Inserimento esperienza ACK nel curriculum

Inserimento esperienza ACK nel curriculum

di CARMELO DI MAURO -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti e Buongiorno Prof. Orio

Premettendo che non senza difficoltà riesco a contenere la felicità per aver finalmente passato questo esame considerando che, un po' per pigrizia e un po' perché la vita è altro da doveri e faccende, sono praticamente 4 anni che ci sto dietro, ma come dico sempre: "Meglio tardi che troppo tardi". 

Ricordo di esser rimasto colpito da un intervento, credo anche recente, in questo forum dove il professore spiegava a una nostra collega che il superamento dell'ACK si può inserire nel CV, mi piacerebbe avere maggiori informazioni a riguardo, per esempio se è possibile richiedere una sorta di documentazione per la maturata competenza e possibilmente a chi richiederla, come descrivere la suddetta nel curriculum, perché forse non tutti capirebbero qualcosa come: "Pregressa esperienza in abilità informatiche ACK", cose di questo genere.

Ho ritenuto opportuno porre questa domanda qui nel forum e non via messaggio diretto al professore poiché ispirato da una sottile vena di solidarietà verso i miei simili, nella speranza che possa aiutare anche loro a "fare curriculum" come si usa dire.

Ringrazio in anticipo per la risposta, se la questione risultasse inopportuna mi scuso per il tempo sottratto augurando comunque a tutti giorni sereni.

Ri: Inserimento esperienza ACK nel curriculum

di Nicola Orio -

Proprio ieri sentivo un'intervista ad un rappresentante di Confindustria (sezione Veneto) che lamentava il fatto che i neoassunti avevano pochissime competenze sull'uso avanzato di software per la produttività individuale (che è il modo sintetico per dire "videoscrittura"). Evidentemente non avevano avuto la fortuna di partecipare alle attività di ACK.

Nel CV formato EU-pass c'è una parte dedicata all'autovalutazione delle proprie competenze informatiche, direi che è il posto giusto per indicare che queste sono sicuramente di livello avanzato per la parte di videoscrittura.
Nel mio intervento precedente facevo più che altro riferimento alle persone che abbandonano gli studi (prima di registrare i 3 CFU); non possono indicare ovviamente una laurea ma possono riportare il numero di CFU registrati nei diversi settori disciplinari: per chi non è laureato 3 CFU di Abilità Informatiche fanno un effetto migliore di 0 CFU.

Detto questo non è prevista una documentazione aggiuntiva rispetto al vostro libretto universitario, se volete potete aggiungere il syllabus per indicare il modo in cui sono state strutturate le attività ma, per esperienza personale di valutatore di curricula, troppi allegati appesantiscono la vostra presentazione.

Sono conscio che ACK non è ancora un termine universalmente noto, ma ci stiamo lavorando.