Buonasera,
si sanno già le date disponibili dell' esame?
Il portale sarebbe quello di uniweb da controllare, ma purtoppo non compare ancora nulla.
Grazie.
Li trovate nel Portale studenti dell'Ateneo (lo stesso dove consultate gli orari delle lezioni, c'è una sezione con le date degli esami.
In Uniweb non trovate ancora nulla perché non ho ancora aperto gli appelli, lo faccio di solito poco prima di Natale.
Salve, a proposito delle date degli esami, ho guardato sul portale studenti e se non sbaglio c'è il 21 gennaio e 4 febbraio ma sulla parte 'percorso didattico' ci sono le varie facoltà che presumo siano quelle che possono partecipare all'appello in questione... Come mai non c'è archeologia? Perchè vorrei partecipare ma non vedo scritta la mia facoltà... oppure non la vedo io, avrei bisogno di questo chiarimento. La ringrazio per la pazienza e buona serata.
Chirila Maria
In effetti ho visto che nel portale c'è un po' di confusione, nel senso che alcuni dei miei appelli di altri insegnamenti sono riportati due volte, mentre per Abilità informatiche è riportato solo per il Dams.
Quest'ultima cosa penso che dipenda dal fatto che è riportato solo il nome corso di laurea a cui si agganciano gli altri, segnalerò la cosa all'amministrazione.
In ogni caso le date degli appelli sono le stesse per tutti i corsi di laurea, cercate Abilità informatiche (e ovviamente come docente Nicola Orio) e le date sono le stesse per tutti gli studenti che stanno svolgendo le attività di Ack.
Grazie della segnalazione, in effetti devono ancora sistemare anche questa parte perché ovviamente le date degli appelli sono riferite al corrente anno accademico (ma possono, come per larga parte degli appelli, essere utilizzate anche per gli studenti degli anni precedenti).
Per quanto riguarda la possibilità di sostenere l'esame, lo potrà fare solo chi ha terminato le attività il giorno di chiusura della lista d'esame (tipicamente due-tre giorni prima della data dell'esame stesso). Infatti appena chiuse le liste, faccio un controllo incrociato tra gli iscritti e chi ha terminato le attività, normalmente ci sono una ventina di studenti che si iscrivono senza nemmeno avere iniziato le attività che devo depennare.
Cerco di fare tutto il prima possibile per non creare disagi ai moltissimi studenti che hanno svolto regolarmente le attività e hanno il diritto di sapere il prima possibile l'orario a cui sostenere la prova per potersi organizzare.
Chi non ha terminato deve necessariamente passare alla sessione d'esame successiva.
Ho appena controllato nel Portale studenti e le date d'esame risultano tutte. Forse si è dimenticato di impostare il periodo nel quale farsi dare le date, meglio se interroga il sistema mettendo tutto il periodo della sessione d'esame.
Se invece fa riferimento ad Uniweb, non ho ancora aperto le liste. Tra una settimana circa 400 studenti, quelli che hanno svolto le attività ogni giorno, terminerà le 60 attività e in quell'occasione aprirò le liste d'esame.
Grazie dell'augurio anche a nome di tutti gli studenti e con l'occasione riporto che non ho ancora aperto le liste d'esame per un problema di marcato accorpamento dei diversi corsi di laurea.
In ogni caso le date sono confermate.
Prevedo che ci saranno parecchi iscritti ai prossimi appelli, per cui devo organizzare i turni con un criterio che dia la massima semplicità: l'ordine alfabetico con turni di una numerosità tale da poter gestire l'interazione in Zoom e, al contempo, da terminare tutti i turni in giornata.
Ci tengo a dire che se tutti si iscrivessero agli appelli e poi si presentassero effettivamente, e magari se si iscrivessero solo gli studenti che hanno terminato le attività, le cose sarebbero molto più semplici e non avrei quasi bisogno di organizzare turni.
Purtroppo non è così.
Fatto questo piccolo sfogo personale, visto che saremo online, sarà più facile gestire la presenza di uno studente in più o uno in meno nei diversi turni, per cui: ho bisogno che mi mandi un messaggio personale di Moodle (così resta traccia) in cui mi espone la richiesta e le motivazioni per cui ha necessità di partecipare ad un turno diverso da quello che probabilmente le sarà assegnato e in quella sede decidiamo.
Approfitto anche per rispondere alla domanda sulle liste per Informatica di base. Come ho scritto tra le Comunicazioni non ho ancora aperto nessuna lista perché sto attendendo che queste siano accorpate. La cosa riguarda anche Informatica di Base, ed è per questo che non si trova in Uniweb.
