Tutorato formativo - Domande e chiarimenti

Tutorato formativo - Domande e chiarimenti

by FRANCESCA ZANOTTI -
Number of replies: 0

Gentili studentesse, gentili studenti,

Date la numerose domande pervenuteci negli ultimi giorni, cercheremo di spiegare in questo messaggio alcune questioni legate alla partecipazione agli incontri e all'Open Badge.

Ho perso alcuni degli incontri previsti: cosa faccio?
Il Tutorato Formativo è un programma d'incontri che prevede, in larga misura, il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti. Pertanto, ad alcuni appuntamenti è possibile partecipare solo in simultanea, perché altrimenti le attività perderebbero parte del loro significato. 
C'è però un'eccezione: gli incontri del Tutorato dei Servizi, durante i quali potete confrontarvi con i Servizi dell’Ateneo (Ufficio Servizi agli studenti, Segreteria Didattica dei Corsi di Studio, Centro Linguistico di Ateneo, Biblioteche etc.) sono registrati e caricati sulla pagina Moodle Tutorato Formativo - Lingue, Letterature e Mediazione Culturale - A.A. 2021/2022, e potete quindi seguirli in maniera asincrona. Ricordate che, perché la vostra partecipazione sia considerata valida anche in questi casi, dovete compilare il questionario che trovate nella descrizione di ogni videoregistrazione. 

Che cos'è l'open badge e come si può ottenere?
Per informazioni dettagliate e complete relativamente all'open badge, vi consigliamo di consultare le seguenti pagine: https://www.unipd.it/open-badge e https://bestr.it/badge/show/1062.
È possibile ottenere questo riconoscimento digitale solo se:
1. Si ha partecipato ad almeno il 70% degli incontri totali (alcuni dei quali anche in modalità asincrona);
2. Si ha compilato il questionario per l'Open Badge. Purtroppo, la scadenza per la compilazione era fissata per il giorno 07/11/2021, e al momento non è più disponibile. 

Ho perso tutti gli incontri tenutisi finora: cosa succede?
I casi sono due:
1. Se il questionario per l'Open Badge è stato compilato entro la scadenza, è possibile recuperare due degli incontri passati. Così facendo, non avrete ancora superato il limite di assenze previste per ricevere il certificato digitale. 
2. Se il questionario per l'Open Badge non è stato compilato, non è più possibile ottenere il riconoscimento alla fine di tutto il progetto.

Tuttavia, il nostro consiglio è il seguente: se avete la possibilità, partecipate comunque agli incontri in programma per la seconda metà di questo semestre e a quelli che previsti a partire da marzo (che saranno molti meno di quelli organizzati nel periodo ottobre-dicembre). Al di là di qualsiasi riconoscimento, il Tutorato Formativo è un'ottima opportunità per potenziare le vostre competenze trasversali, trovare informazioni e supporto per la vita universitaria, socializzare con gli altri e riflettere sul vostro modo di studiare, organizzarvi, pianificare. Ogni incontro a cui parteciperete vi lascerà sicuramente qualcosa di cui potrete fare tesoro. 

Per ulteriori informazioni
Se avete ancora delle domande, vi invitiamo a contattare noi Tutor di Coordinamento ai seguenti indirizzi mail: 
matteo.cristiano@studenti.unipd.it e francesca.zanotti@studenti.unipd.it.

Un caro saluto,

Il Team del Tutorato Formativo