un chiarimento di idee a riguardo.Grazie in anticipo.

Attachment crediti loberi L11.png

Ri: Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by FRANCESCA ZANOTTI -
Gentile Rihab,
La classe L-11 è incentrata sullo studio delle lingue e delle culture moderne. Come puoi vedere anche dal piano di studi, al terzo anno, gli studenti L-11, a differenza dei colleghi L-12, continuano con lo studio delle letterature. Poiché studi inglese e francese, suppongo tu abbia dato non solo gli esami di lingua, ma anche quelli delle rispettive letterature 1 e 2. Quest'anno, dovrai dare il terzo esame delle rispettive letterature: non puoi quindi scegliere una letteratura a caso, ma devi continuare con letteratura inglese 3 e letteratura francese 3. Per quanto riguarda la prima, esiste anche la seguente alternativa: al secondo anno, per chi studia inglese, è possibile scegliere o Letteratura inglese 2 (9 CFU) o Letteratura anglo-americana 1 (9 CFU). Se tu hai fatto Letteratura inglese 2 al secondo anno, al terzo devi continuare con Letteratura inglese 3 (6 CFU); se, invece, hai fatto Letteratura anglo-americana 1, al terzo anno devi continuare con letteratura anglo-americana 2 (6 CFU). In sostanza, è possibile seguire solo due corsi di letteratura anglo-americana, a partire dal secondo anno: ecco spiegato perché il numero che trovi nell'allegato è 2 e non 3.
Spero di essere stata sufficientemente chiara. Se hai altri dubbi, non esitare a contattarci.
Cordiali saluti,

FrancescaZ TJ

Ri: Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by RIHAB WADDI -
Grazie della risposta.Ho solo un altro dubbio....per conseguire i crediti liberi(siccome le discipline che ho già scelto fanno 12 crediti e io devo raggiungere almeno 15 e massimo 18,dico bene?)io dovrei scegliere un altro corso,nel mio caso non posso scegliere altro che un corso da 6......non ho capito fra quali corsi devo/posso scegliere quello mancante,visto che le letterature appunto già le faccio....ringrazio di nuovo in anticipo.

Ri: Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by FRANCESCA ZANOTTI -
Gentile Rihab,
Temo tu stia interpretando male alcuni passaggi dell'allegato 2, o, forse, sono io a non aver capito bene la tua domanda. Correggimi se sbaglio.
Quando nell'allegato 2 trovi la dicitura "2 esami a scelta tra", significa che, tra gli esami successivi proposti, tu devi sceglierne obbligatoriamente due. Nel caso delle letterature, come dicevo, esse dipendono dalle lingue che si studiano, ed ecco perché tu, studiando inglese e francese, dovrai seguire letteratura inglese 3 e letteratura francese 3. Quindi, non puoi evitare di inserire nel piano di studi queste materie.
I crediti liberi sono invece un'altra cosa. Nel tuo piano di studi hai la possibilità di inserire dai 15 ai 18 crediti, appunto, "liberi": questo significa che tu puoi selezionare senza vincoli gli esami che più ti interessano. Molti studenti utilizzano i crediti liberi per studiare una terza lingua e la relativa letteratura (lingua C1, 9 CFU, + letteratura C1, 6CFU = 15 CFU); oppure, ad esempio, puoi inserire altri esami che suscitano la tua curiosità (letteratura, storia, filosofia, cinema etc.), o, ancora, puoi utilizzare questi crediti per dare alcuni esami riconosciuti tra i 24 CFU necessari per l'insegnamento. La scelta è quindi vasta e totalmente personale.
Cordiali saluti,

FrancescaZ TJ

Ri: Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by RIHAB WADDI -
No,ti ringrazio hai capito benissimo la mia domanda.....ultima cosa...io posso scegliere per esempio letteratura russa 1 per raggiungere i crediti necessari?(visto che comunque lett. russa 1 è di 6cfi)? È fattibile?

Ri: Crediti liberi da 6CFU terzo anno L11

by FRANCESCA ZANOTTI -
Gentile Rihab,
Stando al syllabus del corso (https://didattica.unipd.it/off/2021/LT/SU/SU2294/000ZZ/LE06104520/N0), l'unico prerequisito richiesto è "una buona capacità di comprensione della lingua italiana". Dunque sì, puoi inserirlo nei crediti liberi. Per informazioni più specifiche, ti consiglio di contattare direttamente la docente.
Un caro saluto,

FrancescaZ TJ