Mancata risposta

Mancata risposta

di MARCO FERONI -
Numero di risposte: 14

Buongiorno Professore,

Riferimento all'attività di oggi ,Ripasso 1 ( Redo01) , ho inviato due volte il file con l'attività eseguita senza ricevere nessuna risposta negatica o positiva. ( nessun feedback)

Vorrei sapere se ha ricevuto la mia posta  , io a casa non ho problemi di collegamento con la internet/ posta elettronica.

La ringrazio per il supporto.

Cordialmente

Marco Feroni

(Modificato da Nicola Orio - intervento originale effettuato il sabato, 21 maggio 2022, 09:05)

Ri: Mancata risposta

di Nicola Orio -

In effetti non risultano mail arrivate dal suo indirizzo, ma il sistema funziona perché vedo che anche oggi sta gestendo la correzione automatica delle attività dei suoi colleghi (instancabili anche al sabato mattina).

Provi a controllare che non siano nella casella di posta in uscita e quindi non ancora tecnicamente inviate.

Ri: Mancata risposta

di ANDREA SALAN -
Buongiorno professore,

ho riscontrato lo stesso identico problema.
Anche io stamane alle ore 11.15 ho inviato l'attività redo1, ma a tutt'ora non ho ricevuto una risposta nè positiva nè negativa.
Grazie
Andrea Salan

Ri: Mancata risposta

di Nicola Orio -

Ho controllato e sembra che, ad oggi, Marco Feroni abbia l'attività corretta mentre il problema persiste per gli altri studenti che hanno scritto nel forum.

Dai messaggi di posta risulta che i messaggi di Damian Ivanic e Andrea Salan siano bloccati dal sistema di posta con l'errore "550 5.7.1 Sorry, we do not accept Windows executables. Spiacenti, non accettiamo eseguibili Windows", quindi l'allegato non viene inoltrato al sistema per la correzione (giusto per spiegarmi, l'indirizzo a cui scrivete in realtà inoltra la posta ad un secondo indirizzo per motivi di sicurezza).

E' un problema che era capitato sporadicamente anche l'anno scorso: pare che il sistema di posta elettronica, che controlla sempre il contenuto degli allegati per ridurre il rischio di malware (in particolare i malware della posta elettronica si chiamano worm), per qualche oscura ragione e solo per pochi studenti, confonda il normale allegato creato con LibreOffice con un programma eseguibile per Windows e lo blocchi (e i worm si diffondono in quanto sono programmi eseguibili).
Dato che non so quali siano le analisi che fa Gmail per rimuovere eventuali minacce (e in generale i filtri antimalware non sono noti, perché altrimenti i pirati informatici farebbero dei malware appositamente per aggirarli), l'unico consiglio che posso dare è di provare a rifare l'attività da zero (tanto ci mettete pochi secondi), magari utilizzando un software diverso.

Per risolvere il problema alla radice, mi farebbe comodo qualsiasi informazione, ad esempio se avete fatto un aggiornamento recente del software (è strano che tutto d'un tratto capiti a tre studenti contemporaneamente) oppure se avete iniziato ad utilizzare un programma diverso.

Ri: Mancata risposta

di MARCO FERONI -
Buongiorno professore,

Con riferimento alla sua ultima domanda , non ho fatto nessun aggiornamento ultimamente , lavoro in un sistema macOs.
Dopo il secondo tentativo delle ore 8:45 verso le ore 12:45 ho rifatto un terzo tentativo ( ex novo) ed è andato a buon fine.
Cordialmente

Ri: Mancata risposta

di ANDREA SALAN -

Buongiorno professore,

io uso sempre libreoffice fin dall'inizio. Non ho effettuato aggiornamenti ma ne ho uno ancora non scaricato.  A questo punto provo a farlo e vediamo che succede. 

Grazie

Andrea Salan

Ri: Mancata risposta

di DAMIAN IVANIC -
Buongiorno professore,

neanch'io non fatto nessun aggiornamento recente del software e uso il programma LibreOffice dall'inizio. Oggi ho provato a rifare l'attività da zero e ho ricevuto l'esito.

Grazie e cordiali saluti,
Damian Ivanić

Ri: Mancata risposta

di BIBIAN SANTONASTASO -
Salve professore, le scrivo in quanto anche io oggi ho riscontrato lo stesso problema di chi è intervenuto in questo thread. Dopo un periodo di inattività, ho inviato oggi inizialmente alle ore 15:39 un tentativo di attività Styl02. Dopo diversi minuti non ho ricevuto nessun tipo di esito, per questo ho riprovato alle ore 16:12 ma ancora nessun feedback di alcun tipo. Essendo abbastanza indietro e dovendo necessariamente completare in tempo le attività che mi servono per poter partecipare all'esame della sessione di settembre, vorrei ovviamente cercare di risolvere il problema il prima possibile. Ho sempre utilizzato LibreOffice per svolgere le attività, e non ho applicato nessun aggiornamento di software ultimamente.

Cordiali saluti
Bibian Santonastaso

Ri: Mancata risposta

di Nicola Orio -

Colpa mia per l'interruzione, avevo sospeso il correttore automatico per effettuare il ciclico cambio di password dell'utente ack.scienzeumane e mi sono dimenticato di riavviarlo.

Ora, grazie alla sua segnalazione, dovrebbe ripartire, correggendo tutte le mail che sono arrivate.

Come è già capitato in questi casi, se qualcuno di voi ha mandato più di una mail non ricevendo risposta, potrebbe essere che riceva dei messaggi del tipo utente non attivo, che è il messaggio di errore quando qualcuno invia una mail e non ha delle attività in sospeso (la vostra prima mail viene corretta e cambia il vostro stato, quando legge le altre per il sistema voi non avete più attività in sospeso).
Ignorate le mail di questo genere che arriveranno oggi.

Ri: Mancata risposta

di BIBIAN SANTONASTASO -
Salve professore,
effettivamente adesso funziona tutto come dovrebbe e non sto riscontrando piu il problema, riesco a continuare regolarmente con le attività. La ringrazio per l'attenzione e per il suo tempo.

Cordiali saluti,
Bibian Santonastaso