Appelli sessione estiva

Appelli sessione estiva

di CARMELO DI MAURO -
Numero di risposte: 11

Buongiorno a tutti. Siccome non vedo ancora le date d'iscrizione all'appello, e dagli ultimi interventi non ho capito quando dovrebbe svolgersi, mi stavo domandando se sono già state scelte delle date oppure no; le modalità d'esame invece sono abbastanza chiare. Giorni sereni a tutti. 

Ri: Appelli sessione estiva

di Nicola Orio -

Le date degli appelli sono state già scelte e proposte alla segreteria didattica della scuola che, per limitazioni del software del portale studenti, non consente ancora di inserire insegnamenti che non sono associati ad un semestre.
Come ho scritto in un post poco fa, inserirò comunque gli appelli in Uniweb questo fine settimana.

Ri: Appelli sessione estiva

di ALESSIA VACCARI -
Buongiorno Professor Orio,
Nonostante in un suo precedente intervento, aveva specificato che l'esame verrà svolto online, stamattina ho ricevuto un email dal Settore Didattica delle Scienze umane, in cui viene specificato che le prove d'esame dovranno essere sostenute in presenza. Dunque viene da chiederle se vale la stessa anche per ACK nonostante, poco tempo fa, lei abbia detto il contrario.
Saluti

Ri: Appelli sessione estiva

di VALENTINA TRENTO -

Gentile prof  Nicola Orio spero ci avvisi delle date di appelli in questi giorni e ci informi sulla modalità di svolgimento, se l’esame si tiene online o in presenza 

Credo aspettiamo tutti la notizia 

Cordiali Saluti 

Ri: Appelli sessione estiva

di Nicola Orio -

In effetti ho appena inserito un avviso a riguardo, purtroppo pare che non sia possibile inserire le date nel Calendario esami e quindi oggi ho creato direttamente gli appelli.

Sul fatto che la modalità fosse online mi pare di averlo già scritto chiaramente. Sapevo delle direttive dell'Ateneo da tempo, ma ho chiesto ed ottenuto una deroga per le Abilità Informatiche (non vi avrei dato comunicazione senza essere stato prima sicuro della possibilità).

Ri: Appelli sessione estiva

di ALINA ELENA ISAC -
Gentile Professore,
le scrivo per avere delle informazioni riguardo le tempistiche, purtroppo nel mio caso finirei di fare gli esercizi obbligatori in data prevista 17/06, sarebbe possibile per me iscrivermi all'appello del giorno 27/06?
La ringrazio in anticipo per la risposta
Elena Isac

Ri: Appelli sessione estiva

di VALENTINA TRENTO -

Gentile Prof,

Grazie per le info sugli appelli, ne approffitto per chiedere anche io delle delucidazioni, io ho controllato il mio stato di avanzamento ack di studentessa e risulta che consegnando tutti i giorni come sto facendo completerò le attività obbligatorie il 28/06, il giorno dopo la prova del primo appello che si tiene il 27/06, sarebbe possibile partecipare al primo appello in qualche modo? anche completando l'ultimo l'esercizio prima se mi viene recapitato prima, ad es sarei disposta a fare l'esercizio anche la domenica

ps: era una curiosità che mi ponevo, in caso contrario darò l'esame al secondo appello

grazie mille Valentina

Ri: Appelli sessione estiva

di Nicola Orio -

Come è facile immaginare, quella di poter sostenere la prova finale senza aver terminato le attività è una domanda che legittimamente viene posta ad ogni sessione.

La risposta è che solo chi ha terminato le 60 attività al momento della chiusura della lista in Uniweb può sostenere l'appello, non faccio eccezioni. Anni fa, per una modalità diversa (si chiamava NEW-TAI) ne ho fatte un paio e me ne sono pentito. Diciamo che ora mi faccio guidare dal vecchio adagio: un'eccezione concessa ad un persona diventa automaticamente un diritto inalienabili per tutti gli altri.

Perché bisogna averle terminate alla data di chiusura della lista e non alla data dell'esame? Perché il mattino dopo devo scaricare da Uniweb l'elenco degli iscritti, controllare il numero di attività fatte, controllare l'anno di iscrizione nel caso di potenziali laureandi e poi pubblicare le liste con i turni, in modo che gli studenti sappiano il prima possibile l'orario del loro esame. Con tanti iscritti il controllo non è rapido ma per molti è importante avere rapidamente questa informazione presto, per organizzarsi ad esempio con i permessi di lavoro.

