Aperitivo culturale al DiSLL - giovedì 24 febbraio 2022 ore 17:30

Aperitivo culturale al DiSLL - giovedì 24 febbraio 2022 ore 17:30

by Scuola di Scienze umane -
Number of replies: 0

Gentili Studentesse e Studenti, segnaliamo il seguente evento che si terrà il prossimo giovedì 24 febbraio 2022 alle ore 17:30, online ed in presenza prezzo Aula 9, Complesso Beato Pellegrino.

----

giovedì 24 febbraio 2022 – ore 17.30

La scuola dell'ascolto. Culture musicali e stili di ricerca.

Incontro con Veniero Rizzardi, musicologo e curatore

in dialogo con Alessandra Petrina (DiSLL)

in presenza e online

Aula 9, Complesso Beato Pellegrino

Link zoom:  https://unipd.zoom.us/j/6700482055


Veniero Rizzardi, musicologo e storico dei media, insegna attualmente nell’Università Ca’ Foscari di Venezia e al Conservatorio Reale dell’Aia. È stato docente ospite e ha tenuto lezioni e seminari in varie università in USA e in Europa. I suoi ambiti di ricerca sono le intersezioni musica/tecnica, l’analisi genetica dei processi compositivi, la storia sociale del suono. È autore di opere e articoli sulla musica del secondo Novecento, sul jazz e sulla musica riprodotta. Ha curato edizioni critiche di Luigi Nono e Bruno Maderna, e ha pubblicato vari volumi su differenti repertori del Novecento. Fondatore dell’Archivio Luigi Nono di Venezia, e membro di diversi gruppi di ricerca internazionali e ha organizzato convegni e colloqui in Italia ed Europa. È attivo da molti anni come curatore di rassegne di musica contemporanea per il Centro d’Arte dell’Università di Padova, come curatore ospite, e programmatore radiofonico (Radio Svizzera Italiana). E’ stato incaricato delle attività educative della Biennale Musica di Venezia. Recentemente si è impegnato, insieme ad Alvise Vidolin, in un programma di restituzioni acusmatiche, o concerti fonografici, in cui opere elettroacustiche storiche e opere discografiche vengono restituite a un ascolto multicanale.

 

Durante l’incontro, Veniero Rizzardi dialogherà con Alessandra Petrina e con il pubblico in sala, parlando della sua esperienza di studioso e di organizzatore nel tentativo di raccontare i come possano intrecciarsi ricerca, produzione e diffusione di cultura musicale.