Inserimento esperienza ACK nel curriculum

Ri: Inserimento esperienza ACK nel curriculum

di Nicola Orio -
Numero di risposte: 0

Proprio ieri sentivo un'intervista ad un rappresentante di Confindustria (sezione Veneto) che lamentava il fatto che i neoassunti avevano pochissime competenze sull'uso avanzato di software per la produttività individuale (che è il modo sintetico per dire "videoscrittura"). Evidentemente non avevano avuto la fortuna di partecipare alle attività di ACK.

Nel CV formato EU-pass c'è una parte dedicata all'autovalutazione delle proprie competenze informatiche, direi che è il posto giusto per indicare che queste sono sicuramente di livello avanzato per la parte di videoscrittura.
Nel mio intervento precedente facevo più che altro riferimento alle persone che abbandonano gli studi (prima di registrare i 3 CFU); non possono indicare ovviamente una laurea ma possono riportare il numero di CFU registrati nei diversi settori disciplinari: per chi non è laureato 3 CFU di Abilità Informatiche fanno un effetto migliore di 0 CFU.

Detto questo non è prevista una documentazione aggiuntiva rispetto al vostro libretto universitario, se volete potete aggiungere il syllabus per indicare il modo in cui sono state strutturate le attività ma, per esperienza personale di valutatore di curricula, troppi allegati appesantiscono la vostra presentazione.

Sono conscio che ACK non è ancora un termine universalmente noto, ma ci stiamo lavorando.