Gentilissime e gentilissimi,
vi ricordo l’importante iniziativa che si inserisce negli eventi programmati per gli 800 anni del nostro Ateneo.
vi ricordo l’importante iniziativa che si inserisce negli eventi programmati per gli 800 anni del nostro Ateneo.
Quest’anno ospiteremo, infatti, a Padova la Urban Innovation and Entrepreneurship Competition, promossa dalla Guangzhou International Sister Cities University Alliance (GISU).
L’Alliance, creata nel dicembre 2018 e che vede l'Università di Padova tra gli atenei fondatori, si impegna a stabilire un meccanismo di scambio multilaterale tra studiosi delle università partecipanti e comprende attualmente 18 membri, in rappresentanza di 15 paesi, 17 città, con una popolazione complessiva di quasi 38 milioni, oltre mezzo milione di studenti e 44.000 tra docenti e personale.
La terza Urban Innovation and Entrepreneurship Competition promossa dall'Alliance e organizzata dal nostro Ateneo, è una business plan competition che prende avvio in questi giorni e avrà un percorso di alcuni mesi, fino alla Finale che verrà ospitata presso l’Orto Botanico nel mese di novembre.
Il tema del concorso, che elargisce premi in denaro, è la promozione dello sviluppo urbano sostenibile tramite l'innovazione scientifica e tecnologica.
I finalisti del concorso saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
• Innovazione
• Team
• Commercialità
• Benefici sociali
• Comunicazione
I partecipanti idonei sono studenti a tempo pieno di età superiore ai 18 anni o laureati entro 5 anni dalla laurea (laureati dopo il 2017).
I team partecipanti potranno concorrere nelle due seguenti categorie:
• CONCEPT TEAM: team che hanno un'idea o un progetto imprenditoriale al momento non finanziato
• START-UP TEAM: team che hanno costituito una startup non prima del 2019 con patrimonio netto del legale rappresentante non inferiore al 10% e patrimonio netto totale dei soci non inferiore a 1/3.
I team, che dovranno produrre un business plan, un video pitch e una presentazione della loro idea di business, saranno invitati a illustrare come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono trarre vantaggio dai loro progetti con un focus specifico su innovazione, multidisciplinarità, imprenditorialità ed innovazione.
A questo link vi sono tutte le informazioni sulla Competizione, le regole di ammissione, il montepremi e le date di scadenza.
Se avete un'idea di business e volete mettervi in gioco vi invito a partecipare e a diffondere l’iniziativa presso chiunque riteniate possa essere interessato.
Per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria organizzativa: gisu.competition2022@unipd.it e i referenti sotto riportati.
Fabrizio Dughiero
Prorettore all'innovazione e ai rapporti con le imprese
GISU COMPETITION 2022
GISU COMPETITION 2022
Organisational secretariat
Kim Anne Barchi
+39 340 2111801 kimanne.barchi@unipd.it
Juan Deng
+39 049 827 6788 - juan.deng@unipd.it
Chiara Gobbi
+39 049 8271919 - chiara.gobbi@unipd.it
Michele Toniato
+39 049 8271848 michele.toniato@unipd.it