Urban Innovation and Entrepreneurship Competition 2022

Urban Innovation and Entrepreneurship Competition 2022

di Settore Didattica DiSLL -
Numero di risposte: 0

Gentilissime e gentilissimi,
vi ricordo l’importante iniziativa che si inserisce negli eventi programmati per gli 800 anni del nostro Ateneo.

Quest’anno ospiteremo, infatti, a Padova la Urban Innovation and Entrepreneurship Competition, promossa dalla Guangzhou International Sister Cities University Alliance (GISU).
L’Alliance, creata nel dicembre 2018 e che vede l'Università di Padova tra gli atenei fondatori, si impegna a stabilire un meccanismo di scambio multilaterale tra studiosi delle università partecipanti e comprende attualmente 18 membri, in rappresentanza di 15 paesi, 17 città, con una popolazione complessiva di quasi 38 milioni, oltre mezzo milione di studenti e 44.000 tra docenti e personale.

La terza Urban Innovation and Entrepreneurship Competition promossa dall'Alliance e organizzata dal nostro Ateneo, è una business plan competition che prende avvio in questi giorni e avrà un percorso di alcuni mesi, fino alla Finale che verrà ospitata presso l’Orto Botanico nel mese di novembre.
Il tema del concorso, che elargisce premi in denaro, è la promozione dello sviluppo urbano sostenibile tramite l'innovazione scientifica e tecnologica.
I finalisti del concorso saranno giudicati in base ai seguenti criteri:
•        Innovazione
•        Team
•        Commercialità
•        Benefici sociali
•        Comunicazione

I partecipanti idonei sono studenti a tempo pieno di età superiore ai 18 anni o laureati entro 5 anni dalla laurea (laureati dopo il 2017).
I team partecipanti potranno concorrere nelle due seguenti categorie:
• CONCEPT TEAM: team che hanno un'idea o un progetto imprenditoriale al momento non finanziato
• START-UP TEAM: team che hanno costituito una startup non prima del 2019 con patrimonio netto del legale rappresentante non inferiore al 10% e patrimonio netto totale dei soci non inferiore a 1/3.

I team, che dovranno produrre un business plan, un video pitch e una presentazione della loro idea di business, saranno invitati a illustrare come gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite possono trarre vantaggio dai loro progetti con un focus specifico su innovazione, multidisciplinarità, imprenditorialità ed innovazione.

A questo link vi sono tutte le informazioni sulla Competizione, le regole di ammissione, il montepremi e le date di scadenza.

Se avete un'idea di business e volete mettervi in gioco vi invito a partecipare e a diffondere l’iniziativa presso chiunque riteniate possa essere interessato. 
Per qualsiasi informazione potete contattare la segreteria organizzativa: gisu.competition2022@unipd.it e i referenti sotto riportati.

Fabrizio Dughiero
Prorettore all'innovazione e ai rapporti con le imprese

GISU COMPETITION 2022
Organisational secretariat
Kim Anne Barchi 
+39 340 2111801 kimanne.barchi@unipd.it
Juan Deng
+39 049 827 6788 - juan.deng@unipd.it
Chiara Gobbi
+39 049 8271919 - chiara.gobbi@unipd.it
Michele Toniato
+39 049 8271848 michele.toniato@unipd.it