Dove posso iscrivermi agli appelli? Non mi compare niente (nemmeno con la funzione "ricerca appelli".
Gli appelli su uniweb devono ancora essere aperti.
Come più volte scritto dal professore, le date non sono ancora aperte perché prima devono essere accorpate le liste. Ha anche scritto che ci avviserà qui quando le aprirà.
Mi fa piacere riscontrare che ci siano molti studenti, credo la maggioranza, che leggono e ritengono in memoria gli avvisi.
Ho ribadito la mia richiesta di accorpamento delle liste in Uniweb in modo da poter aprirle il prima possibile.
Ne approfitto per rassicurare i più ansiosi, che l'iscrizione in Uniweb richiede pochi minuti, che suddividerò gli iscritti in turni secondo l'ordine alfabetico (per cui non importa l'ordine di iscrizione) e che tutti gli iscritti sosterranno l'esame lo stesso giorno.
Visto che sto approfittando mi allargo, sempre a beneficio di chi legge e memorizza gli avvisi, e ricordo che potranno sostenere la prova solo gli studenti che avranno terminato le 60 attività il giorno di chiusura della lista d'esame (per il primo appello, quello del 21 gennaio significa aver terminato le attività entro il 18 gennaio).
Grazie per la segnalazione, di cui peraltro non so molto.
Credo che Uniweb, all'atto dell'iscrizione, controlli se il suo anno di iscrizione è congruente con l'anno in cui è previsto un determinato esame oppure faccia un controllo incrociato con il suo piano di studi.
Dico "credo" perché non vedo come funziona Uniweb per gli studenti e l'interfaccia docente è decisamente diversa.
Credo inoltre che basi di dati di Uniweb e Moodle non comunichino tanto tra loro (e sono sicuro che nessuna delle due comunica con la base di dati che gestisco io per l'assegnazione e la verifica delle attività).
Dopo questa professione di fede, posso solo dirvi che se risultate nella lista degli iscritti in Uniweb per me potete sostenere l'esame ma vi consiglio di contattare le segreterie didattiche per sicurezza.
Ho controllato e ci sono 74 studenti iscritti in lista del corso di laurea in Lettere (non vedo però l'indirizzo e l'anno). Quindi la lista è accessibile ma, appunto, potrebbe essere un problema di indirizzo o di anno di corso.
Dovrebbe scrivermi cosa le rispondono le segreterie didattiche, responsabili dell'aggancio del libretto online con gli insegnamenti, quando segnalerà il problema che credo sia di loro competenza.
Grazie della precisazione, spero che il problema sia il più possibile confinato a pochi studenti.
Nel frattempo mi è arrivata una comunicazione (a me come a tutti i docenti) da parte dell'amministrazione centrale di Uniweb: "<omissis> per una grave anomalia nella procedura di caricamento di alcune tipologie di piani di studio da Uniweb che blocca l'iscrizione agli appelli per alcuni corsi di studio, si comunica che è necessario effettuare oggi stesso un aggiornamento degli applicativi in oggetto <omissis>".
Speriamo che dopo questo aggiornamento il problema di risolva. Tenetemi comunque aggiornato dell'evoluzione della situazione. Grazie ancora per la collaborazione.
buonasera Professore, mi sono iscritta all'esame del 21 ma non risulto frequentante .attendo domani per vedere se con questi aggiornamenti si risolve
Se è stato possibile iscriversi, molto probabilmente non ci saranno problemi a caricarle il risultato, per cui conto che non sia un problema.
Anche se, come ho scritto precedentemente, meglio risolvere subito certi problemi, o comunque controllare se il voto finale sarà correttamente visualizzato nel libretto online.
Al momento siete 589 iscritti all'appello del 21 gennaio, ma sono convinto che si devono iscrivere ancora gli studenti che hanno una soglia di attivazione dell'ansia molto alta e che quindi si iscriveranno all'ultimo momento (dai dati statistici degli ultimi anni sono circa il 5%).
Siccome più di 50 studenti per turno non credo di riuscire a gestire, è molto probabile che andremo avanti per gran parte del pomeriggio.
Può immaginare la facilità nel controllare la presenza all'esame di (almeno) 589 persone, per di più online, per cui gli spostamenti di turno sono ammessi solo per motivi giustificati e documentati.
Non è cattiveria, è istinto di sopravvivenza
Si, quella dell'orario a cui presentarsi per l'esame è una delle informazioni che intendevo condividere con voi, anche se l'idea di una caccia al turno potrebbe essere interessante.