Anticipare un esame

Anticipare un esame

di JAROD CRACCO -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno di L-12.
Il mio piano di studi prevede, al terzo anno, un elenco di esami a scelta tra cui figura "Istituzioni di diritto pubblico", che vorrei preparare ora per darlo "in anticipo" in questa sessione estiva così da concentrarmi su altri esami il prossimo anno.
Se non erro è possibile iscrivermi direttamente all'appello ricercandolo nella barra di ricerca (dato che è del mio CDS), o in alternativa potrei inserirlo come crediti liberi e, l'anno prossimo, modificare il piano di studi mettendo altri esami come crediti liberi cosicché il sistema riconosca che ho già sostenuto questo esame anche se prima del previsto diciamo.
È corretto o non ho questa possibilità?
Ringrazio chi mi sarà d'aiuto!

Ri: Anticipare un esame

di FRANCESCA ZANOTTI -
Caro Jarod,

Sì, ti è possibile anticipare l'esame seguendo le due vie da te già proposte. Puoi metterlo tra i crediti liberi, e poi l'anno prossimo trasferirlo alla regola del piano che lo prevede; oppure, se vuoi occupare i crediti liberi con altri esami che sai rimarranno lì, puoi mettere l'esame come 'fuori piano'/'sovrannumerario': ti basterà contattare il back office di Scienze Umane all'indirizzo scienzeumane.studenti@unipd.it e compilare il modulo che ti allego. L'anno prossimo, poi, ti sarà possibile inserire l'esame "al suo posto" nel piano di studi.  

Spero di esserti stata d'aiuto.
Un caro saluto,

FrancescaZ TJ

Ri: Anticipare un esame

di FRANCESCA ZANOTTI -
Caro Jarod,

Confrontandomi con alcuni colleghi tutor, è emerso che non c'è la certezza che un esame inserito tra i crediti fuori piano possa essere poi spostato nel piano di studi. Se stai valutando questa strada, ti consiglio di esporre la tua idea al back office di Scienze Umane, cosicché possa confermarti che si possa (o non si possa) fare per non ricevere sorprese sgradite.
Un caro saluto,

FrancescaZ TJ