Concorso Socially Correct 2022

Concorso Socially Correct 2022

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

A nome dell'Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”
*************************************************

L’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” è lieta di segnalare per gli studenti del Vostro Istituto, la possibilità di partecipare alla 14a edizione del concorso di comunicazione sociale “Socially Correct”.  L’obiettivo dell’associazione è di offrire agli studenti di arte e comunicazione, l’opportunità di confrontarsi con la comunicazione sociale, attraverso un concorso.

Quest’anno abbiamo scelto un tema che possa intercettare e ‘cavalcare’ le tendenze delle nuove generazioni che sempre più danno priorità all'inclusione e alla dimensione valoriale del lavoro.

Parliamo quindi delle difficoltà per le persone con disabilità di trovare una collocazione adeguata nel modo del lavoro in grado di restituire loro dignità, autoconsiderazione e la costruzione di relazioni sociali.

Il concorso intitolato “L’inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro: una scelta, non un obbligo” richiede ai partecipanti l’ideazione di una campagna di comunicazione promossa dal Ministro per le Disabilità, per sensibilizzare le piccole e medie imprese e i giovani, nonché l’opinione pubblica in generale, sul valore delle persone con disabilità e per stimolare la loro assunzione, a prescindere dagli obblighi imposti dalla legge.

Gli studenti dovranno partecipare al concorso divisi in coppia (un Art Director e un Copywriter).  I vincitori riceveranno come premio, la possibilità di partecipare a un periodo di stage di 6 mesi nel reparto creativo dell’Agenzia Saatchi & Saatchi, nella sede di Roma o Milano. Alcuni dei vincitori delle edizioni precedenti del concorso hanno continuato a lavorare nel reparto creativo di quest’agenzia.

Il termine per la presentazione delle Domande di Partecipazione che alleghiamo al presente invito insieme al Brief Creativo e il Regolamento del concorso, è il 30 aprile 2022.  L’invio per mail e l’eventuale consegna dei progetti creativi è fissata entro il 4 giugno 2022, insieme all’intera documentazione del concorso che si trova sul nostro sito www.sociallycorrect.it.

Le proposte creative saranno valutate da una commissione formata da esperti di comunicazione e advertising dell’agenzia Saatchi & Saatchi, dell’Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct” e dal Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministro per le Disabilità. La campagna vincitrice sarà presentata a Spoleto in occasione del Festival dei Due Mondi, durante un evento dedicato, con la premiazione dei vincitori del concorso, il 9 luglio, 2022.