Gentilissimi e gentilissime,
sperando di fare cosa gradita si segnala l’uscita del bando per la partecipazione alla Spring School ExPoSTID (ExPost Italian Diplomacy) che si terrà presso il dipartimento SPGI (Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) dell’Università di Padova e il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, nel mese di aprile 2022.
Rivolto a studenti laureandi e laureati in Magistrale, Dottorandi e Dottori di Ricerca nelle aree tecno-scientifiche, e delle Scienze Umanistiche, Politiche e Sociali, il workshop costituisce un laboratorio di ricerca sulla possibilità di creare un Master sperimentale inedito che combini scienza e diplomazia grazie ad una forte interazione fra esperti, accademici, diplomatici, e studenti provenienti da diverse discipline tecno-scientifiche.
I partecipanti sperimenteranno alcuni strumenti per approfondire tematiche legate alla scienza, alla diplomazia e ai processi decisionali, fondamentali in un mondo a densità tecnologica crescente che richiede appunto un’azione diplomatica tecno-scientifica a fronte di sfide ormai globali. Particolare attenzione sarà rivolta all’Italia che ha sviluppato nel contesto europeo e globale competenze tecno-scientifiche che animano esperienze di cooperazione e competizione in un quadro diplomatico dinamico.
La Spring school è finanziata da un progetto di ricerca nazionale FISR-Covid 2020 e gode delle sinergie con l’H2020 InsSciDe (Inventing a shared Science Diplomacy for Europe) e di un accordo con gli Archivi Storici dell’Unione Europea (IUE).
Di seguito i link della call (scadenza 20 febbraio 2022):
IT: https://www.spgi.unipd.it/internazionalizzazione/winter-and-summer-school/spring-school
EN:https://www.spgi.unipd.it/en/international-area/winter-and-summer-school/spring-school