Cambio Classe e Crediti Esami?

Cambio Classe e Crediti Esami?

di MARTINA BRUNORO -
Numero di risposte: 2

Buongiorno, sono una studentessa del primo anno di Lingue Letterature e Mediazione culturale. Attualmente sono iscritta alla classe L-12 (Mediazione Linguistica), ma vorrei passare alla classe L-11 (Lingue, Letterature e Culture Moderne). 

Ho, però, un dubbio al riguardo: il primo anno prevede un esame in più, di 9 CFU, solamente per la classe L-11. Nel caso in cui io decidessi di cambiare classe alla fine del primo anno, devo recuperare i 9 CFU seguendo lo stesso corso e dando l’esame durante il secondo anno?  


Ri: Cambio Classe e Crediti Esami?

di FRANCESCA ZANOTTI -
Cara Martina,

Innanzitutto, ti faccio presente che, se vuoi, sei ancora in tempo per inoltrare la tua domanda di cambio classe (essa va infatti presentata entro il 28 ottobre 2022). Trovi più informazioni qui: https://www.unipd.it/cambio-classe.
Ad ogni modo, qualora tu decidessi di aspettare la fine di questo primo anno ed effettuare ufficialmente il passaggio da L-12 a L-11 l'anno prossimo, dovrai sicuramente recuperare l'esame mancante del primo anno della classe L-11 durante il secondo anno. Ciò significa che dovrai seguire un corso a scelta da 9 CFU tra Geografia letteraria, Storia contemporanea, Storia moderna e Sociologia e sostenere il relativo esame. Non importa se, invece che al primo anno, ciò sarà fatto al secondo, perché l'esame in questione non costituisce una propedeuticità e non "blocca" la tua carriera (in sostanza: l'importante è che lo sostieni prima di laurearti).

Spero di aver risolto i tuoi dubbi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. 
Un caro saluto,

FrancescaZ TJ