Ri: Appelli sessione estiva

di VALENTINA TRENTO -

Gentile prof Nicola Orio,

Il problema in questione è che semplicemente per motivi di lavoro sono indietro con le attività perché c’è stata qualche settimana in cui non le svolgevo tutti i giorni, al momento svolgo regolarmente le attività con risultato positivo tutti i giorni, fosse per me farei più attività al giorno per recuperare o la domenica. E lo stato di avanzamento di studentessa mi specifica che finirò il 28/06/2022 continuando a fare le attività ogni giorno. Vorrei capire quando chiuderebbe la lista di registrazione? Io termino le 60 attività obbligatorie il giorno successivo alla data dell’esame cioè il 27/06/2022

Quindi se la lista chiude prematuramente prima del 27/06 io rimarrei esclusa. 

Vorrei capire per l’appello del 19 luglio viene riaperta una seconda lista? Come funziona? O rimarrei esclusa completamente da entrambi gli appelli?

Credo di non essere l’unica a trovarsi in questa situazione, abbiamo iniziato le attività a marzo inoltrato, sarebbe utile avere più tempo prima della chiusura della lista di registrazione. 

Dato che termino le attività proprio il 28/06 a filo sarebbe possibile trovare una soluzione? Se fosse possibile mandarmi più di una attività al giorno o basterebbe ricevere l’attività ogni domenica.

Ritengo data la distanza significativa di almeno un mese tra il primo appello che è il 27/06 e il secondo che è il 19/07 che sia assurdo per ogni studente indietro di poche attività non poter partecipare neanche al secondo appello solo perché termina le attività ipoteticamente il giorno successivo alla chiusura della lista di registrazione. O che ogni studente debba ricominciare le attività da capo in una nuova lista di registrazione solo perché gli mancavano poche attività prima della chiusura della lista di registrazione. 

È la prima volta che svolgo ack ed è stato precisato che uno studente una volta iscritto alla lista di registrazione e una volta superato le attività ha diritto a 2 sessioni d’esame quindi confido che si possa trovare una soluzione in questa sessione estiva , per uno dei due appelli o perlomeno che ogni studente che ha completato le attività dopo poco della chiusura della lista di registrazione possa accedere a una nuova lista per fare gli appelli di agosto e settembre senza ricominciare da capo tutte le attività già svolte correttamente .

Altrimenti si intenderebbe che ogni studente che fa l’esame ack deve consegnare ogni giorno in tempo o dovrà ricominciare da capo ad ogni sessione le attività anche se era giunto al termine tranne che per l’ultimo esercizio, quindi spero che anche nei casi in cui a uno studente mancavano due attività prima della chiusura della lista, abbia potuto poi ultimare le attività per partecipare almeno alla sessione successiva, in questo caso la sessione autunnale 

Attendo un riscontro 

Grazie mille Valentina 

Ri: Appelli sessione estiva

di Nicola Orio -

Il controllo sul numero di attività svolte viene fatto ad ogni chiusura di una lista d'esame. Per cui alla chiusura della lista d'esame di giugno faccio un controllo sugli iscritti e alla chiusura della lista d'esame di luglio faccio un nuovo controllo, che sarà brillantemente superato da chi ha nel frattempo terminato le attività (con tutta probabilità anche lei).

Le date di apertura e chiusura della lista le trovate in Uniweb. Non capisco cosa intenda per chiusura prematura di una lista d'esame: ogni lista ha la sua chiaramente indicata, le date sono scelte per motivi organizzativi.

Chiedo la cortesia di non avanzare ipotesi improbabili sui controlli delle liste, perché c'è il rischio che poi queste vengano diffuse e credute vere da altri studenti.

Ri: Appelli sessione estiva

di Nicola Orio -

Non vedo l'interfaccia di Uniweb che vedono gli studenti, ma sono quasi sicuro che sia indicata la data di apertura e di chiusura delle liste (quella in oggetto aprirà tra qualche giorno).
Nel caso non fosse così avvisatemi che lo segnalo ai gestori della piattaforma di iscrizione.